InfoAut
Immagine di copertina per il post

Firenze: blocco degli sfratti? Continuano sgomberi e intimidazioni

potere e contropotere nel capoluogo toscano…

BLOCCO DEGLI SFRATTI ?

Da due giorni la Forza Pubblica e gli Ufficiali Giudiziari si sono presentati rispettivamente in Piazza Mascagni e in Via Vittorio Emanuele per procedere all’esecuzione di due sfratti per “morosità”…

E per due mattine alcuni militanti del movimento hanno dovuto fare le corse per impedire nuovi atti di violenza contro famiglie intere.

Sapevamo che gli SFRATTI ERANO BLOCCATI TRAMITE UNA DEROGA SINO AL 28 FEBBRAIO DEL PRECEDENTE BLOCCO, ma secondo altri (ufficiali giudiziari e alcuni poliziotti) la deroga è concessa unicamente a coloro che una commissione comunale definisce come “morosi incolpevoli”, una strana interpretazione di un DECRETO PREFETTIZIO…IN ATTESA DI CONOSCERE LA VERITA’ INVITIAMO GLI SFRATTATI A VIGILARE…

per informazione entrambi gli sfratti sono stati rinviati, grazie all’arrivo di alcuni compagni del movimento e alcuni solidali…

LE MENZOGNE DELLA STAMPA

Ancora oggi il quotidiano “LA NAZIONE” regala spazio e voce ai vari Marco Stella ai Donzelli interpreti della provocazione e della stupidità umana, nel loro violento attacco contro le povertà.

Peccato che il solito attacco al Movimento (considerato la panacea di tutti i mali) sia esercitato su palazzi occupati che il movimento non conosce neanche…

E’ nostro costume RIVENDICARE le tante occupazioni in città. Al Movimento di Lotta per la Casa fanno riferimento quasi 16 stabili occupati a Firenze e in Provincia… ma l’occupazione esistente in Via Accademia del Cimento non appartiene al circuito del movimento, non perchè siano pìù o meno bravi o l’incontrario, semplicemente perchè non ne fà parte…quindi si invita ad un corretto uso dell’informazione, cosa strana di questi tempi…

FACCIAMO LUCE…

DA due giorni gli occupanti del Concorde si sono mobilitati per ottenere un CONTRATTO di semplice erogazione della corrente elettrica. Ma anche ottenere il diritto all’ENERGIA nella città di Renzi sembra impossibile.

Mercoledì HANNO OCCUPATO LA DIREZIONE ENEL IN VIA CORRIDONI, ieri hanno protestato sotto la DIREZIONE DEI SERVIZI SOCIALI in Via de’Amicis, e lunedì saranno in PREFETTURA…

sembra tutto impossibile in questa città…

Intanto aumentano rabbia e disperazione sociale mentre l’attenzione dei media scivola inesorabilmente sulle marce politiche di poltrona…

intanto:

SABATO 22 FEBBRAIO PIAZZA TASSO ORE 15 CORTEO CITTADINO CONTRO LA CITTA’ DELLA TAV E DELLA SPECULAZIONE PER LA LIBERTA’ DI TUTTI GLI ARRESTATI

MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO ORE 10, VIA DELL’ANCONELLA, PRESIDIO DI MASSA SOTTA LA SEDE DI PUBLIACQUA, CONTRO AUMENTI E STACCHI

 

Il movimento di lotta per la casa-Firenze

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

diritto all'abitareemergenza abitativaFirenzesfrattisgomberi

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A pugno chiuso. Ciao Marco!

La scorsa notte ci ha lasciato dopo tante battaglie il nostro compagno Marco, per tutti e tutte Marco Dread.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Emilio, vogliamo ancora tutto

Questa mattina se ne è andato Emilio Quadrelli, dopo una lunga malattia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crollo alle Vele di Scampia: fate presto!

