InfoAut
Immagine di copertina per il post

Livorno, festa della riappropriazione: occupata la Fortezza Nuova

Con Carlo nel cuore. Solidali e complici con il movimento NO Tav! Liber* TUTT*

Oggi il comitato Livornese disoccupati e precari ha deciso di occupare simbolicamente la Fortezza Nuova per una giornata.

Da troppo tempo l’immobilismo delle istituzioni fa si che la nostra città sprofondi sempre più verso una crisi non solo economica ma anche culturale e politica.

Si iniziano a pagare le conseguenze di una gestione del potere basata su clientelismo e favoritismi.

I dirigenti che si alternano nei posti di potere sono sempre gli stessi da anni. Come gli stessi sono gli amministratori  ,i politici e i tecnici.

Questo immobilismo insieme alla crisi economica sta distruggendo la nostra città.

I reddito sono sempre più bassi , la disoccupazione aumenta e decine di luoghi pubblici che potrebbero essere valorizzati chiudono o rischiano di chiudere dopo che milioni d’euro sono stati spesi per ristrutturazioni inutili, lauti stipendi ai dirigenti e investimenti sbagliati.

D’altro canto neanche i partiti  riescono andare oltre ai proclami di indignazione o a qualche protesta fine a se stessa.

Il prossimo anno ci saranno le elezioni. Saranno molti a promettere un vero cambiamento per la nostra città. Ci diranno di votarli per poter cambiare tutto. Qualcuno ancora ci crede?

La verità è probabilmente un’altra.

Per scardinare una volta per tutte un sistema di potere così forte e capillare con la sua corruzione, la sua mediocrità e il suo egoismo  c’è bisogno anche di altro. C’è bisogno che la partecipazione e l’interesse dei cittadini aumenti.

Che la voglia di mettersi in gioco , di contestare alla base queste dinamiche in ogni luogo dove esse si presentano riesca a vincere rassegnazione e mancanza di fiducia.  Dal posto di lavoro , alla scuola, dal proprio quartiere a tutti gli spazi e i momenti comuni. Dobbiamo riappropriarci della ricchezza che ogni giorno ci viene rubata e sottratta. Quando vediamo un gioiello come la fortezza nuova chiusa ma anche nelle attese decennali per avere una casa popolare, quando andiamo a lavorare per pochi spiccioli nella speranza di essere assunti e quando avvelenano la nostra città e ci dicono che non è nulla. Quando la cultura muore e si spendono milioni di euro in grandi opere inutili e dannose.

Con il nostro gesto vorremmo cercare di dare un segnale forte e determinato a tutti i giovani e meno giovani che hanno perso il lavoro o sono precari, a tutti i cittadini e le cittadine non rassegnati. Organizziamoci una volta per tutte e riprendiamoci ciò che è nostro.

ORE 18.00 CALCETTATA SOVVERSIVA
ORE 20.00 APERICENA ANTICRISI – A PARTIRE DALL’APERITIVO DJ SET FINOA TARDA NOTTE CON: LA SVOLTA SOUND – EL MAJIJO – DJSET ELECTROSWING BY EXCASERMA – MONKEYMAN & MR. NEBBE DJ LATINO (FROM VILLASOUND) – BEAT KOUPLE (DRUM&BASS)

Comitato disoccupati e precari Ex caserma occupata (Tutti i giovedì ore 18:30 Via Adriana Livorno)

da SenzaSoste

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

livorno

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sanità: dalle inchieste torinesi al G7 Salute di Ancona

Due approfondimenti che riguardano la crisi sanitaria per come viene messa in atto dalle istituzioni locali e nazionali.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui!

Alberto non c’è più, ma la lotta è ancora qui.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Comunicato del cs Rivolta di Marghera sulla manifestazione di sabato 28 ottobre

Sabato 28 settembre una straordinaria ed imponente manifestazione ha attraversato le vie di Mestre per ricordare Jack e stringersi forte alla sua famiglia e a Sebastiano. Oltre 10000 persone, forse di più, si sono riprese le vie della città, una città che ha risposto nel migliore dei modi alle vergognose dichiarazioni di Brugnaro e dei suoi assessori. Comitati, associazioni, centri sociali, collettivi studenteschi con la rete “riprendiamoci la città” e una marea di cittadine e cittadini, hanno trasformato una parola d’ordine in una pratica collettiva.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Per Jack, per noi, per tutt*. Riprendiamoci la città, sabato la manifestazione a Mestre.

Mestre (VE). “Per Jack. Per noi. Per tutt*”. Manifestazione in ricordo di Giacomo, compagno 26enne del centro sociale Rivolta ucciso venerdì a Mestre mentre – con un altro compagno poi rimasto ferito – cercava di difendere una donna da una rapina. Il 38enne aggressore si trova in carcere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

MESTRE: UN COMPAGNO UCCISO E UNO FERITO NEL TENTATIVO DI DIFENDERE UNA DONNA VITTIMA DI RAPINA

La scorsa notte un compagno è stato ucciso ed un altro ferito a Mestre nel tentativo di sventare una rapina nei confronti di una donna. Come redazione di Infoaut esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza nel dolore ai compagni e alle compagne di Mestre.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosentine in lotta per il diritto alla salute

Il collettivo Fem.In Cosentine in lotta nasce nel 2019 e da allora si occupa del tema dell’accesso alla sanità pubblica, del diritto alla salute, con uno sguardo di genere.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

A pugno chiuso. Ciao Marco!

