GUERNICA VERSO LO SCIOPERO GENERALE…fuck austerity
Lo Spazio Antagonista Guernica scenderà in piazza il 6 maggio, con uno spezzone autonomo, per partecipare allo sciopero generale indetto dalla Cgil.
Nelle giornate precedenti al 6 maggio daremo vita ad un percorso pubblico per lanciare la giornata che ci porterà a toccare alcune delle contraddizioni tangibili che la crisi, ed il comando capitalista che la governa, disseminano nel tessuto urbano.
Come Antagonisti contro la crisi, vediamo la giornata del 6 maggio come un trampolino di lancio per la generalizzazione dello sciopero, la socializzazione e la diffusione di pratiche di lotta efficaci a sottrarre la governance della crisi dalle mani dei padroni, un tassello nella lotta di quelle componenti sociali che la crisi la vivono sulla propria pelle.
Crediamo sia giunto il momento di scaldare le piazze e le strade di questa città, per questo scenderemo in strada anche il 1 maggio, partendo dallo spazio occupato al cinema scala, per riversare l’esperienza dell’occupazione del Guernica in città, uscendo dalle mura dello spazio e contaminando tutto il tessuto cittadino con la nostra socialità, le nostre parole d’ordine, le nostre pratiche.
In queste giornate socializzeremo il bagaglio d’esperienza che ci siamo costruiti in più di un anno di occupazioni, compresa l’ultima, quella del cinema Scala, occupato più di 5 mesi fa.
Tira aria di sgombero, lo si legge sui quotidiani locali, ne parlano i politicanti di professione, il Guernica è sulla bocca di tutti, demonizzato come il male supremo di questa città.
Se il Guernica ha così tanti nemici bipartisan è perchè ha la capacità di entrare nel merito delle questioni che interessano i cittadini, i lavarotari, gli studenti, i migranti; è presente nelle lotte e nei conflitti che si sviluppano nelle fabbriche e nelle scuole, nelle strade e nelle piazze.
Siamo un soggetto reale, che sta dando voce a tutti quelli che voce non ce l’hanno, con l’occupazione del cinema Scala stiamo dando la possibilità di esprimersi ad una moltitudine di soggetti ed esperienze che faticano ad esprimersi nei canali messi a disposizione dal Comune di Modena; siamo un’esperienza che si legittima giorno dopo giorno nella partecipazione attiva di tanti giovani e non di questa città; per questo non ci spaventiamo di fronte a campagne contro di noi messe in piedi da Pd e PdL, dalla demonizzazione dei quotidiani locali, che sono costretti a parlare del Guernica praticamente tutti i giorni.
Spazio Antagonista Occupato Guernica
…al fianco delle lotte…
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.