InfoAut

Massa è antifascista!

Il giorno 16 aprile 2011, è stato indetto un corteo studentesco a Massa, per portare all’attenzione dell’opinione pubblica e della giunta comunale la mancanza di spazi sociali nella città.

Il corteo è stato indetto da varie organizzazioni del movimento massese tra cui: Collettivo Autonomo Studentesco, Sinistra Critica, Giovani Comunisti, Collettivo Accademia di Belle Arti di Carrara.

Il concentramento è stato indetto alle ore 8.30 in Piazza Garibaldi. Il corteo ha iniziato a muoversi verso le 9.30. Durante il percorso il corteo è passato nei pressi della sede dell’organizzazione neofascista Forza Nuova, sotto la quale sono stati scanditi slogan antifascisti e è stato pure affisso uno striscione.

È importante segnalare uno sconcertante episodio accaduto durante il passaggio del corteo vicino alla sede forzanovista. Infatti alcuni neo-fascisti in motorino hanno cercato, facendosi filmare dai propri camerata presenti nella sede, mentre cercavano di rubare lo striscione del corteo.

In risposta alla vicenda la DIGOS ha cercato di infiltrarsi nel corteo con fare provocatorio, ma sono stati prontamente respinti.

Durante il percorso è stata sanzionata la sede del Partito Democratico con un lancio di uova e con numerosi slogan. Questo gesto manifesta il dissenso del movimento Massese verso le istituzioni comunali e il sindaco Roberto Pucci, appartenente al medesimo schieramento.

Dopo aver percorso e bloccato tutta la città il corteo è terminato sotto il palazzo comunale, per far sentire la propria voce alla giunta è il proprio bisogno di riappropriarsi degli spazi sociali.

Proprio qui è avvenuto l’episodio che ha interessato molto i media cittadini. Infatti, probabilmente infastiditi dalle rivendicazioni sociali degli studenti scesi in piazza, alcuni neo fascisti appartenenti a FN, sono arrivati per scontrarsi e insultare i partecipanti alla splendida giornata di lotta che andava concludendosi.

Forse deludendo e ferendo l’orgoglio e il macismo di questi fascistelli, gli studenti compatti li hanno respinti con la giusta forza che richideva il momento.

L’antifascismo militante della piazza massese è il segnale inequivocabile che per i fascisti non c’è nessuno spazio. Questi tristi figuri erano rispettivamente, uno il coordinatore cittadino di Forza Nuova ed il secondo dell’organizzazione giovanile del partito Lotta Studentesca. Mentre scappavano rendendosi conto della reazione del corteo.

Le forze dell’ordine sono intervenute per proteggere i neofascisti ma anch’esse sono state reaspinte nuovamente dal corteo che ha impedito la carica formando alcuni cordoni.

Questo episodio è l’ennesima riprova che fascismo, razzismo e sessismo non sono tollerati dalla città di Massa, medaglia d’oro per la Resistenza.

Con questo comunicato, oltre a fornire la versione reale e dettagliata della vicenda falsificata dai giornali locali e reti locali, vogliamo anche lanciare una campagna per far sì che forza nuova non trovi più agibilità politica sul territorio, e intendiamo proseguire la strada della mobilitazione antifascista. Saranno proprio gli studenti, i precari, i disoccupati e tutta la generazione P a cacciare una volta per tutte il fascismo da Massa!

Proprio per questo vogliamo indire per i prossimi mesi un grande corteo antifascista regionale toscano che trovi la partecipazione di tutto il movimento del nostro territorio.

Antifascisti Massesi

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

antifamassa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Gli operai di Forlì occupano la fabbrica e vincono la vertenza

Lavoravano per 12 ore al giorno percependo uno stipendio adeguato a otto ore lavorative, privati di qualsiasi livello di sicurezza e l’alloggio previsto in realtà coincide con lo stesso capannone senza riscaldamento con i materassi buttati a terra. Gli operai hanno bloccato lo stabilimento di mobili e allestito un presidio davanti all’azienda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il sintomo Mangione

Si è già detto tutto e il contrario di tutto sull’identità di Luigi Mangione, il giovane americano che qualche giorno fa ha ucciso a Manhattan il CEO di United HealthCare…

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calenzano (Firenze): esplosione nel deposito ENI

Enorme esplosione al deposito della raffineria Eni di Calenzano (Firenze) con un bilancio di 4 lavoratori morti, 26 feriti di cui 2 gravi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cosa succede in città: il turismo

Apriamo questo ciclo di trasmissioni che affronta l’ennesimo grande evento che si affaccia su questa città: il Giubileo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano: “Verità per Ramy e Fares”. In 600 alla fiaccolata al Corvetto

