InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cremona: in due giorni eseguiti due sfratti con la forza pubblica

Lunedì pomeriggio, 30 giugno, in via Fabio Filzi, polizia e carabinieri avevano sbattuto in strada manu militari la famiglia del giovane Kalin, con la moglie incinta all’ottavo mese, e i genitori sfrattati di casa da poco con i loro figli minori.

Ieri pomeriggio, martedì 1 luglio, a Cremona nuovo intervento di sfratto con la forza pubblica ai danni di una famiglia di origine armena formata da padre, madre e due figli minori in piazza Sant’Agostino, nel centro città.

Il Comune, da un mese “targato” centrosinistra, ha proposto ancora una volta solo lo smembramento della famiglia, per questo attivisti del Comitato antisfratti cremonese si sono barricati in attesa di carabinieri e polizia, arrivati attorno alle 18.

Di seguito le corrispondenze realizzate:

19.00: polizia e carabinieri sono entrati e hanno sbattuto in strada la famiglia e i due bambini di 3 e 5 anni. La “proposta” del Comune? Per stanotte “affidarsi alla rete famigliare, e domani se ne riparla ai Servizi sociali”. Il commento di Michele, del comitato antisfratto e del CS Dordoni. 

 Ascolta il contributo

18.20: la corrispondenza dall’esterno sempre con Michele mentre polizia e carabinieri tentano di entrare trapanando la serratura della porta. All’interno altri attivisti e la famiglia resistono.

Ascolta il contributo

18: La corrispondenza sempre con Michele che insieme ad altri attivisti sta opponendo resistenza passiva sulle scale della palazzina per impedire l’intervento di polizia. 

Ascolta il contributo

17.40: La prima corrispondenza con Michele , del comitato antisfratto di Cremona, che ci racconta quanto accade e denuncia la latitanza della giunta appena insediata di centrosinistra in città. 

Ascolta il contributo

NEL RESTO DELLA LOMBARDIA: Eseguito uno sfratto questa mattina anche a Verdello, Bergamo. Una cinquantina di agenti in assetto antisommossa hanno eseguito lo sgombero e butatto in mezzo a una strada una famiglia con figli minori. La proprietaria ha sempre rifiutato ogni trattativa con le associazioni che questa mattina si sono recate anche in comune per un incontro con l’amministrazione, riuscendo a strappare almeno il pagamento di una stanza d’albergo per una decina di giorni.

In provincia di Brescia invece, a Provaglio d’iseo, il gruppo territoriale della franciacora dell’associazione diritti per tutti e del comitato provinciale contro gli sfratti ha bloccato uno sfratto ai danni di una vedova di origine pakistana con tre bambini. Il marito operaio è morto recentemente è così venuto a mancare il reddito familiare per pagare l’affitto. Lo sfratto è stato rinviato al 31 luglio con l’impegno del comune a trovare una soluzione abitativa per la famiglia che sarà sostenuta economicamente dalla comunità pakistana della zona.

 

da Radio Onda d’Urto

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

cremonadiritto alla casasfratti

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Intelligenza artificiale: l’umanità è diventata obsoleta per i padroni?

La distopia è già qui. Negli Stati Uniti, negli ultimi giorni, una pubblicità che sembra uscita da un film di fantascienza è apparsa ovunque.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Manovra 2026: La “responsabile” Meloni, atto terzo. 

Prima di dilungarci nel merito dell’allocazione dei miserrimi 18 miliardi previsti, quattro aggettivi possono sintetizzarne il contenuto. Una manovra “responsabile”, pavida, iniqua e belligerante. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: lo Spazio Popolare Neruda sotto attacco: la risposta di chi abita e vive lo spazio per la tutela della salute collettiva

Da ieri i quotidiani locali a Torino hanno alimentato la bufera in merito allo Spazio Popolare Neruda dove si è verificato un caso di tubercolosi al quale è seguita un’attenta gestione per la tutela della salute collettiva, sia della comunità che vive e attraversa lo spazio, sia del quartiere e di chi lo anima con le più varie attività. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il problema è il Neruda o l’assenza di prevenzione?

Questa mattina è uscita la notizia su “La Stampa” e altre testate locali riguardo alla presenza di alcuni casi di tubercolosi all’interno dello Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Chi paga il “miracolo economico” (che poi è la solita austerità) del Governo Meloni

Il prelievo fiscale è salito dal 2024 al 2025 dal 41,4% al 42,6% del Pil, toccando un picco da record a danno di milioni di contribuenti con redditi medio bassi

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fuori dalla metropoli. Quaderno di lavoro su lotta per la casa e capitale immobiliare

Una lettura necessaria per ragionare sulla militanza e le lotte sociali fuori dai grandi conglomerati urbani.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Zohran alza la temperatura

Una sorpresa dagli Stati Uniti governati da Trump: la vittoria di Zohran Mamdani alle primarie democratiche per la carica di sindaco di New York, che ha da subito scatenato il delirio islamofobo della destra e l’allarme nell’establishment democratico.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fratture: appunti da Milano. Disertare la guerra, resistere in città. Verso il corteo del 3 luglio

Domani, giovedì 3 luglio, scenderemo in piazza a Milano per il corteo per il diritto all’abitare. Obiettivo di questo articolo è inquadrare brevemente il contesto storico e politico nel quale ci muoviamo e, quindi, in che rapporto si collocano le lotte sociali con i mutamenti che lo stato di guerra porta con sé. La situazione […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: in migliaia in piazza per difendere e cambiare il quartiere

Ieri si è svolto a Roma il corteo popolare “Cambiamo davvero il Quarticciolo”. La manifestazione, partecipata da migliaia di persone è stata una risposta alla decisione del governo di applicare anche al quartiere romano il cosiddetto “Decreto Caivano”. Abitanti della borgata, progetti sociali, parrocchia, realtà cittadine, movimenti sociali si sono incontrati nelle scorse settimane per […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crollo alle Vele di Scampia: fate presto!

Condividiamo di seguito il comunicato del Comitato Vele Di Scampia 167 dopo il terribile crollo che ha provocato la morte di due giovani e il ferimento di 13 persone tra cui sette bambini ed la gestione vergognosa dei soccorsi. Solo ora, al termine di una giornata difficilissima e dolorosa riusciamo a scrivere queste poche righe. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

‘Geronimo’ Bini: la sua lotta per un mondo (e una Cremona) migliori

Riceviamo e pubblichiamo volentieri… La storia la scrivono i vincitori.  Ma la storia la fanno anche i perdenti. Poi ci sono gli indolenti che non sono né vincitori, né perdenti.  Poi c’è il revisionismo che mischia le carte. Rende i vincenti un po’ meno vincenti e i perdenti un po’ meno perdenti e quasi sempre […]

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Cremona: la polizia sgombera la Prosus, occupata da 4 mesi dai lavoratori

I lavoratori dell’azienda di macellazione Prosus di Vescovato, alle porte di Cremona, che dal 16 ottobre 2023 occupavano lo stabilimento sono stati sgomberati questa notte.