La scorsa notte ci ha lasciato dopo tante battaglie il nostro compagno Marco, per tutti e tutte Marco Dread.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Emilio, vogliamo ancora tutto

Questa mattina se ne è andato Emilio Quadrelli, dopo una lunga malattia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Crollo alle Vele di Scampia: fate presto!

Condividiamo di seguito il comunicato del Comitato Vele Di Scampia 167 dopo il terribile crollo che ha provocato la morte di due giovani e il ferimento di 13 persone tra cui sette bambini ed la gestione vergognosa dei soccorsi. Solo ora, al termine di una giornata difficilissima e dolorosa riusciamo a scrivere queste poche righe. […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Livorno: salario minimo di 9€ per chi lavora per il Comune e tutti i suoi futuri appalti

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione su quanto accaduto a Livorno, dove è stato approvato un emendamento di Potere al Popolo sul salario minimo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno: Giovani pro Palestina repressi violentemente dalle forze dell’ordine

Alcunə giovani di Livorno sono stati violentemente repressi per aver mostrato una bandiera e aver gridato “Palestina libera e indipendente” davanti al presidio pro-Israele, convocato dall’associazione Italia Israele Livorno. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Livorno, navi, fumi, ambiente e lavoro – Intervista a Livorno Porto Pulito

Non a caso fra i nostri striscioni uno dei più significativi è: “Dalle navi lavoro, non veleni”. Non a caso la nostra collaborazione con i lavoratori portuali è sempre più estesa. Sono i primi a respirare veleno, i primi a dover essere tutelati.

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Il governo ostacola i soccorsi in mare. Livorno solidale ed antirazzista saluta l’arrivo della Life Support e della Sea Eye 4

Riceviamo e pubblichiamo volentieri da Ex Caserma Occupata… La mattina di oggi, 22 dicembre, al molo 75 del porto di Livorno è attraccata la Life Support di Emergency con a bordo 142 naufraghi. Dalle 6.30 di stamani a pochi metri dalla banchina alcune decine di persone hanno animato un presidio spontaneo in solidarietà con i […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Livorno. Vendetta di Stato

Era l’autunno 2012. Tre giorni di manifestazioni, scontri e violenze poliziesche. Nove anni dopo sono diventate definitive le sentenze emanate contro una ventina di attivisti di varie aree, scelti dalla magistratura come capri espiatori: per cinque di loro rischiano di aprirsi presto le porte del carcere, tutti devono affrontare spese e pignoramenti per le pagare […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

L’Antifascismo non si processa – Effetto Refugio

Riceviamo e pubblichiamo volentieri… Siamo attiviste e attivisti di Livorno, appartenenti a diversi spazi, realtà e collettivi. Negli anni ci siamo impegnat* a combattere, con iniziative e metodi differenti, ogni forma di discriminazione, razzismo e rigurgito fascista, per i diritti di tutt*. Dal 2006 organizziamo “Effetto Refugio”, un’alternativa alla kermesse cittadina livornese Effetto Venezia. Durante […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Livorno: licenziate due lavoratrici che avevano denunciato la mancanza di mascherine e guanti.

Da come si apprende dal comunicato dell’Usb di Livorno, questa mattina due lavoratrici dell’ospedale Livornese sono state licenziate. Nei giorni scorsi avevano pubblicamente denunciato la mancanza di dispositivi di sicurezza, mascherine e guanti, per lavorare, e avevano protestato con le colleghe e il sindacato. La cooperativa Innova Salento, ha utilizzato come scusa il fatto che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Livorno: 30 anni di condanne per 21 compagni per le proteste del 2012 davanti la prefettura

Riportiamo la nota di LIVORNO NON SI PIEGA sulle condanne inflitte per l’assalto alla Prefettura di Livono Venerdì 10 gennaio si è tenuta l’ultima udienza del processo d’appello riguardante i fatti accaduti nel 2012 durante le proteste iniziate con la visita di Pierluigi Bersani alla stazione marittima di Livorno. Già dal primo giorno, 30/11/2012, era palpabile […]

Immagine di copertina per il post
Formazione

Perché migliaia di studenti bloccano Livorno da una settimana?

Da circa una settimana migliaia di studenti livornesi hanno deciso di fermarsi, esasperati dai continui disagi provati ogni giorno all’interno delle proprie scuole.     La protesta nasce in particolare dai ragazzi del liceo scientifico Enriques, la cui struttura è stata dichiarata inagibile: per l’impossibilità di trovare un’altra sede, avrebbero dovuto piegarsi a disposizioni provinciali […]