InfoAut
Immagine di copertina per il post

L’articolo 5 a Pisa non passa! Via dell’occhio respinge le provocazioni al mittente

Il ben noto e vergognoso articolo 5 del piano casa del governo Renzi prevede l’annullamento con effetto retroattivo della residenza e degli allacci alle utenze nei casi di occupazione abusiva di immobili; questo passaggio, varato per soddisfare l’arroganza degli speculatori e dei palazzinari privati ha paradossalmente trovato a Pisa sponda in un ente pubblico che dichiara di aver vocazione sociale, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Nel tentativo di sciogliere la scomoda questione di via dell’occhio, l’occupazione che dal 2009 impedisce la privatizzazione e la svendita di un complesso di case in pieno centro storico, la dirigenza del DSU ha inoltrato due giorni fa la richiesta all’ufficio anagrafe cittadino di procedere con l’applicazione dell’articolo 5 nei confronti degli abitanti dello stabile. L’azienda intendeva così fiaccare questa esperienza privando quattro nuclei familiari dei diritti fondamentali legati alla residenza e della vivibilità garantita dalle utenze; si trattava però, più i generale, di un attacco politico rivolto all’intero movimento per il diritto alla casa di Pisa, in quanto in via dell’occhio è situata da anni la sede del Progetto Prendocasa e lo sportello dei diritti tramite il quale quotidianamente decine di famiglie si organizzano per resistere agli sfratti, danno prospettiva ai picchetti ed alle mobilitazioni e riescono a strappare risultati importanti come le assegnazioni straordinarie di case popolari avvenute negli ultimi mesi.

 

Non si è fatta attendere la risposta degli inquilini resistenti che dalla mattina, per oltre sette ore, hanno occupato e bloccato gli uffici del DSU, chiedendo un immediato passo indietro riguardo all’infame attacco portato nei confronti di via dell’occhio. Al loro fianco molti degli studenti che il giorno prima avevano manifestato per l’ennesima volta la loro contrarietà alle politiche del DSU, incentrate sulla speculazione immobiliare più che sul diritto allo studio, segnalando uno dei molteplici stabili sfitti che potrebbero essere immediatamente utilizzati dall’ente per tamponare la crisi di alloggi per i borsisti.

Dopo ore di occupazione, che ha visto giungere moltissimi attestati di solidarietà, per la dirigenza del DSU (che ha per tutto il tempo continuato a fare muro, chiedendo più volte l’intervento delle forze dell’ordine) è arrivata la doccia freddo. L’ufficio anagrafe del Comune di Pisa ha respinto la richiesta inoltrata dal DSU: è stata rigettata in blocco l’intera interpretazione dell’articolo 5 come retroattivo, e di conseguenza la richiesta di revocare residenze la dove siano già state concesse.

La meschina figura fatta oggi dai dirigenti dell’Azienda e la presa di posizione dell’ufficio anagrafe, ben lungi dall’essere risultati soddisfacenti al cento per cento, rappresentano però un passaggio importante a conferma di ciò che da più voci è stato detto riguardo al piano casa ed all’articolo 5: un aborto legislativo, pieno di contraddizioni e passaggi illogici, generato solo per rappresaglia nei confronti dei movimenti sociali.

 

L’esito della battaglia di oggi, per nulla scontato, testimonia l’estrema fragilità di una governance frammentata, capace di trovare convergenza a più livelli su comuni interessi speculativi, ma ricca di contraddizioni e di crepe, che possono diventare voragini di fronte alla determinazione ed al coraggio dei corpi sociali. La lotta di via dell’occhio pone nuovi spunti di generalizzazione delle vertenze sociali per il diritto alla casa, e rimette al centro la necessità dei movimenti di dare respiro alle rivendicazioni sempre più diffuse, non di difesa, ma di riappropriazione di fette sempre più ampie di reddito e diritti. Passaggio fondamentale sarà la manifestazione nazionale di domani a Roma. Ci vediamo a Porta Pia.

 

comunicato di Sinistra Per…

comunicato di Una Città in Comune

 

 

 

Di seguito in estrema sintesi i passaggi della vicenda di via dell’occhio:

-Il DSU ha comprato l’immobile nel 2005 (prima era di proprietà del Comune), per una cifra esorbitante per pochissimi posti letto, NONOSTANTE AVESSE UN CONTRATTO DI COMODATO DI USO GRATUITO! In pratica ha versato soldi degli studenti nelle casse del Comune di Pisa per acquistare un edificio che già stava utilizzando gratuitamente, e di cui comunque non aveva grande necessità.

-Immediatamente ha cacciato gli studenti che vivevano lì con la motivazione di dover effettuare dei lavori (mai avvenuti); l’immobile è stato invece messo di nuovo in vendita (comprare per rivendere, probabilmente il DSU pensava di essere un’agenzia immobiliare invece che un ente pubblico). 

-Dopo due aste andate deserte, famiglie e studenti del Progetto Prendocasa hanno occupato l’immobile vuoto, riportandolo all’utilizzo e mettendo in luce le manovre poco chiare adottate dalla proprietà. Oltre a sette appartamenti nello stabile è nato lo sportello del diritto alla casa che organizza da anni lotte e mobilitazioni contro l’emergenza abitativa.

-Gli occupanti hanno portato avanti un dettagliato progetto di autorecupero, che avrebbe permesso, tramite anche finanziamenti della Regione Toscana il RECUPERO A BASSISSIMO COSTO DELL’IMMOBILE con l’obiettivo di riportarlo alla sua funzione (case per studenti) o di farne case popolari, salvaguardando comunque la natura pubblica dell’edificio e restituendolo alla collettività. La dirigenza del DSU ha sempre osteggiato questa opzione, intenzionata a terminare la svendita a privati del complesso di case.

