InfoAut
Immagine di copertina per il post

Guernica: verso lo sciopero generale generalizzato ATTO 3°

 

La decisione di occupare Equitalia nasce dal fatto che viene vista come uno dei principali enti fautori della crisi, un ente che non si fa scrupoli pur di recuperare soldi, neanche di fronte a gente che dalla disperazione ha deciso di suicidarsi.

 

Ma cos’è Equitalia? E’ un ente che per l’agenzie dell’entrate riscuote debiti, insolvenze, multe, mancati pagamenti, arrivando anche a pignorare e a gettare nella più cupa disperazione quelle persone che veramente sono arrivate a togliersi la vita. In una situazione di  crisi come questa, sempre più spesso si trovano persone che non arrivano a fine mese, trovandosi di fronte alla scelta se mangiare o pagare altre cose.

 

Con quella di oggi lo spazio Guernica dà appuntamento per la giornata di Venerdì 6 alle ore 8,30 alla stazione delle corriere, per il concentramento dello spezzone antagonista all’interno dello sciopero generale.

 

Pubblichiamo il comunicato dello spazio Guernica sull’occupazione di oggi:

 

Con l’occupazione di oggi, lo spazio antagonista occupato Guernica, ha colpito un altro ente ritenuto responsabile della crisi che sta colpendo il nostro paese.

 

Equitalia è il simbolo di questa crisi, un ente riscossore senza se e senza ma, che non guarda in faccia a nessuno, non si interessa dei motivi per i quali un singolo cittadino non può pagare   o saldare debiti, non entra nel merito e non si fa scrupoli a pignorare e a fare fermi amministrativi, mandando sul lastrico molte persone, portando molti di loro anche al suicidio.

 

Tutto questo lo fa mascherandosi dietro al recupero fiscale, soldi che entrano nelle tasche dello stato, uno stato che è a colluso con chi ha piena responsabilità di questa crisi, ne è di fatto uno dei comitati d’affari, una crisi contro i cui responsabili dovremo saper contrappone una forza concreta, pena la continua a erosione delle nostre vite.

 

La giornata di oggi non è altro che l’ennesimo tassello verso la giornata di venerdì, che ci vedrà parte attiva dello sciopero generale: per noi non sarà la solita passeggiata, ma un momento di conflitto sociale in città, per generalizzare questo sciopero, paralizzando il paese fino al cambiamento.

 

Questa sarà la nostra risposta, l’ unica che conosciamo, l’unica che bisogna dare, contro slogan privi di conseguenze e discorsi che si perdono nel vento, perché per riprendere in mano le nostre vite dobbiamo portare nelle piazze, nella vita di tutti i giorni quell’antagonismo che è dentro di noi, per abbattere questo sistema e mandare a casa tutti.

 

6 MAGGIO SCIOPERO GENERALE GENERALIZZATO- CONCENTRAMENTO STAZIONE DELLE CORRIERE ORE 8,30.

 

Antagonist* contro la crisi

 

QUE SE VAYAN TODOS

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antagonist* vs la crisiGuernicaModenasciopero

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un commento sulla manifestazione del 31 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fabrizio Salmoni

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “insostenibili olimpiadi”, corteo nazionale contro il profitto sui territori e le montagne

Al via allo stadio San Siro le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamo la demolizione del campo da calcio di Aidaa Camp a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato scritto da varie realtà dello Sport Popolare di tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Sciopero internazionale dei porti contro la logistica di guerra

Ieri, venerdì 7 febbraio, si è tenuto lo sciopero internazionale dei porti che ha coinvolto 21 porti a livello internazionale

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

I portuali non lavorano per la guerra, 6 febbraio giornata di lotta internazionale

Riprendiamo l’indizione dello sciopero internazionale dei portuali previsto il 6 febbraio.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

“I portuali non lavorano per la guerra”: assemblea verso il 6 febbraio, giornata di sciopero e lotta dei porti europei e mediterranei

“I Portuali non lavorano per le Guerre” è il titolo dell’assemblea nazionale indetta oggi, venerdi 23 gennaio alle ore 18.30 al Cap di via Albertazzi a Genova

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Madonna dell’Acqua (Pi): vittoria per gli operai del sindacato sociale MULTI

Dopo otto giorni di sciopero e presidio permanente, gli operai della logistica organizzati con MULTI – sindacato sociale hanno firmato un accordo, sottoscritto dal sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli, con i rappresentanti aziendali di AFS.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Torino: Assemblea Popolare del coordinamento cittadino Torino per Gaza

Pubblichiamo il comunicato di invito all’assemblea popolare di Torino per Gaza.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Solidarietà e sostegno alla Witchtek Tribal Laboratory

Come tantx già sanno, all’ uscita della festa, mentre eravamo incolonnatx e prontx per uscire, le forze del disordine hanno voluto scatenare il panico con la violenza squadrifascista più brutale

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

In Belgio ondata di proteste contro l’austerità

140.000 persone nelle strade di Bruxelles, blocchi mattutini, traffico aereo quasi paralizzato, scontri violenti: questo è ciò che è successo martedì 14 ottobre dai nostri vicini belgi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Aria frizzante. Un punto di vista dalla provincia sulla marea del «Blocchiamo tutto»

Riprendiamo questo ricco contributo di Kamo Modena, in attesa dell’incontro di questo weekend a partire dalla presentazione del documento «La lunga frattura»

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Comunicato di solidarietà all3 compagn3 fermate il 22 settembre a Milano: Ettore e Mina liber3 subito!

Ripubblichiamo il comunicato di solidarietà nei confronti di Ettore e Mina, ora agli arresti domiciliari a Milano scritto e pubblicato dal coordinamento cittadino Torino per Gaza