InfoAut
Immagine di copertina per il post

Guernica alla conquista dello spazio

In tutto il paese ci  si prospetta un autunno molto caldo, anche a Modena inizierà con diverse iniziative, come annunciano i manifesti del Guernica che riempiono i muri della città.

Si parte per il festival della filosofia con una 2 giorni che vedrà il momento più alto con l’intervento di alcuni esponenti del movimento popolare dei No Tav della val susa, invitati per mettere in luce a Modena le forti contraddizioni che la giunta PD ha con l’argomento del festival stesso:” Natura e uomo” . Ma nella 2 giorni  non si escludono altre iniziative usando questa vetrina istituzionale come  trampolino di lancio per la nuova campagna spazi a Modena.

Al fianco di questa iniziativa è stata lanciata una giornata di riappropriazione per il 24 settembre una giornata che vedrà di nuovo come protagonisti i compagni del Guernica .Una giornata tutta da scoprire ma che evidentemente servirà per denunciare nuovamente le nefaste scelte  politiche del Pd  in tema di urbanistica e degrado e ribadendo  la necessità di uno spazio sociale.Questa sarà un chiaro  segnale alla giunta comunale targata PD,  che al momento sembra essere sorda e non volere vedere quale è il reale progetto sociale di un collettivo come quello del Guernica. Un progetto che ha visto ridar vita a numerosi spazi vuoti lasciati al degrado, che a ogni sgombero ha ripreso il sopravvento e che ha visto nascere laboratori, progetti culturali e una forte contrapposizione sociale all’attacco che questa governance porta tutti i giorni alla gente e alla nostra vita.

E’ evidente come questa giunta e molte altre forze politiche e sindacali modenesi, non siano abituate a rapportarsi con una forza politica antagonista come quella del Guernica, semplicemente perché fino ad oggi non hanno avuto una contrapposizione reale che portasse in prima persona , alla luce le politiche scellerate della governace Modenese. Possiamo considerare il Guernica una delle poche  forze che si contrappongono alle politiche della giunta modenese. Infatti la destra modenese è un soggetto  incapace di fare politica,  che si sostiene solo con antichi crismi e una demogogia anticomunista totalmente insensata per contrastare una classe politica che in 60’anni di potere si è fatta i calli e che di sinistra non ha ormai quasi più nulla. Che il Guernica sia quella forza sociale in grado di mettere in crisi forze politiche e sindacali,è ormai un dato di fatto. Ne sono chiari esempi le reazioni che contraddistinguono le iniziative del Guernica, forti repressioni, sgomberi e servizi d’ordine dedicati all’interno delle manifestazioni.

Ma l’autunno non sarà solo la lotta per lo spazio, e ne è la dimostrazione di come il Guernica sia fortemente impegnato per fronteggiare il forte attacco che la crisi sta portando alla vita reale, un Guernica presente nelle lotte di tutti i lavoratori, nel diritto alla casa, a fianco dei comitati della Val susa,  contro i nuovi fascismi. Per questo  diventa sempre più importante uno spazio sociale in città,voluto dalla città. Un punto centrale per le lotte che verranno,  per portare a Modena ma non solo un modo diverso di pensare, un modo nuovo di riprendersi in mano la propria vita con tre valori fondamentali l’antisessismo, l’antifascismo e antirazzismo.

Come redazione di Modena di Infoaut seguiremo all’interno delle lotte questa nuova stagione calda o fredda che sia ,un’altra stagione di lotte con un unico obiettivo, la vittoria finale.

Redazione Infoaut_Modena

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

GuernicaModenaspazi sociale

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Due o tre cose che sappiamo di lei: la vittoria del PSG come assist per la strategia della tensione dello Stato (razzista) francese

Sabato 30 maggio, in seguito alla vittoria della Champions League da parte del Paris Saint-Germain, per alcune ore il centro di Parigi è stato teatro di disordini e scontri tra giovani tifosi e un numero esorbitante di forze dell’ordine. Prove generali di una strategia della tensione a sfondo razzista.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

SPECIALE ALBANIA – massicce proteste a Tirana contro la svendita dei territori e la corruzione della classe politica

Ennesima giornata di imponenti manifestazioni a Tirana, capitale dell’Albania, contro il governo guidato da Edi Rama, accusato di svendere il territorio nazionale ai grandi capitali internazionali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’amor mio non muore

È difficile trovare parole quando nemmeno l’animo riesce a raccontare un sentimento come questo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Chimi. Chi lotta non è mai solo, chi sogna non muore mai.

Martedì mattina ci ha lasciato Andrea: un giovane compagno, un amico, un’anima generosa.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Appello alla mobilitazione: il 2 giugno Pontedera dice no!

Mentre le istituzioni, nel giorno della Festa della Repubblica, approfittano ancora una volta di una ricorrenza per celebrare le forze armate, e nel mondo intero accelera sempre più la guerra globale, nei nostri territori si continua a progettare un futuro di cemento e militarizzazione. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: il Newroz deve restare uno spazio sociale, culturale e di quartiere.

