InfoAut
Immagine di copertina per il post

Livorno verso il 18 e il 19 ottobre: iniziativa davanti alla CISL

 

La larga intesa tra i sindacati Confederali CGIL-CISL-UIL ha tra le sue prerogative quella di non perdere consenso e di essere spalla utile alla propria area Politica e al governo dell’austerità! Spesso parlano di reddito e fanno della grande chiacchiera quando in realtà non muovo un passo nella direzione degli interessi degli operai, precari e studenti. I confederali, in piana intesa con il governo Letta, stanno sostenendo tutti i disegni di legge che prevedono solo qualche briciola per chi come noi vive la sofferenza della povertà e della precarietà più dura. Di quelle briciole non sappiamo che farcene! Noi abbiamo bisogno di riprenderci il reddito che ci permetta di vivere dignitosamente. Abbiamo bisogno di conquistare il diritto alla casa per tutti, al trasporto, alla sanità e all’educazione gratuita e di qualità per tutti gli abitanti del nostro paese. NON VOGLIAMO MORIRE DI CRISI! E non siamo più disposti ad aspettare le loro briciole!

C’è un percorso di lotte di movimento antagonista in tutta Italia, che senza mezzi termini non prescinde dalla giusta pratica del conflitto. E sa bene che il reddito o si conquista con le lotte oppure resta solo nelle chiacchiere dei sindacati confederali e dei partiti!

La precarietà è la condizione di vita imposta alla maggioranza della società dal sistema capitalista attuale. Lottare per conquistare reddito e ricchezza sociale è la nostra risposta a questa condizione che sta rovinando la vita di milioni di lavoratori e lavoratrici.

Oggi qui davanti alla sede della CISL come facemmo il 15 maggio occupando i locali della CGIL per portare solidarietà a tutti/e i lavoratori e alle lavoratrici che grazie alle scelte di servilismo di questi sindacati, a partire dall’emblematico referendum per il piano Marchionne o alla questione sulle rappresentanze nei posti di lavoro, oggi si trovano a subire ricatti e a perdere il proprio posto di lavoro, solo perché rivendicano dignità!

E’ chiaro a tutti che ormai i sindacati confederali non fanno gli interessi dei lavoratori, ma quelli dei padroni! E oggi vogliamo indicare qui davanti che una strada davvero dalla parte dei precari, degli operai e degli è studenti c’è, e la possiamo percorrere insieme! Con le lotte e il conflitto sociale è possibile strappare il reddito e la ricchezza che ci spetta! Come sta accadendo in tutta Italia con le occupazioni di case, i picchetti dei facchini, le manifestazioni degli studenti, gli scioperi selvaggi degli autotrasportatori possiamo ribaltare la situazione e non avere più il terrore di arrivare alla quarta settimana del mese con il portafoglio vuoto e la nostra dignità a pezzi!

Per questo come Laboratorio SKA saremo già da Venerdi 18 a Roma per lo sciopero nazionale dei sindacati conflittuali, lo saremo anche il giorno successivo per le strade di Roma per la manifestazione contro l’austerity e per assediare i palazzi del potere e con tutte le nostre forze insieme alle migliaia di persone  cercheremo di rimanerci fino alla domenica per riappropiarci della nostra dignità e forza collettiva!

Laboratorio Ska

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

livorno

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Una legge di bilancio di matrice classista” quella del governo Meloni. L’analisi del Professor Alessandro Volpi

Si accende il dibattito rispetto alla iniqua manovra del governo, in particolare su fisco e pensioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

“Piano Casa”: il governo Meloni di fronte alla crisi abitativa strutturale

In questi giorni il governo Meloni sta discutendo del “Piano Casa”. Creazione dell’Autorità per l’Esecuzione degli Sfratti, abbreviate le procedure e le tempistiche: tutto sembra aggravare una situazione di crisi abitativa già critica.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: svendita di San Siro e Olimpiadi Invernali, tegole giudiziarie sulla città “appaltata” ai grandi eventi

La gip di Milano Patrizia Nobile ha sollevato davanti alla Consulta la questione di “legittimità costituzionale” del decreto del Governo Meloni del 2024.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Asl di Torino: un sistema di favori al servizio della politica?

