Fincantieri: migliaia in piazza, da Genova a Castellammare
10mila persone hanno partecipato questa mattina, a Genova, al corteo organizzato in occasione dello sciopero alla Fincantieri di Sestri Ponente. A motivare la protesta è la probabile chiusura del cantiere prevista dal piano industriale presentato nei giorni scorsi dall’azienda. Al fianco degli operai sono scesi in piazza anche i commercianti di Sestri Ponente, che hanno chiuso le proprie attività, i dipendenti di Elsag, Selex, Ericsson e Piaggio Aero industries, e gli studenti delle scuole del quartiere, mobilitato per la difesa dello stabilimento.
Anche a Castellammare di Stabia è scattata la serrata dei commercianti solidali con operai. Le saracinesche sono rimastae abbassate, il mercato deserto. Solo le farmacie hanno assicurato il servizio d’emergenza. In Campania saranno circa duemila le famiglie colpite dalla mancanza di lavoro che si prefigura dal 2013, dopo il completamento della commessa di due pattugliatori assicurati dal governo. Traffico in tilt tra Venezia e Mestre per una manifestazione dei lavoratori di Porto Marghera.
Ora dovrebbe scattare una ‘tregua armata’ fino al 3 giugno, quando oltre mille operai partiranno alla volta di Roma per il vertice dei sindacati con il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani. È stato già concesso un treno speciale e saranno noleggiati alcuni pullman.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.