Genova. Portuali in piazza, contestate le istituzioni
Oggi è però anche il giorno della protesta dei camalli, i lavoratori portuali, stanchi delle condizioni di lavoro in continuo deterioramento dal punto di vista contrattuale e della sicurezza. Un gruppo di loro ha tentato di bloccare il porto già nella mattinata, decidendo poi però di raggiungere piazza Matteotti dove si teneva la manifestazione organizzata in ricordo delle vittime. Un gruppo di lavoratori ha contestato la cerimonia ufficiale chiedendo di dare la parola ai lavoratori e di far tacere le istituzioni. Alcuni camalli hanno tentato di salire sul palco, ma sono stati bloccati dalla polizia. Il collegamento dalla piazza con Francesco, un compagno genovese.
Il nuovo incidente accaduto nel porto di Genova risolleva tuttavia il problema della sicurezza nei porti italiani. Una situazione che viene ciclicamente ripresa dopo gravi incidenti, come quello di questi giorni o del Giglio di un anno fa, ma che di fatto non porta a nessun cambiamento o presa di posizione da parte del governo. Tanti i comitati che da anni denunciano il pericolo nei porti della nostra penisola, tra questo troviamo il comitato “No grandi navi” di Venezia, da sempre impegnato nel denunciare l’attracco di grandi navi da crociera nella laguna. Ascolta le considerazioni di Testa Silvio del comitato.
da Radio Onda d’Urto
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.