InfoAut

Guernica al fianco della gente della bassa: partecipiamo al corteo del 24/9

SOLIDARIETA’ ALLE POPOLAZIONI DELLA BASSA MODENESE:

PARTECIPIAMO TUTTI AL CORTEO DEL 24 NOVEMBRE!

 

Sono passati mesi dalle scosse che hanno colpito la Bassa e la sua gente, mesi nei quali sin dalle prime ora c’è stata una rincorsa dei media e della politica in generale a raccontarci che tutto va bene e che l’Emilia è forte, che ce la farà e che non succederanno cose come quelle successe all’Aquila e in Abruzzo.

 

Purtroppo la realtà è ben diversa, cosparsa di tante promesse e di soldi che al momento sono ancora sulla carta, tra litigi europei, incapacità dei politici e fondi che non si sa che fine abbiano fatto.

 

Dove sono i soldi?

Dov’è la ricostruzione tanto promessa?

Dov’è il lavoro?

Dove sono le scuole?

 

A queste domande troppo spesso la politica ufficiale non è in grado di rispondere, si rinchiude sempre dietro a mille promesse e a mille scuse scaricando ogni volta la colpa su altri, dimostrando giorno dopo giorno la sua incapacità nel gestire un evento del genere né una crisi sempre più forte. Gli abitanti del cratere vogliono semplici risposte attraverso i fatti e non sulla carta. Per questo risulta importante il ruolo dei comitati che, dal basso insieme alla popolazione di quelle terre, cominciano a riprendersi in mano la propria vita, la propria terra ed il proprio destino.

 

Per queste ragioni come spazio Guernica aderiamo al corteo del 24 novembre a Mirandola al fianco dei diversi comitati promotori dell’iniziativa e al fianco delle popolazioni della Bassa, così come saremo presenti all’assemblea pubblica di giovedi 21 alla sala degli Ulivi a Modena.

 

Come spazio sociale ci siamo attivati sin da subito mettendo in piedi la campagna “ Dal Basso Alla Bassa”. E’ stata una campagna partita in sordina ma che, con il tempo e la serietà del lavoro svolto, si è sviluppata ed è cresciuta all’interno del campo autogestito di via Confalonieri di Mirandola, trovando riconoscimento in tutta Italia e dimostrando la validità del lavoro svolto dal basso che portato in quelle terre non promesse vacue ma fatti concreti.

 

In merito a questa campagna purtroppo dobbiamo segnalare come ad oggi una parte del materiale raccolto da tutta Italia si trovi ancora sotto sequestro all’interno dell’ultimo spazio che ha ospitato il progetto Guernica, poichè proprio in quel luogo era stato ricavato un magazzino dedicato alla raccolta e allo stoccaggio di materiale di prima necessità donato per le popolazioni colpite dal terremoto.

 

Sempre al fianco degli sfruttati, sempre al fianco di chi lotta per un mondo diverso e migliore:

 

INVITIAMO TUTTI AD ESSERE PRESENTI NUMEROSI ALL’ASSEMBLEA DEL 22

A MODENA E ALLA MANIFESTAZIONE DEL 24 A MIRANDOLA:

ANCHE IN QUESTO MODO SI COSTRUISCE LA SOLIDARIETA’,

ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE!

 

Spazio Guernica.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

dalbassoallabassaemiliaGuernicaModenaterremoto

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

E’ ancora il momento di bloccare tutto!

Il 28 novembre sarà sciopero generale, coordiniamoci in tutte le città, in tutte le provincie, in tutti i paesi per bloccare ancora una volta in maniera effettiva tutto il territorio nazionale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: Askatasuna ‘bene comune’, iniziati i lavori di riqualificazione

Entra nel vivo la trasformazione dello storico centro sociale Askatasuna di corso Regina Margherita 47 a Torino, occupato 29 anni fa e da allora perennemente sotto minaccia di sgombero, in bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Mompantero a Susa, vent’anni dopo: la fiaccolata del movimento No Tav illumina ancora la valle

Vent’anni dopo la battaglia del Seghino, la Valsusa torna a camminare insieme, fiaccola alla mano, per ribadire che la lotta non è mai finita.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Solidarietà e sostegno alla Witchtek Tribal Laboratory

Come tantx già sanno, all’ uscita della festa, mentre eravamo incolonnatx e prontx per uscire, le forze del disordine hanno voluto scatenare il panico con la violenza squadrifascista più brutale

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aria frizzante. Un punto di vista dalla provincia sulla marea del «Blocchiamo tutto»

Riprendiamo questo ricco contributo di Kamo Modena, in attesa dell’incontro di questo weekend a partire dalla presentazione del documento «La lunga frattura»

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giorni di protesta in Marocco

Dal 25 settembre sono in corso una serie di mobilitazioni nelle città più grandi del Marocco, da Tangeri fino ad Agadir.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Senza dargli pace

In un mondo che scende sempre più in guerra, il problema che si pone è come rompere la pace che l’ha prodotta. da Kamo Modena «Senza dargli pace». È l’indicazione di metodo che ci consegna la lunga tradizione di lotta degli oppressi nel difficile movimento a farsi classe, tra sviluppo di autonomia e costruzione di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il laboratorio della guerra. Tracce per un’inchiesta sull’università dentro la «fabbrica della guerra» di Modena

Riprendiamo questo interessante lavoro d’inchiesta pubblicato originariamente da Kamo Modena sul rapporto tra università e guerra.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Due anni di carcerazione domiciliare per Enrico, referente sindacale del SI Cobas di Modena

Carcerazione domiciliare di due anni per il referente del sindacato in lotta Si Cobas di Modena, Enrico Semprini, esponente anche della redazione di Radio Onda d’Urto Emilia Romagna. Tale disposizione riguarda una condanna collegata alle lotte No Tav e una per un’iniziativa antifascista a Modena. A Enrico Semprini non è stato consentito di accedere a pene alternative alla […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Gli abitanti di Bagnoli e dei Campi Flegrei denunciano la mancata prevenzione e vengono caricati

Gli abitanti di Bagnoli, dei Campi Flegrei e tanti solidali da Napoli oggi oggi erano in piazza per denunciare che nel territorio, dove ci sono più di 400 sfollati e dominano incertezza e paura per il futuro, si tiene un comizio elettorale presso Città della Scienza. da Laboratorio Politico Iskra Gli abitanti sono stati caricati […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Le istituzioni a Lamezia come stanno affrontando la sequenza simica in corso?

Da qualche giorno è in corso uno sciame sismico che sta interessando la provincia di Catanzaro e che dal 13 febbraio alle 13 del 17 marzo ha registrato – secondo i dati forniti dall’INGV – 134 scosse nell’area compresa fra Marcellinara, Miglierina e Tiriolo.