Calcio e solidarietà all’Albergheria: II edizione
Problemi che invece si trovano ad affrontare quotidianamente gli abitanti dell’Albergheria, quartiere del centro storico in perenne emergenza abitativa in cui mancano i più elementari servizi sociali come asili, scuole, presidi sanitari e luoghi di aggregazione sociale liberi dalle logiche di profitto.
L’iniziativa “Calcio e solidarietà all’Albergheria” si è articolata in due parti: nella mattinata gli organizzatori insieme coi ragazzi del quartiere hanno svolto un vero e proprio lavoro di risanamento dell’Albergheria ripulendo la piazzetta abbandonata al degrado dalle istituzioni e letteralmente sommersa dai rifiuti. Quindi sono state montate le porte e le reti sul campo di gioco per consentire lo svolgimento del torneo di calcio a cinque, al quale hanno partecipato oltre una cinquantina di bambini del quartiere, divisi in otto squadre.
Il torneo si è inserito all’interno del Mediterraneo Antirazzista, manifestazione sportiva e culturale volta a promuovere l’integrazione tra le diverse comunità presenti in città e ad abolire ogni pregiudizio razziale che è ormai giunta alla sua quinta edizione.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.