Le lotte non si sgomberano!
Questa mattina presto polizia e carabinieri hanno sgomberato lo Studentato Occupato Anomalia di Palermo. I compagni presenti nella struttura al momento dell’irruzione delle forze dell’ordine, sono stati trattenuti in stato di fermo per alcune ore.
Quello di stamattina è l’ennesimo gesto vergognoso da parte delle istituzioni del nostro paese che, nascondendosi dietro le questure, tentano di soffocare tutte le esperienze di autorganizzazione dal basso. In un momento in cui la crisi economica si fa sempre più pressante, esperienze come quella dell’Anomalia fanno paura a chi la crisi vorrebbe scaricarla sulle spalle di chi quotidianamente affronta una vita precaria. Fa paura l’autorganizzazione dal basso che offre reali possibilità di cambiamento dello stato di cose, fa paura un luogo che, grazie all’impegno quotidiano dei compagni e delle compagne di Palermo, è divenuto centro nevralgico delle tante mobilitazioni che hanno attraversato la città durante la scorsa stagione di lotte, un luogo che, strappato all’incuria e all’abbandono, ha offerto momenti di socialità e di cultura altra, staccati dalle logiche del commercio.
Il potere che ha paura risponde con la forza e con la violenza di uno sgombero; uno scenario al quale abbiamo assistito più volte e al quale sempre abbiamo risposto con coraggio e determinazione.
Certi che questo sgombero non fermerà le nostre lotte, esprimiamo la massima solidarietà ai compagni e alle compagne di Palermo.
Nuove lotte e nuove occupazioni ci attendono!
Spazio Antagonista Newroz, Progetto Prendocasa – Pisa, Collettivo Universitario Autonomo – Pisa, Collettivo Autonomo Studenti Pisani
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.