-L’incompetenza del DSU ed il rifiuto di concordare un piano di recupero insieme agli abitanti ha portato nel dicembre 2012 al cedimento di una trave che ha reso inagibili tre degli appartamenti di via dell’occhio. Come se non bastasse l’assoluta negligenza della proprietà nell’opera di messa in sicurezza ha portato poche settimane dopo al crollo del tetto, facendo lievitare l’entità del danno ed i futuri costi per un eventuale ripristino.

-Sono quindi quattro gli appartamenti rimasti agibili, in cui continuano a vivere persone, mentre il fondo che ospita lo sportello per la casa ha continuato a svolgere la sua importante funzione, giocando una parte fondamentale nelle vertenze e nelle mobilitazioni che nelle ultime settimane hanno riproposto a gran voce la necessità del blocco degli sfratti e di un piano straordinario contro l’emergenza abitativa.

-La notizia, giunta in questi giorni, della volontà di aggrapparsi all’articolo 5 del piano casa (già tacciato come incostituzionale da moltissime voci competenti) per portare un altro attacco agli occupanti e procedere nel piano di svendita, risulta perfettamente in linea con quanto espresso dal DSU in questi anni: operazioni insensate e speculative (basti vedere la casa dello studente di via da buti, inaugurata tre volte e già in malora, oppure lo sperpero di risorse portato avanti con la residenza praticelli). Le esigenze degli studenti sono ben altre come ha ribadito giovedì l’assemblea di ateneo: l’utilizzo immediato dell’esistente come la Paradisa, Santa Croce in Fossabanda ed il convento delle Benedettine.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

diritto alla casadiritto allo studiopiano casavia dell'occhio

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Milano: sgomberato l’ex cinema occupato contro il caro affitti

Nella giornata di martedì un cospicuo numero di poliziotti è entrato dentro all’ex cinema Splendor a Milano per sgomberare l’occupazione iniziata il 16 settembre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: Reddito contro Rendita, tre giorni per il diritto all’abitare lancia la proposta di mobilitazione nazionale per il 19 ottobre

Dall’8 al 10 settembre si è svolta a Roma presso Metropolix la tre giorni “Reddito contro rendita. Dalla parte del diritto all’abitare.”

Immagine di copertina per il post
Formazione

Studentati di lusso nell’età del social washing

Grazie alla riduzione dei costi dello spostamento di persone, ai profitti della finanziarizzazione e alle dinamiche economiche innescate dalla logistica, pochi imprenditori – gli osannati “investitori esteri” – hanno potenziato il proprio ruolo investendo capitali in beni storico-artistici e in servizi turistici situati in città e territori d’attrazione planetaria.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Milano: “Tende in piazza” occupa la Casa dello Studente di viale Romagna

Questa mattina, lunedi 12 giugno, ricercatori e studenti del movimento “Tende in Piazza” che da un mese portano avanti davanti al Politecnico la lotta per denunciare l’emergenza abitativa e il caro affitti hanno occupato la Casa dello Studente di Viale Romagna vuoto da anni e in disuso.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Firenze: “Basta studentati privati”, occupata la casa dello studente in ristrutturazione

Il Collettivo d’ateneo dell’Università di Firenze che da qualche mese ha avviato la Campagna per il Diritto allo Studio con lo scopo di evidenziare le ingiustizie, le carenze e le contraddizioni dell’UniFi e dell’ARDSU ha occupato ieri mattina la struttura ATER di viale Morgagni che ospita 70 posti letto per studenti dell’Azienda regionale per il […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto allo studio: da Milano a Roma universitari in lotta contro il caro-affitti

Diritto allo studio e diritto alla casa. Dopo il politecnico di Milano sbarca alla Sapienza di Roma la protesta di universitari e universitarie. Diverse tende sono state montate all’esterno del Rettorato della Sapienza per denunciare il “caro affitti” che affligge anche la capitale.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “effetto valanga”. Dall’assemblea riprende lo stato di agitazione per le case popolari

Sabato 15 aprile si è tenuta una nuova assemblea pubblica del percorso “casa, la priorità di Pisa”. Come di consueto, la piazza del quartiere di sant’ermete si è riempita di persone, circa un centinaio, che hanno animato una discussione appassionata e rabbiosa con 20 interventi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è diventata un lusso per pochi: l’emergenza abitativa in Italia

Inflazione, caro bollette, calo del potere d’acquisto dei salari. E mancanza di alloggi a prezzo accessibile. Sono questi gli ingredienti dell’emergenza abitativa che si sta verificando oggi in Italia: sono sempre di più le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Case in Rivolta – Bollettino delle lotte abitative

Nel numero 1 del bollettino delle lotte abitative, nato sulla scia degli incontri nazionali tra realtà che portano avanti la lotta per la casa, trovano spazio contributi che narrano la resistenza quotidiana di chi si organizza per rivendicare e difendere un diritto fondamentale altrimenti negato, quello appunto all’abitare.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Bologna: sgombero in corso di Via Oberdan 16. “Università sfrattatrice”

Da questa mattina all’alba è in corso lo sgombero di Via Oberdan 16 a Bologna. L’occupazione era avvenuta subito dopo il corteo della Convergenza per porre l’accento sulla condizione abitativa di migliaia di studenti e studentesse che si confrontano con un mercato immobiliare drogato e fuori controllo.