Firenze. Il movimento rilancia e occupa un albergo in viale Gori
Venerdì un incontro con la vice sindaco e assessore al sociale Saccardi ancora una volta aveva sancito la netta contrapposizione tra le richieste degli occupanti e l’arroganza dell’amministrazione comunale. Sul tavolo solo le briciole e le improponibili sistemazioni nei campeggi. “Non tratto con chi viola la legge”, aveva belato la leonessa Saccardi da Palazzo Vecchio.
Oggi la risposta dei 14 nuclei con la nuova occupazione. Un ulteriore passaggio di maturazione in questo percorso lotta capace di far maturare una soggettività senza paura che, attorno al nodo della casa, inizia a mettere seriamente in difficoltà le controparti. Il paradigma della legalità è ribaltato affermando la legittimità del conflitto, perché, come afferma il movimento fiorentino in un comunicato di qualche giorno fa, “l’illegalità delle case occupate è l’illegalità di massa che collettivamente rivendichiamo come legittima pratica di riappropriazione di fronte all’impossibilità di soddisfare i propri bisogni, anche i più elementari come quello della casa!”
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.