InfoAut
Immagine di copertina per il post

Brescia: a Trenzano bloccato lo sgombero di due famiglie

 

Una giornata dunque che già da tempo era in via di preparazione per essere, a Brescia, una Stalingrado per quanto riguarda la campagna per fermare tutti gli sfratti.

 

Già dalle primissime ore della mattina, infatti, iniziano a concentrarsi nel paesino decine di persone per monitorare la situazione ed essere pronte a reagire ad ogni mossa delle forze dell’ordine.

 

Alle 7 del mattino, momento in cui giunge un battaglione dei carabinieri accompagnato da diverse volanti, i solidali giunti a picchettare gli ingressi delle due abitazioni sono ormai quasi duecento; molti fuori in strada, altri barricati dentro le case e pronti a resistere. Alle finestre i soliti striscioni che accompagnano ogni iniziativa del comitato: “nessuna persona senza casa, nessuna casa senza persone”, “la casa è un diritto, no agli sfratti”.

 

Davanti a questa presenza la macchina dello sgombero si inceppa da subito e gli stessi militari cercano una mediazione scartando l’ipotesi di intervenire con la forza. Dopo una lunga trattativa anche la proprietà degli appartamenti si è trovata costretta a dover siglare il rinvio dell’operazione al 27 Novembre per un’abitazione, al 7 Dicembre per l’altra.

 

A questo punto la prima vittoria della giornata di mobilitazione, che non si è certo fermata: il problema di queste due famiglie è solo rinviato e a Trenzano la giunta comunale Pdl – Lega non ne vuole sapere nulla.

 

Sull’onda dell’entusiasmo per l’impotenza delle forze dell’ordine davanti alla rete di solidarietà che si è fatta trovare pronta alla difesa del diritto all’abitare delle due famiglie, il presidio si è dunque spostato con un piccolo corteo nelle vie del paese, arrivando fino alla sede del comune, blindata.

 

A fronte del rifiuto del sindaco Andrea Bianchi di incontrare esponenti del comitato contro gli sfratti la piccola manifestazione ha bloccato incroci e sfilato per Trenzano per buona parte della mattinata con qualche momento di tensione con i carabinieri in anti-sommossa che non hanno fatto mancare qualche insulto e provocazioni verbali nei confronti della piazza.

 

Una giornata positiva, ancora una volta un vero e proprio “corpo a corpo con la crisi” così come da tempo definiscono questa mobilitazione continua gli attivisti del comitato provinciale contro gli sfratti.

 

Una prova di forza importante per una lotta sempre interessante, quella per il diritto all’abitare.

 

Un percorso in grado da un lato di creare una rete di solidarietà in grado di opporsi fisicamente e politicamente alla barbarie della macchina di rigore e austerity messa in moto dalle governance della finanza, dall’altro di costruire nelle pratiche rapporti sociali altri ed un calendario autodeterminato, che mette al centro la riappropriazione delle proprie vite, delle proprie esistenze, al posto di profitti e speculazioni. Allo stesso tempo rimane un terreno di attivazione da interrogare, perchè, insieme a tutti i soggetti che lo attraversano e che si sono costituiti organizzazione in esso, possa non solo essere motore di momenti di solidarietà attiva forte, ma possa rappresentare un momento di rottura totale e programmatica con le strutture sociali, politiche ed economiche che attualmente governano l’esistente. Questo a partire, perchè no, dalla vera e propria conquista della soddisfazione di un bisogno imprescindibile come quello di avere un tetto sopra la testa.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

bresciasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Napoli: conferenza stampa del corteo regionale “Amore che resiste” di sabato 14 febbraio

Conferenza stampa ieri mattina a Napoli per lanciare la manifestazione in difesa degli spazi sociali e di libertà in Campania.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Milano: maxi-operazione di polizia a Baggio. Sgomberati alloggi popolari ed utenze tagliate

Ieri mattina una maxi-operazione interforze disposta dalla prefettura ha impiegato quasi 250 uomini delle FFOO per effettuare 2 arresti e controllare oltre 600 persone, quasi per la metà di origine non italiana.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

“Brescia schifa i fascisti”: in migliaia alla manifestazione antifascista. Corteo da Piazza Loggia

“Brescia schifa i fascisti”. Sabato 13 dicembre 2025 mobilitazione antifascista e antirazzista con almeno 3.500 persone scese in piazza contro la calata dell’estrema destra fascista e xenofoba

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni, denunce e avvisi orali per il corteo del 27 settembre sotto Leonardo SPA

Perquisizioni, denunce e “avvisi orali” dall’alba di venerdì 21 novembre a Brescia contro compagne-i (anche studentesse-i) per il grande corteo per la Palestina di sabato 27 settembre

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Fogli di via e avvisi orali per aver letto al megafono: la Questura di Brescia contro Extinction Rebellion

La Questura di Brescia notifica cinque fogli di via e avvisi orali ad attiviste di Extinction Rebellion per aver partecipato ad una manifestazione di fronte Intesa Sanpaolo.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Brescia: perquisizioni di polizia a studenti e studentesse per lo sciopero generale “Blocchiamo tutto” del 22 settembre

All’alba di domenica 28 settembre 2025 agenti della Digos della Questura di Brescia si sono presentati a casa di alcuni giovani studenti e studentesse, delle scuole superiori e universitari, per effettuare perquisizioni.