Il Guernica ha una nuova casa: Guernica 5.0 fight back
Il nuovo spazio è in via Orsini n°18 laterale di via Zarlatti.
Guernica 5.0 Fight Back.
Lunga giornata per il guernica ma giornata che ha visto il ritorno del Guernica, all’ interno di un nuovo spazio occupato.
Oltre 400 persone sono entrate all’interno del posto occupato dimostrando ancora una volta la voglia che ha questa città di Guernica, di spazi sociali, andando nuovamente a contraddire tutte quello logiche legaritarie che ad ogni occupazione la politica modenese tira fuori senza entrare mai nel merito.
Con la giornata di oggi si sancisce una cosa all’interno della città di Modena: il Guenrica è l’unica soluzione alla crisi.
Con l’occupazione di oggi si riconsegna alla città uno dei tanti posti vuoti, con l’occupazione di oggi ci si riprende quello che ci viene tolto tutti i giorni, con l’occupazaione di oggi si va a ridare vita a una delle tante zone di Modena lasciate al degrado.
Il Guernica non si ferma con l’occupazione di oggi perchè il Guernica è nelle lotte per le lotte, domenica salirà in valle al fianco dei compagni della val susa, sabato a partire dalle 17,00 ci sarà un presidio antifascista con a seguire un assemblea pubblica, mentre martedì sera ci sarà la prima assemblea all’interno del posto occupato.
00.00 il corteo ha appena lasciato il quartiere che per 6 mesi, all’ interno dell’ ex cinema scala ha ospitato il guernica, 6 mesi di alta socialità dove modena ha potuto respirare un aria diversa, la stessa aria che da domani con un nuovo guernica potrà tornare a respirare.
Un corteo che lungo tutto il percorso si sta ingrandendo sempre di più, a dimostrare la voglia che c’è di guernica in questa città, una città governata da una classe politica incapace di dare risposte alla gente che la vive tutti i giorni, cosa che il guernica riesce a dare con le sue lotte a sostegno del diritto alla casa, all’interno delle lotte dei lavoratori, degli studenti e a finco dei precari.
L’unica vera risposta alla crisi è il Guernica
23,00Modena un nuovo spazio sociale, un nuovo Guernica.
Pubblichiamo l’intervento del Guernica all’interno della Parade:
Da alcuni giorni ragazze e ragazzi del Guernica sono entrati in uno dei tanti stabili vuoti di questa città, e questa sera il posto verrà restituito alla città. Riprendiamoci tutto, come risposta alla crisi, come rispoista alle politiche securitarie e xenofobe che si stanno facendo largo anche in questa città…governata da un amministrazione comunale che non ha esitato a reprimere con forza esperienze di lotta ed aggregazione come quelle dei precedenti spazi che abbiamo occupato, ma che non riesce più a farlo in sordina, l’ora dell’indignazione è scattata. Siamo sempre di più a non volere leggi repressive, leggi che limitano la nostra libertà, che non ci permettono, per esempio, di poter bere una birra in santa pace in una delle tante piazze del centro storico, o nei parchi, leggi che vanno sempre a colpire i piu deboli, gli stranieri, i senzatetto, gli studenti e i lavoratori. E giunto il momento di dire basta, andiamo tutti e tutte insieme verso il nuovo guernica!
22,50 parte il corteo, il Guernica si riprende le strade di Modena, una Modena che fin dallo sgombero dell’ ex cinema scala, ha reclamato un nuovo Guernica, e con la parade di oggi il Guernica torna ad affermare che Modena a breve avrà un nuovo spazio sociale.
22,30- Primo concentramento in piazza Sant’ Agostino per la prima parade notturna del GUERNICA, per gli spazi sociali verso un nuovo spazio sociale a Modena.
Già un centinaio di persone si sono radunate al presidio accompagnati dalla musica dell’ elettroLab uno dei tanti laboratori nati con il Guernica nelle diverse occupazione che hanno dato casa al Guernica.
A breve si parte, per l’ennesimo passo verso il nuovo Guernica, uno spazio che la città vuole e che chiede constantemente tutti i giorni
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.