Modena: nuove occupazioni di scuole… in attesa delle prossime
Mentre scriviamo sono stati occupati due istituti: la sede del polo leonardo del corni e il corni professionale. Un terzo istituto, Il Guerini, sta occupoando i corridoi della presidenza dopo che tutti gli studenti sono stati denunciati per l’occupazione.
E’ evidente come la rabbia del mondo dei saperi modenese e italiano, stia esplodendo a fronte dell’attacco costante alla scuola pubblica, un attacco portato avanti dal nuovo governo tecnico, un governo che a differenza dello scorso sarà quello che sferrerà il colpo finale alla scuola pubblica tentando di portare a regime la riforma gelmini, elogiata dal nuovo ministro Monti.
Ma un particolare emerge su tutti da queste nuove occupazioni, il livello avanzato da cui partono queste nuove iniziative di lotta all’interno del mondo dei saperi, un livello avanzato che a partire dall’occupazione dell’ istituto deledda ha visto gli studenti, nonostante la caduta del governo berlusconi, individuare subito l’avversario da contrastare e da vincere: il governo delle banche, la BCE, la crisi, il debito. Il tutto si è toccato con mano con occupazioni che vedono la nascita di laboratori, assemblee, incontri proprio per discutere questi temi e capire come portare avanti la lotta, imponendo alla contro parte, la governace modenese, il silenzio e mettendoli all’angolo. Staremo a vedere se la reazione, si comporterà come all’istituto guernini, dove invece di capire ed entrare nel merito della lotta, denuncia e applica azioni intimidatorie, certi che non scalfiranno la rabbia degli studenti.
Seguiranno aggiornamenti della giornata.
Redazione Infoaut_Modena
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.