Misericordia di Pisa: inizia la protesta contro i licenziamenti
Nell’ultima assemblea i lavoratori, sostenuti dal sindacato di base, hanno deciso di contrastare con forza questo provvedimento di austerità. In piazza stamani si sono verificate tensioni tra le differenti sigle sindacali, prima del corteo. Motivo di queste è stata la decisione da parte della CGIL di disattendere il mandato dei lavoratori e di indire separatamente una giornata di sciopero per il 24 maggio. I lavoratori hanno comunque forzato questa impasse dimostrando di iniziare da subito a lottare, consapevoli che solo con una mobilitazione ampia e determinata sarà possibile rispedire al mittente i licenziamenti. I lavoratori della Misericordia svolgono infatti un servizio di utilità sociale fondamentale, impegnato nell’accompagnamento dei disabili,degli anziani, e nel servizio di ambulanza, che già è stato tagliato, compromettendo ulteriormente il diritto alla salute di molti.
Soltanto con la ricomposizione di utenti ed operatori del servizio, determinata a non mediare al ribasso sui propri obiettivi, questa lotta potrà avere la capacità di incidere e di opporsi ad un modello di scaricamento verso il basso dei debiti prodotti da una classe dirigente che in questi anni si è arricchita con speculazioni immobiliari e finanziarie.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.