Messina: per Natale regalati una casa!
Tre famiglie hanno deciso di riprendersi quanto gli spetta e quanto negatogli dall’amministrazione comunale di Accorinti che, dopo aver proposto una sistemazione d’emergenza, ha cominciato a temporeggiare lasciando le famiglie e i loro bambini senza un tetto.
Le tre famiglie erano state sfrattate per morosità poche settimane fa e, dopo aver provato inutilmente un dialogo con le istituzioni, hanno deciso di occupare la scuola abbandonata di Paradiso regalandosi una nuova casa. Lo striscione che campeggia sul tetto recita proprio: “Non si abita in una graduatoria. Per Natale regalati una casa!”
Di fronte al gelido inverno e alle assurde lungaggini burocratiche dell’amministrazione, che come sempre non possono nascondere del tutto le reali volontà politiche che vi stanno dietro, i nuovi occupanti hanno deciso di non aspettare e di riappropriarsi subito del proprio diritto alla casa.
In una città piena di spazi abbandonati, non è ammissibile che esistano persone senza un tetto sulla testa. Se esistono è per volontà chiare e precise, dettate da logiche speculative che portano a mantenere sfitti appartamenti e strutture pubbliche. Evidentemente esistono però anche altre volontà chiare e precise: quelle che portano ad occupare subito questi spazi per renderli utili e riempirli di vita.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.