Bologna – Si apre il fronte di lotta del Comitato Inquilini Galaxy!
Dopo alcuni mesi di permanenza al Galaxy, numerose questioni sono ancora aperte riguardo alle condizioni di vita, ai diritti anagrafici e sociali, ai costi della permanenza nella struttura; questioni che hanno spinto gli ex-occupanti ad organizzarsi nel Comitato Inquilini Galaxy per proseguire la battaglia, aprendo così un nuovo campo di tensione che si occuperà delle strutture di transizione, dei residence, delle soluzioni d’emergenza andandosi ad affiancare alla pratica dei picchetti antisfratto e delle occupazioni.
La volontà il costo sociale delle figure della nuova povertà, respingendo una soluzione fatta solo di briciole, prende cosi concretamente forma con l’occupazione del cortile di Palazzo d’Accursio, abbandonata solamente dopo l’ottenimento delle prime vittorie, a partire dal tema delle residenze che non erano ancora state concesse e che ora testimoniano un’ulteriore rottura dei dispositivi criminali del piano Casa di Renzi e Lupi. Non è un caso che proprio in parallelo con questa apertura di un nuovo fronte di lotta siano arrivate 100 denunce per l’occupazione e per le giornate di resistenza dell’Ex-Telecom, con l’obiettivo chiaro di andare a scalfire la determinazione di chi ormai da piu’ di due anni è in lotta sul tema del diritto all’abitare.
Di seguito il comunicato di Social Log che descrive la giornata, narrando i risultati ottenuti e rilanciando verso le prossime date di mobilitazione.
Residenza, canone, e graduatorie Erp. Si apre il fronte di lotta del Comitato Inquilini Galaxy!Questa mattina il Comitato Inquilini Galaxy, composto dalle famiglie provenienti dallo sgombero dall’Ex Telecom, dalle famiglie del Comitato Inquilini Resistenti e dalle famiglie che hanno deciso di unirsi alla lotta dopo essere entrate nella struttura di transizione abitativa hanno occupato l’ingresso e il cortile di Palazzo D’Accursio rivendicando alcune istanze di lotta emerse dalla condizione che vivono nella grande struttura di transizione aperta successivamente allo sgombero dell’Ex Telecom lo scorso ottobre.
La prima rivendicazione è legata alla ridefinizione del canone che ad oggi è slegato dal reddito dei singoli nuclei ammontando a 200 euro. Una quota insostenibile e che va drasticamente ridotta a partire dal reddito reale percepito dai residenti Galaxy. La seconda rivendicazione ha affrontato l’argomento della residenza ancora oggi negata a una parte delle famiglie che vivono al Galaxy e che in passato avevano perso la residenza a causa dell’articolo 5. Residenza immediata per quanti dimorano al Galaxy quindi! La terza rivendicazione riguarda invece la quantità di punti per la graduatoria Erp per quanti vivono al Galaxy e in generale nelle strutture cittadine di transizione abitativa. Ci sembra un vero e proprio paradosso che ad oggi vivere in un progetto di transizione abitativa faccia ottenere al nucleo famigliare un solo punto. Basti pensare che una famiglia sotto sfratto, prima dell’esecuzione, possiede fino a 6 punti e più. Rivendichiamo quindi che quanti si trovano in un progetto che è istituito e si chiama appunto di “transizione abitativa” possano ottenere 10 punti in graduatoria, per concludere il prima possibile la parentesi della transizione ed entrare in una casa popolare.
Durante un breve incontro con l’assessore al welfare il secondo punto è stato riconosciuto come di immediata soddisfazione, mentre per le altre due istanze, riconosciute legittime, ci è stato proposto un nuovo tavolo, da allestire entro il 4 marzo, dove verranno confrontate proposte e contro-proposte, e ci auguriamo, e lotteremo per questo, che sia il canone da noi proposto che il punteggio Erp per le case di transizione vengano finalmente revisionati come indicato dal comitato.
Oggi quindi si è aperto il nuovo fronte di lotta promosso dagli inquilini che risiedono nelle strutture di transizione, e a partire dal Galaxy il comitato puntà già a coinvolgere anche tante altre famiglie che vivono gli stessi disagi e vogliono lottare per il diritto alla casa insieme agli inquilini resistenti, agli occupanti e ai solidali.
Uniamoci alla lotta per l’immediata transizione verso la casa popolare!
Casa, reddito e dignità per tutti e tutte!
Comitato Inquilini Galaxy
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.