Comunicati USB e Ross@ per la manifestazione dell’occupazione dell’Ex-Telecom a Bologna
USB partecipa alla manifestazione lanciata , per sabato 20 dicembre alle ore 17, dagli abitanti dell’Occupazione di via Fioravanti stabile ex-telecom e dal Social Log.
Da lungo tempo l’esigenza di lottare per vedere riconosciuto un diritto, quello ad avere un tetto per se e la famiglia, che le varie istituzioni dovrebbero garantire è diventata un’esigenza prioritaria anche nella nostra città.
A fronte di una crisi economica che morde sempre di più e alle politiche che ne scaricano i costi sui settori popolari, occupare a fini abitativi è più che lecito; è giusto.
Riteniamo condivisibili le richieste avanzate dagli inquilini ex-telecom che sono da sempre fondamento delle battaglie che come Sindacato portiamo avanti sia livello nazionale che nella città di Bologna.
A fronte delle dichiarazioni scellerate fatte della Giunta comunale nei giorni scorsi, tutte tese a nascondere il fallimento delle loro politiche sul terreno del diritto all’abitare come quello del welfare e dell’istruzione,l’unica risposta giusta è proseguire nella mobilitazione.
Ora, a fronte anche di un “fresco buco “ a bilancio di 46 milioni di euro che ricadranno, come al solito, sui settori popolari della nostra città, è necessario mettere in campo tutta la resistenza possibile a queste politiche, nazionali e locali.
Per queste ragioni aderiamo alla manifestazione di Sabato 20 Dicembre che partirà da via Fioravanti davanti al palazzo della Telecom occupato.
USB Bologna
—-
TROPPE CASE SENZA GENTE
TROPPA GENTE SENZA CASA
Di fronte ad una crisi economica che non finisce più e che colpisce i settori più deboli e popolari del nostro paese, riappropriarsi di un tetto occupando è più che giusto e legittimo.
Sono infatti numerosissime e in continuo aumento le persone costrette ad occupare nella nostra città e numerosi sono gli stabili pubblici e privati lasciati completamente vuoti, per costruire speculazione.
Di fronte a questa emergenza l’unica risposta del sindaco Merola e dell’assessore Frascaroli è l’attacco ai movimenti per la casa, a chi ha deciso di occupare per non vivere più per strada o sotto un ponte.
Le accuse di rastrellamento, di competizioni tra i movimenti sono la cortina fumogena per nascondere l’incapacità e la volontà di non dare risposte ad un bisogno primario come la casa.
Ross@ Bologna sostiene le lotte per il diritto all’abitare, sostiene le ragioni degli occupanti e per queste ragioni aderisce alla manifestazione di Sabato 20 Dicembre che partirà da via Fioravanti davanti al palazzo della Telecom occupato.
Ross@ Bologna
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.