Condividiamo di seguito il comunicato del Comitato Vele Di Scampia 167 dopo il terribile crollo che ha provocato la morte di due giovani e il ferimento di 13 persone tra cui sette bambini ed la gestione vergognosa dei soccorsi. Solo ora, al termine di una giornata difficilissima e dolorosa riusciamo a scrivere queste poche righe. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

‘Geronimo’ Bini: la sua lotta per un mondo (e una Cremona) migliori

Riceviamo e pubblichiamo volentieri… La storia la scrivono i vincitori.  Ma la storia la fanno anche i perdenti. Poi ci sono gli indolenti che non sono né vincitori, né perdenti.  Poi c’è il revisionismo che mischia le carte. Rende i vincenti un po’ meno vincenti e i perdenti un po’ meno perdenti e quasi sempre […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamoli ora: mobilitazione nazionale contro il nuovo disegno di legge sicurezza che criminalizza le lotte sociali

Inasprimento delle pene, da 2 a 7 anni,  per le occupazioni abitative ma anche per chi resiste allo sfratto e chi partecipa ai picchetti; pene draconiane da 7 a 20 anni per detenzione e diffusione di materiale che incita a impedire la realizzazione di opere ritenute strategiche; aumento delle pene per i reati di imbrattamento per colpire le pratiche di soggetti ambientalisti. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Il profilo del non votante è sempre più connotato sul piano sociale” L’analisi dei flussi elettorali con Marco Valbruzzi

“Il profilo del non-votante non è connotato sul piano politico-ideologico, invece è connotato sempre di più sul piano sociale“.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“CASE IN RIVOLTA” – Bollettino delle lotte abitative

Terzo numero del bollettino delle lotte abitative “Case in Rivolta”, che lancia la settimana di mobilitazione collettiva diffusa a livello nazionale durante la settimana del 20 -26 maggio 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La contraddizione ecologica e l’opposizione alla guerra: riflessioni sulla mobilitazione contro il G7 Ambiente e Energia.

Le giornate di mobilitazione appena trascorse e quelle che abbiamo di fronte ci dicono alcune cose rispetto alle tendenze dell’oggi, dei soggetti che si muovono, delle lotte che si intrecciano. Prima di pubblicare il contributo di notav.info che ritorna sulle ragioni della mobilitazione verso il G7 Ambiente Energia di Venaria e sulla cronaca delle giornate di lotta, diamo alcuni spunti di riflessione..

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: migliaia al corteo del 2 giugno. Cariche vicino al consolato USA

2 giugno: Festa della Contro Repubblica, l’appello dei Giovani Palestinesi alla mobilitazione in occasione della Festa della Repubblica, divenuta secondo i e le manifestanti “Festa di celebrazione della guerra”, ha visto l’adesione di diverse città italiane.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Perquisizioni al SUDD Cobas per una manifestazione in solidarietà con il popolo palestinese

Questa mattina le abitazioni di alcuni compagni e compagne di Firenze sono state perquisite in relazione alla manifestazione del 23 febbraio in solidarietà con il popolo palestinese durante il quale la polizia ha ripetutamente caricato il corteo.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Esselunga di Firenze: qualcosa si muove

A due settimane dal crollo nel cantiere per la costruzione di un nuovo negozio Esselunga nel quartiere di Rifredi, che ha provocato la morte di cinque operai, la popolazione locale continua a mobilitarsi

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Fermare il genocidio a Gaza: in Italia sciopero per la Palestina. Cariche a Pisa, Firenze e Catania

Fermare il genocidio a Gaza: questo l’obiettivo dello sciopero generale per la Palestina di ieri, indetto in tutta Italia e per tutte le categorie di lavoro dai sindacati di base, raccogliendo l’appello dei Giovani Palestinesi d’Italia.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Crollo di Firenze: la destra diventa europeista quando si tratta di deregolamentare il lavoro

Cinque operai morti e tre feriti, questo è il tragico bilancio del crollo avvenuto venerdì 16 febbraio nel cantiere del supermercato Esselunga in via Mariti, a Firenze, morti che si aggiungono alla lunga lista di una strage silenziosa.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Firenze: crollo in un cantiere Esselunga. Cinque operai morti, lunedi sciopero sindacati di base

L’azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere Esselunga a Firenze sono gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova, nella zona di San Benigno

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.