Modena, corteo contro sfruttamento e precarietà
Sabato 30-07 a Modena ha avuto luogo un corteo partecipato e fermo nella volontà di dire basta a una situazione lavorativa sempre più insostenibile, con le cooperative responsabili di un modello di sfruttamento particolarmente radicato nel nostro territorio.
Il corteo è stato organizzato dal sindacato SICOBAS, che ha visto una presenza importante dei lavoratori iscritti, ultimamente impegnati in azioni di sciopero e picchettaggio in vari magazzini e aziende del modenese.
I settori produttivi maggiormente coinvolti sono tra quelli storicamente trainanti l’economia locale: il comparto carni e il comparto ceramico.
L’unione, venutasi a creare tramite la condivisione di esperienze e pratiche di lotta tra quei lavoratori e gli occupanti dello Sportello Sociale La Rage, ha caratterizzato il corteo di oggi dando un segnale forte di cambiamento; insieme hanno sfilato per le vie cittadine rivendicando il diritto alla dignità, ad una casa e a condizioni lavorative degne.
Passando davanti alla Prefettura il messaggio è stato forte e chiaro: continueranno i blocchi e i picchetti anti-sfratto, la lotta non si fermerà minimamente davanti alle arroganti minacce dei padroni, alle intimidazioni e alla repressione messe in essere dalla Questura e dal PD.
Collettivo Guernica
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.