Mobilitazioni contro l’approvazione della legge sulla casa in Lombardia
Sulle orme del Piano Casa nazionale, a firma PD, nelle diverse regioni italiane si emanano leggi che ne declinano le direttive: vendita del patrimonio residenziale pubblico, un’estensione delle politiche di housing sociale volte a far ingrassare le tasche di palazzinari, fondazioni e cooperative. La regione Toscana ha approvato la legge, tra le proteste dei comitati per il diritto alla casa, il marzo dell’anno passato.
In Lombardia la legge voluta da Maroni viene oggi approvata dal PD tra le contestazioni dei comitati di quartiere e i movimenti di lotta per la casa. L’occupazione dell’Aler a Milano è durata alcune ore e si è conclusa in serata.
L’opposizione alla legge regionale dovrà ora dotarsi di nuove forme per essere realmente efficace e neutralizzare queste disposizioni. Nonostante l’emanazione della legge, la differenza ancora una volta sarà segnata dalla capacità di territori, quartieri, periferie di rigettarla e renderla inapplicabile.
Qui e qui i link con alcune interviste.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.