Pubblichiamo il comunicato uscito a seguito dell’assemblea pubblica dal titolo “Dall’assemblea pubblica nasce il Comitato di Via Garibaldi.”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Manifestazione regionale a Torino per la sanità pubblica

Sabato 23 maggio si terrà a Torino una manifestazione regionale per la sanità e la salute. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La Fifa e la guerra

Tra l’estate del 2025 e la primavera del 2026 alla Casa Bianca sono passati, nell’ordine, la rosa della Juventus e i due pluripremiati Pallone D’Oro Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che negli ultimi venti anni hanno dominato la scena del calcio globale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La periferia vi guarda con odio. Talk w/ Gabriel Seroussi & SemLove

Il termine “maranza” è ovunque: nei titoli di giornale, nei video virali, nelle conversazioni al bar. Ma è davvero solo una questione di tute in acetato e nike tn, o è la figura con cui nascondiamo la paura delle periferie e delle seconde generazioni?

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il doppio standard e l’ipocrisia del potere.

In questi giorni, due vicende ultra mediatizzate e per certi versi controverse, sono al centro del circo mediatico mainstream ma non solo. Il caso della grazia a Minetti e il rifiuto di far ritornare i bimbi con i genitori nella vicenda soprannominata dai più “la famiglia nel bosco”.

Immagine di copertina per il post
La Fabbrica della Guerra

Fabbrica della guerra, Laboratorio della guerra, Drone Valley.

Uniamo qualche punto per mettere a fuoco, nel contesto più ampio di ristrutturazione del territorio in funzione della guerra, la recente notizia riguardo la prospettiva di produzione di droni militari ad alta tecnologia a Modena attraverso una partnership che vede Italia e Regno Unito collaborare tramite la milanese Vigilar Group Spa e la britannica MGI Engineering Ltd, che aprirà la sua sede italiana nella nostra provincia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Modena: nessuno spazio per fascisti e sciacalli

Il 20 maggio, centinaia di antifascisti e antifasciste Modenesi sono scesi in piazza contro la presenza di Forza Nuova.

Immagine di copertina per il post
Contributi

La grammatica del vuoto

Da Kamo Modena
0. Sabato pomeriggio la nostra città è stata ferita.

1. Su quel pavimento della via Emilia che conosciamo bene non è stato lasciato solo del sangue di persone innocenti. Insieme ad esso, un terrore già visto come modus operandi, e l’orrore che la sua insensatezza comporta. Ma anche il coraggio di pochi, e la solidarietà popolare di tanti. Senza distinzioni. Odio, amore, vita, morte: tutto mischiato. Nella consapevolezza che su quella strada, in quel momento, ci poteva essere chiunque di noi. Dei nostri amici, dei nostri affetti.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Solidarietà e sostegno alla Witchtek Tribal Laboratory

Come tantx già sanno, all’ uscita della festa, mentre eravamo incolonnatx e prontx per uscire, le forze del disordine hanno voluto scatenare il panico con la violenza squadrifascista più brutale

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aria frizzante. Un punto di vista dalla provincia sulla marea del «Blocchiamo tutto»

Riprendiamo questo ricco contributo di Kamo Modena, in attesa dell’incontro di questo weekend a partire dalla presentazione del documento «La lunga frattura»

Immagine di copertina per il post
Formazione

Senza dargli pace

In un mondo che scende sempre più in guerra, il problema che si pone è come rompere la pace che l’ha prodotta. da Kamo Modena «Senza dargli pace». È l’indicazione di metodo che ci consegna la lunga tradizione di lotta degli oppressi nel difficile movimento a farsi classe, tra sviluppo di autonomia e costruzione di […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il laboratorio della guerra. Tracce per un’inchiesta sull’università dentro la «fabbrica della guerra» di Modena

Riprendiamo questo interessante lavoro d’inchiesta pubblicato originariamente da Kamo Modena sul rapporto tra università e guerra.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Due anni di carcerazione domiciliare per Enrico, referente sindacale del SI Cobas di Modena

Carcerazione domiciliare di due anni per il referente del sindacato in lotta Si Cobas di Modena, Enrico Semprini, esponente anche della redazione di Radio Onda d’Urto Emilia Romagna. Tale disposizione riguarda una condanna collegata alle lotte No Tav e una per un’iniziativa antifascista a Modena. A Enrico Semprini non è stato consentito di accedere a pene alternative alla […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Geopolitica e lotta di classe nella crisi di sistema

0. Si apre un tempo di incertezza, che non fa ancora epoca. Per conquistarne l’altezza, occorre rovesciare il punto di vista. E cogliere, nell’incertezza del tempo, il tempo delle opportunità. da Kamo Modena 1. «La fabbrica della guerra». Abbiamo voluto chiamare così un ciclo di incontri dedicati a guardare in faccia, da diverse angolature e […]