Due lavoratori sul tetto, riparte la lotta alla Yoox!
“Se solo due licenziate/i possono occupare il tetto, allora due facchini possono bloccare l’interporto”, “fino a che loro resistono sul tetto, noi resistiamo con i blocchi”, “se colpiscono i lavoratori di un magazzino, noi colpiamo tutti i magazzini”, questi sono alcune delle parole d’ordine con cui il piccolo gruppo di facchini, studenti e solidali ha con determinazione animato e via via ingrossato le fila degli scioperanti nel blocco dell’entrata principale.
Contestualmente la Mr Job indiceva assemblee interne alle varie sezioni del magazzino invitando i lavoratori a non credere a quanto veniva detto fuori riguardo alle tristemente note malversazioni che abbiamo già documentato e riguardo ai licenziamenti politici nei confronti del Si Cobas.
Striscioni venivano affissi in tutto l’interporto mentre mini-cortei megafoni alla mano strappavano il velo della normalità lavorativa negli altri magazzini, comunicando le ragioni della protesta in corso; le forze dell’ordine, presenti sul luogo, decidevano intanto di non intervenire.
Dopo circa due ore il blocco dell’ingresso si è sciolto, ma i solidali hanno deciso di spostare il presidio di nuovo sotto il magazzino a dare sostegno ai due licenziati sul tetto. Del resto ogni tipo di incontro e mediazione in passato è fallita, e l’unica strada come sempre resta quella di una lotta che continueremo a documentare.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.