Comunicato del Gioberti occupato
Oggi, 4 dicembre, si è verificato un fatto inammissibile.
Un gruppo di pochi militanti del FUAN, associazione di impronta neofascista, stava facendo volantinaggio nell’atrio di Palazzo Nuovo, scortato da alcuni membri della DIGOS. In risposta a quest’azione provocatoria un grande gruppo di studenti universitari e medi (appartenenti alle scuole occupate Gioberti e Gobetti, ai vari collettivi universitari) si sono riuniti per manifestare il disgusto nei confronti di quest’azione inaccettabile, soprattutto in una città medaglia d’oro della Resistenza e per ribadire di nuovo il carattere antifascista dell’università e delle scuole pubbliche. La celere si è schierata immediatamente in difesa dei membri del FUAN. In seguito ad altre contestazioni da parte degli studenti la celere ha caricato una, due, tre volte sui manifestanti provocando numerosi feriti.
È inamissibile:
1) che i fascisti si siano permessi di far volantinaggio all’interno dell’università
2) che la polizia abbia preso ancora una volta le difese di un’associazioni neofascista
3) che la polizia abbia avuto il permesso di entrare e caricare all’interno dell’atrio di Palazzo Nuovo, università pubblica.
FUORI I FASCISTI DA SCUOLE E UNIVERSITÀ
Collettivo Gioberti Occupato
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.