Da Parigi a Londra, il potere contro le piazze occupate
Polizia che è stata chiamata ad intervenire anche a Parigi, nel quartiere degli affari de ‘La Defense’, per smantellare l’acampada in piedi da una decina giorni fa. Un centinaio tra poliziotti e gendarmi hanno sequestrato cartelloni, insegne e tende agli attivisti, accampati nei pressi del Grande Arche. Poco dopo l’intervento poliziesco i manifestanti hanno cercato di rimettere in piedi l’accampamento, gridando ‘sono qui e ci resto’, ‘il popolo non è mai vinto’, etc.
Segno dei tempi, del prurito del potere di sgomberare e annientare lo spazio dell’indignazione e della protesta nelle piazze… necessario e fondamentale sarà, dappertutto, conquistarsi il diritto di occupare lo spazio pubblico, di rivendicarlo come proprio e non comandato dall’alto. Nel frattempo arriva la notizia che gli indignati statunitensi stamattina si sono ripresentati a Zuccotti Park…
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.