L’Italia è un paese anziano e in calo demografico ma gli investimenti nel comparto sanitario e socio-assistenziale sono sempre meno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Diritto all’abitare: presentato il DL Sfratti. Unione Inquilini: “Ennesimo attacco ai diritti di chi vive in precarietà abitativa”

La maggioranza accelera sul “Piano Casa” della premier Meloni, che in realtà è un piano…sfratti.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Free Party: a tre anni dall’entrata in vigore del decreto anti-rave migliaia di giovani occupano a Campogalliano (Mo)

Violente cariche e lacrimogeni contro le persone presenti al Witchtek. Ci sono feriti e fermati.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Da Mompantero a Susa, vent’anni dopo: la fiaccolata del movimento No Tav illumina ancora la valle

Vent’anni dopo la battaglia del Seghino, la Valsusa torna a camminare insieme, fiaccola alla mano, per ribadire che la lotta non è mai finita.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Intelligenza artificiale: l’umanità è diventata obsoleta per i padroni?

La distopia è già qui. Negli Stati Uniti, negli ultimi giorni, una pubblicità che sembra uscita da un film di fantascienza è apparsa ovunque.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Manovra 2026: La “responsabile” Meloni, atto terzo. 

Prima di dilungarci nel merito dell’allocazione dei miserrimi 18 miliardi previsti, quattro aggettivi possono sintetizzarne il contenuto. Una manovra “responsabile”, pavida, iniqua e belligerante. 

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Livorno: pratiche di lotta, agibilità politica e repressione

Riflessioni a margine della doppia visita di Salvini a Livorno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Salvini contestato a Livorno per il suo sostegno allo stato sionista

Dopo due settimane di mobilitazioni, in una data simbolica come quella del 7 ottobre, Salvini è arrivato a Livorno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Livorno: cronache di un blocco. In supporto alla Flotilla le lotte non si fermano

Mercoledì 23. Dopo tre giorni di presidio al Molo Italia è arrivata l’ufficialità che la nave americana SLNC SEVERN non avrebbe sbarcato al porto di Livorno i mezzi complici del genocidio in Palestina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continua il presidio permanente al Molo Italia del porto di Livorno!

Come avevamo raccontato nella mattinata di ieri, dallo sciopero generale e dalla seguente manifestazione migliaia di persone hanno partecipato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: Livorno sa da che parte stare

Da tempo non si vedeva una manifestazione così partecipata a Livorno.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Livorno: 2000 in corteo per la Palestina. Lunedì 12 maggio presidio al porto contro la logistica di guerra

“Stop al genocidio, Palestina Libera”, “Basta guerre, fermiamo il riarmo”. A gridarlo con forza sono stati almeno 2000 livornesi, tra cittadini comuni e associazioni, comitati anti guerra, sigle sindacali e politiche, studenti e lavoratori autonomi portuali, che sabato 10 maggio hanno partecipato in massa alla manifestazione in sostegno del popolo palestinese.  Un corteo che da […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno è antifascista!

Giovedì 2 Maggio il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è venuto a Livorno per presentare un suo libro, vergognosamente ospitato all’interno del cinema teatro “4 Mori”..

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Livorno: salario minimo di 9€ per chi lavora per il Comune e tutti i suoi futuri appalti

Riceviamo e pubblichiamo questa segnalazione su quanto accaduto a Livorno, dove è stato approvato un emendamento di Potere al Popolo sul salario minimo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Livorno: Giovani pro Palestina repressi violentemente dalle forze dell’ordine

Alcunə giovani di Livorno sono stati violentemente repressi per aver mostrato una bandiera e aver gridato “Palestina libera e indipendente” davanti al presidio pro-Israele, convocato dall’associazione Italia Israele Livorno. 

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Livorno, navi, fumi, ambiente e lavoro – Intervista a Livorno Porto Pulito

Non a caso fra i nostri striscioni uno dei più significativi è: “Dalle navi lavoro, non veleni”. Non a caso la nostra collaborazione con i lavoratori portuali è sempre più estesa. Sono i primi a respirare veleno, i primi a dover essere tutelati.