Bologna, sgombero di Via Irnerio 13 con cariche e feriti
L’operazione poliziesca ha preso corso poco dopo le sei, chiudendo via Irnerio, raccordo tra la zona Universitaria e il resto del centro, al traffico. Traffico letteralmente andato in tilt per merito dello stesso sgombero, con code chilometriche in altezza dei viali e financo ambulanze imbottigliate tra le macchine. Mentre un occupante è salito sul tetto, e altri son rimasti dentro lo stabile, in poco tempo attivisti e solidali sono giunti sotto l’edificio, crescendo man mano di numero.
Almeno tre sono state le cariche per dissuadere i manifestanti dall’ allontanarsi dalla zona, letteralmente sequestrata dalla polizia, che come nelle ultime occasioni è apparsa nervosa e prodiga nel voler zittire le ragioni di chi lotta. A tal proposito ricordiamo l’ inusitatezza delle cariche intercorse a seguito dello sgombero lampo di Social Log in via di Corticella appena un mese fa, per impedire una banale conferenza stampa. (!)
Lo sgombero di Irnerio 13, tuttora in corso, giunge come culmine di una vicenda quantomai grottesca, in cui gli attori in causa sono stati Comune, Sant’Orsola (azienda ospedaliera proprietaria dello stabile) e Asia-USB, con la fumata nera meno di una settimana fa a qualsiasi spiraglio di trattativa e soluzione per gli occupanti, dopo le timide aperture nei periodi passati.
Di fatto questo Maggio si apre con la città quantomai priva di risposte politiche all’aumentare deglii sfratti e delle criticità economiche di una fetta sempre più consistente di popolazione, e dall’ altra vive di una campagna elettorale ormai agli sgoccioli giocata sulla pelle degli emarginati, con lo sgombero di baraccopoli e ripari di fortuna presentati come azioni di ripristino della legalità, e promesse di allocazione di risorse in interventi strutturali a livello urbanistico e viario che già in passato hanno lasciato il tempo che trovano.
Aggiornamento h 12:30: gli occupanti, fatti uscire dallo stabile, hanno occupato la Chiesa in Irnerio e la non lontana chiesa di via del Borgo di San Pietro.
Al di fuori dei complessi, la polizia continua a effettuare cariche sgomberando la strada d’accesso e le laterali limitrofe, e pare abbia inttenzione di sgomberare anche dentro le chiese.
Il corteo frattanto annuncia di spostarsi prossimamente in centro città
Qui il link al Comunicato Stampa di Asia-USb.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.