Modena – Nuova occupazione per il Guernica!
Il 3 novembre è nato il nuovo S.A.O Guernica all’interno dell’ex cinema Olympia.
Un cinema in disuso dal 2002 e bloccato dalla Soprintendenza per i Beni Artistici nel 2009 perché l’edificio (ad opera degli architetti Vecchi e Pucci) ospitava il bellissimo mosaico di un’artista modenese, Giberti.
Questa riappropriazione nasce all’interno di un percorso in cui “Hit The Beat” ha rappresentato il momento iniziale, con una street parade che ha visto numerosi giovani convergere in una manifestazione musicale itinerante priva di autorizzazioni e nella quale, sfilando per il centro cittadino, si è ribadito quanto sia forte la necessità di spazi di aggregazione avulsi dall’unica logica dominante, quella mercificatoria, e che sappiano essere luoghi di condivisione politica e sociale.
Una prima dimostrazione di quanto il bisogno di spazi autogestiti sia forte e diffuso si è avuta con l’occupazione temporanea, durata due giorni, di uno stabile abbandonato dal 2010 e appartenente a una ditta di costruzione di ricambi per macchinari agricoli, situato nell’ex quartiere industriale di Modena Est.
Un’occupazione visitata e attraversata da quelle componenti che in questa città hanno iniziato a mettere in discussione e a rivendicare casa, lavoro e spazi sociali. E’ con questa spinta che venerdì siamo entrati all’interno dell’ex cinema Olympia riaprendolo alla città per sottrarlo temporaneamente alle grinfie della speculazione immobiliare e dell’abbandono.
La sfida è ardua: una riappropriazione organizzata nel cuore della città, in un quartiere a due passi dal centro storico, nell’era Minniti, nella quale le occupazione arbitrarie di immobili vengono descritte e affrontate unicamente come elemento di pericolosità sociale, dunque da sgomberare preventivamente.
Esiste un filo conduttore che collega gli sgomberi del maggio 2016 a oggi, e questo filo è rappresentato da una comunità militante e antagonista che ha saputo elaborare e affrontare i nodi del presente.
Lo sviluppo di una progettualità politica dal basso che è riuscita a guardare sia verso una composizione prettamente giovanile con i propri bisogni e le proprie rivendicazioni sia verso ciò che in città si sta agitando, sconquassando un modello di governance in crisi, quantomeno sul piano della legittimità, è la sfida che ci attende.
S.A.O. Guernica – Modena
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.