
Livorno, festa della riappropriazione: occupata la Fortezza Nuova
Oggi il comitato Livornese disoccupati e precari ha deciso di occupare simbolicamente la Fortezza Nuova per una giornata.
Da troppo tempo l’immobilismo delle istituzioni fa si che la nostra città sprofondi sempre più verso una crisi non solo economica ma anche culturale e politica.
Si iniziano a pagare le conseguenze di una gestione del potere basata su clientelismo e favoritismi.
I dirigenti che si alternano nei posti di potere sono sempre gli stessi da anni. Come gli stessi sono gli amministratori ,i politici e i tecnici.
Questo immobilismo insieme alla crisi economica sta distruggendo la nostra città.
I reddito sono sempre più bassi , la disoccupazione aumenta e decine di luoghi pubblici che potrebbero essere valorizzati chiudono o rischiano di chiudere dopo che milioni d’euro sono stati spesi per ristrutturazioni inutili, lauti stipendi ai dirigenti e investimenti sbagliati.
D’altro canto neanche i partiti riescono andare oltre ai proclami di indignazione o a qualche protesta fine a se stessa.
Il prossimo anno ci saranno le elezioni. Saranno molti a promettere un vero cambiamento per la nostra città. Ci diranno di votarli per poter cambiare tutto. Qualcuno ancora ci crede?
La verità è probabilmente un’altra.
Per scardinare una volta per tutte un sistema di potere così forte e capillare con la sua corruzione, la sua mediocrità e il suo egoismo c’è bisogno anche di altro. C’è bisogno che la partecipazione e l’interesse dei cittadini aumenti.
Che la voglia di mettersi in gioco , di contestare alla base queste dinamiche in ogni luogo dove esse si presentano riesca a vincere rassegnazione e mancanza di fiducia. Dal posto di lavoro , alla scuola, dal proprio quartiere a tutti gli spazi e i momenti comuni. Dobbiamo riappropriarci della ricchezza che ogni giorno ci viene rubata e sottratta. Quando vediamo un gioiello come la fortezza nuova chiusa ma anche nelle attese decennali per avere una casa popolare, quando andiamo a lavorare per pochi spiccioli nella speranza di essere assunti e quando avvelenano la nostra città e ci dicono che non è nulla. Quando la cultura muore e si spendono milioni di euro in grandi opere inutili e dannose.
Con il nostro gesto vorremmo cercare di dare un segnale forte e determinato a tutti i giovani e meno giovani che hanno perso il lavoro o sono precari, a tutti i cittadini e le cittadine non rassegnati. Organizziamoci una volta per tutte e riprendiamoci ciò che è nostro.
ORE 18.00 CALCETTATA SOVVERSIVA
ORE 20.00 APERICENA ANTICRISI – A PARTIRE DALL’APERITIVO DJ SET FINOA TARDA NOTTE CON: LA SVOLTA SOUND – EL MAJIJO – DJSET ELECTROSWING BY EXCASERMA – MONKEYMAN & MR. NEBBE DJ LATINO (FROM VILLASOUND) – BEAT KOUPLE (DRUM&BASS)
Comitato disoccupati e precari Ex caserma occupata (Tutti i giovedì ore 18:30 Via Adriana Livorno)
da SenzaSoste
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.