“Verita’ per Ramy e Fares”. Sabato 30 novembre a Milano una fiaccolata  in ricordo di Ramy Elgaml. Centinaia di persone si sono ritrovate alle ore 19.00 in Piazzale Gabrio Rosa al Corvetto per poi raggiungere il luogo dove Ramy è deceduto dopo un incidente stradale a seguito di un inseguimento di un’auto dei carabinieri durato 8 chilometri, su cui indaga la Procura.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

29 novembre: sciopero generale

Proponiamo di seguito una rassegna di approfondimento verso lo sciopero generale del 29 novembre a partire dalle voci collezionate durante la settimana informativa di Radio Blackout

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un rito meneghino per l’edilizia

Sul quotidiano del giorno 7 novembre, compare un suo ultimo aggiornamento sotto il titolo “Il Salva-città. Un emendamento di FdI, chiesto dal sindaco Sala, ferma i pm e dà carta bianca per il futuro”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La parabola della salute in Italia

È un potente monito in difesa del Servizio sanitario nazionale quello che viene dall’ultimo libro di Chiara Giorgi, Salute per tutti. Storia della sanità in Italia dal dopoguerra a oggi (Laterza, 2024). di Francesco Pallante, da Volere la Luna Un monito che non si limita al pur fondamentale ambito del diritto alla salute, ma denuncia […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cuba: blackout ed embargo

Cuba attraversa la sua maggiore crisi energetica, con la pratica totalità dell’isola e con 10 su 11 milioni di abitanti privati di elettricità.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Movimento No Base: Fermarla è possibile. Prepariamoci a difendere la nostra terra!

Da mesi le iniziative e le mobilitazioni contro il progetto strategico di mega hub militare sul territorio pisano si moltiplicano in un contesto di escalation bellica in cui il Governo intende andare avanti per la realizzazione del progetto di base militare.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Massa: sgombero della Casa Rossa Occupata

Diffondiamo il comunicato scritto dai compagni e dalle compagne della Casa Rossa Occupata a seguito dello sgombero di questa mattina.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Gino Libero! Free All Antifas

Abbiamo appreso che questa settimana il nostro amico e compagno Gino è stato arrestato in Francia, a Parigi, con un mandato d´arresto europeo.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Ilaria Salis: un voto che (per una volta) serve

Se la campagna per la sua liberazione passa attraverso le urne andremo a cercare dove diavolo è finita la tessera elettorale e faremo la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: fascisti imbrattano la facciata del COA T28. Domenica 17 settembre iniziativa antifascista in Via dei Transiti

Nella notte tra sabato 9 e domenica 10 settembre alcuni fascisti hanno imbrattato la facciata del Centro Occupato Autogestito T28 di via dei Transiti a Milano.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Germania: cariche e scontri a Lipsia nel corso di una manifestazione antifascista

Citta militarizzata e corteo vietato a Lipsia in occasione di una chiamata antifascista convocata dopo la condanna a Lina a 5 anni e tre mesi implicata nel processo Antifa Ost.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

In qualche modo, da qualche parte. Antifa a Budapest

Lo scorso 11 febbraio una compagna italiana e un compagno tedesco  sono stati arrestati in Ungheria. Da allora si trovano nel carcere di Budapest in condizioni piuttosto difficili e con scarsissimi contatti con familiari e avvocati.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Reconquest a Marsiglia: la polizia reprime una manifestazione antifascista e difende l’estrema destra

Durante una manifestazione contro l’apertura di una sede di Reconquest a Marsiglia, almeno una persona è stata aggredita e tre persone arrestate dalla polizia.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Milano: La polizia protegge i fascisti e picchia gli antifascisti

Il corteo antifa è partito da piazza Fontana, a pochi giorni dall’anniversario che ricorda l’attentato di matrice fascista che il 12 dicembre 1969 uccise 17 persone.
Assieme alla comunità curda, alla comunità iraniana, a Non Una Di Meno Milano e a diverse realtà sociali, i/le manifestanti hanno attraversato il centro di Milano cantando slogan e cori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Colombia: scontri a seguito di una manifestazione fascista internazionale

La polizia si è scontrata con manifestanti antifascisti fuori da un hotel che ospitava un incontro internazionale di organizzazioni di estrema destra venerdì. Questo incontro di rappresentanti del partito spagnolo Vox e di gruppi di estrema destra provenienti da Colombia, Perù, Cuba, Venezuela e Cile, ha attirato una contro-manifestazione. Gli antifa hanno lanciato pietre e […]