Guernica al fianco della gente della bassa: partecipiamo al corteo del 24/9
SOLIDARIETA’ ALLE POPOLAZIONI DELLA BASSA MODENESE:
PARTECIPIAMO TUTTI AL CORTEO DEL 24 NOVEMBRE!
Sono passati mesi dalle scosse che hanno colpito la Bassa e la sua gente, mesi nei quali sin dalle prime ora c’è stata una rincorsa dei media e della politica in generale a raccontarci che tutto va bene e che l’Emilia è forte, che ce la farà e che non succederanno cose come quelle successe all’Aquila e in Abruzzo.
Purtroppo la realtà è ben diversa, cosparsa di tante promesse e di soldi che al momento sono ancora sulla carta, tra litigi europei, incapacità dei politici e fondi che non si sa che fine abbiano fatto.
Dove sono i soldi?
Dov’è la ricostruzione tanto promessa?
Dov’è il lavoro?
Dove sono le scuole?
A queste domande troppo spesso la politica ufficiale non è in grado di rispondere, si rinchiude sempre dietro a mille promesse e a mille scuse scaricando ogni volta la colpa su altri, dimostrando giorno dopo giorno la sua incapacità nel gestire un evento del genere né una crisi sempre più forte. Gli abitanti del cratere vogliono semplici risposte attraverso i fatti e non sulla carta. Per questo risulta importante il ruolo dei comitati che, dal basso insieme alla popolazione di quelle terre, cominciano a riprendersi in mano la propria vita, la propria terra ed il proprio destino.
Per queste ragioni come spazio Guernica aderiamo al corteo del 24 novembre a Mirandola al fianco dei diversi comitati promotori dell’iniziativa e al fianco delle popolazioni della Bassa, così come saremo presenti all’assemblea pubblica di giovedi 21 alla sala degli Ulivi a Modena.
Come spazio sociale ci siamo attivati sin da subito mettendo in piedi la campagna “ Dal Basso Alla Bassa”. E’ stata una campagna partita in sordina ma che, con il tempo e la serietà del lavoro svolto, si è sviluppata ed è cresciuta all’interno del campo autogestito di via Confalonieri di Mirandola, trovando riconoscimento in tutta Italia e dimostrando la validità del lavoro svolto dal basso che portato in quelle terre non promesse vacue ma fatti concreti.
In merito a questa campagna purtroppo dobbiamo segnalare come ad oggi una parte del materiale raccolto da tutta Italia si trovi ancora sotto sequestro all’interno dell’ultimo spazio che ha ospitato il progetto Guernica, poichè proprio in quel luogo era stato ricavato un magazzino dedicato alla raccolta e allo stoccaggio di materiale di prima necessità donato per le popolazioni colpite dal terremoto.
Sempre al fianco degli sfruttati, sempre al fianco di chi lotta per un mondo diverso e migliore:
INVITIAMO TUTTI AD ESSERE PRESENTI NUMEROSI ALL’ASSEMBLEA DEL 22
A MODENA E ALLA MANIFESTAZIONE DEL 24 A MIRANDOLA:
ANCHE IN QUESTO MODO SI COSTRUISCE LA SOLIDARIETA’,
ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE!
Spazio Guernica.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.