Modena: Guernica, un altro passo verso “la conquista dello spazio”
Con le iniziative appena terminate, il Guernica, sfruttando la kermesse del festival della filosofia, ha dato il via alla nuova campagna spazi denominata “ Guernica alla conquista dello spazio” , una campagna che ha come obiettivo ultimo quello di riportare uno spazio sociale all’interno della città di Modena.
Sin dal venerdì il Laboratorio S.Co.S.S.A. è stato attraversato da numerosissime persone, le quali hanno potuto toccare con mano cosa vuole essere il Guernica per la città, i suoi progetti, i suoi laboratori e le sue iniziative politiche, potendo usufruire dell’infoshop e delle tante immagini che hanno contraddistinto le varie occupazioni e iniziative di lotta fatte fino a questo momento, il tutto contornato dalla musica di uno dei tanti dj di Modena che hanno sposato le attività del Guernica.
Il punto più alto però lo si è avuto nella giornata di sabato, giornata che ha visto l’intervento di esponenti dei No Tav. All’interno di una via Carteria completamente chiusa, è stato allestito il necessario per il dibattito e confronto con i militanti dei comitati no Tav della val susa, invitati per portare all’interno della città una delle più forti contraddizioni che il Pd si porta appresso, quello delle politiche ambientali; difatti ricordiamo che il tema di quest’anno del festival della filosofia era dedicato alla natura. Il dibattito ha visto una cinquantina di persone intervenire ed ascoltare la voce di Nicoletta e Luca ( gli esponenti No Tav) che hanno portato la lotta della Val Susa per le strade di Modena, raccontando quella che è la storia del movimento, partito 22 anni fa, fino ad arrivare ai giorni nostri. All’interno dell’incontro è stato fatto anche un collegamento con la valle dove sono intervenuti alcuni compagni.
La giornata si è conclusa con l’esibizione di uno dei laboratori nati con l’esperienza del Guernica, l’Electtrolab che prima di iniziare la serata si è esibita con un reading Musicale.
Terminata la serata, i compagni del Guernica hanno dato appuntamento per le prossime iniziative a partire dal 24 settembre con una nuova giornata di lotta e di riappropriazione, una giornata che va a sommarsi a tutta una serie di iniziative all’interno di una stagione che si prevede molto calda e che vuole un nuovo spazio sociale all’interno della città di Modena, appunto il GUERNICA.
Redazione_Infoaut Modena
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.