InfoAut
Immagine di copertina per il post

No future!Qui e ora! scrolliamoci di dosso la cultura della crisi

 

A seguire il programma della settimana

 

L unedi 26 sett. Ore 17 
“crisi e lotte antagoniste” 
con interventi di : Casano(rivista noteblock),Riggio (Cobas), Del Prete(Usb), Sciortino(Slai Cobas per il sindacato di classe) , Martinico (Collettivo Universitario Autonomo),Bongiovanni(Alba), Zerbo(Rete dei Collettivi studenteschi), Giammanco(Studenti Medi Palermo). 

modera il dibattito Mela Tomasi (Redazione Infoaut.org)

Martedi’ 27 Settembre ore 17 
incontro con Lele Rizzo (movimento NOTAV) 

Giovedi e Venerdi’ GRAMIGNA (rassegna teatrale)
a cura di Giuseppe Massa e Valentina Lupica

“Nessun folklore, nessun cliché, nessun nostalgico e sterile ancoramento al passato, ma una lingua che, con le sue infinite varianti dialettali e gamme sonore, riesce a parlare alla società contemporanea. Una lingua bandita, non ufficiale, sotterranea che però, sempre più frequentemente, nei teatri italiani ed europei trova lo spazio ideale in cui manifestarsi ed essere finalmente “lingua pubblica”, viscerale e poetica. Questa breve rassegna prova a mettere insieme alcuni dei pezzi del grande mosaico composto dalle compagnie e dai singoli artisti che (ognuno seguendo la propria personale ricerca) hanno sperimentato, e continuano a sperimentare, l’uso della lingua siciliana nelle loro performance. Una variegata costellazione di realtà teatrali che, seppur con le dovute differenze e singole peculiarità, può riconoscersi, e continuare a svilupparsi, identificandosi con un’unica, identica “madre”: la lingua siciliana”.

Giovedi’ 29 Settembre, inizio ore 21,00
-Letture, a cura della Compagnia del Tratto, dell’ultimo libro di Rosario Palazzolo “Concetto al buio”, Gruppo Perdisa Editore.
a seguire Spettacolo Teatrale
-“Buon Vino non mente”, di e con Giuseppe Provinzano. 
ingresso 5 euro

Venerdi’ 30 Settembre ore 21 
-“Letture”, di e con Franco Scaldati. 
a seguire spettacolo teatrale
-“Affiatati” di e con Ugo Giacomazzi e Luigi Di Gangi,Teatri Alchemici.
ingresso 5 euro 

Sabato sera ci sara’ spazio per la musica popolare e per le melodie tradizionali meridionali e Siciliane.

SABATO 1 OTTOBRE ORE 22
FESTIVAL DI MUSICA POPOLARE

KALAMU (Musica Popolare dalla Calabria) 
DIETRO LE QUINTE (Palermo)
SONORA MEDITERRANEA (Castell’umberto)

Domenica 2 Ottobre 
ore 13 ARRUSTUTA POPOLARE , GIOCOLERIA E SPETTACOLI PER I BAMBINI DEL QUARTIERE.

VIKLAB OCCUPATO
via Porta Mazzara 1
quartiere Albergheria

A seguire il programma della settimana

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

centri socialimovimentipresidioviklab

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre blocchiamo tutto, atteso il voto di fiducia per Bayrou

Da circa un mese sui social e sui siti di movimento, ma non solo, è iniziato a girare un appello per una giornata di mobilitazione e di blocco per il 10 settembre. In questa giornata infatti, in tutto l’esagono si terranno iniziative, manifestazioni, blocchi stradali per cacciare Macron e il primo Ministro francese François Bayrou.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo: 26 e 27 settembre “Alza la voce, alza la testa!” Due giorni di festival per un cambiamento radicale

A Quarticciolo il 26 e il 27 settembre si terrà una due giorni di festival per un “cambiamento radicale”, ancora una volta la realtà romana alza la voce e alza la testa per portare i propri contenuti, le proprie istanze di lotta per una vita dignitosa, per un quartiere sicuro. A partire da questi temi […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Lotte operaie: sabato 6 settembre manifestazione SUDD Cobas a Forlì contro caporalato e sfruttamento

Non si placano le proteste dei lavoratori della filiera Gruppo 8 a Forlì e a Cesena. L’azienda vuole delocalizzare gli stabilimenti romagnoli, dai quali escono prodotti di lusso brandizzati Made in Italy.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sullo sgombero del Leoncavallo

I “centri sociali” sono luoghi dove persone giovani e meno giovani si riprendono il senso dell’esistenza, si riprendono i loro desideri, non sono (o non dovrebbero essere) ambiti in cui una generazione ripiegata su se stessa cerca consolazione alle proprie sfighe.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Calabria: vincere la rassegnazione. Costruire l’alternativa

La Calabria si avvicina a una nuova tornata elettorale e ciò che emerge, senza troppi giri di parole, è l’ennesima prova di quanto poco i principali partiti nazionali tengano davvero a questa terra. In questi giorni assistiamo al solito teatrino: spartizione di poltrone, nomi tirati fuori dal cilindro senza radici, senza sostanza, senza un’idea chiara […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Botulismo in Calabria: come la sanità privata ci lascia morire per strada

La vicenda non riguarda solo le intossicazioni, ma l’intero sistema sanitario calabrese ed il ruolo delle cliniche private.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Urbanistica: cosa hanno in comune Milano e Torino?

Fa notizia in questi giorni (finalmente!) come una giunta sedicente di sinistra abbia stravolto la città di Milano, ma in realtà non molto diversa è la situazione di quell’altra metropoli del nord che è Torino.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Francia: il 10 settembre “Blocchiamo tutto”

Ovunque in Francia, dei gruppi si incontrano, si organizzano e condividono delle idee con un obiettivo comune: bloccare tutto il 10 settembre prossimo.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Contro la privatizzazione e l’economia di guerra: l’occupazione della piscina Argelati a Milano

Sabato 19 luglio gli abitanti dello storico quartiere popolare del Ticinese, organizzati nell’assemblea di Lotta per la Sanatoria, hanno riaperto uno dei numerosi impianti sportivi chiusi presenti nella metropoli milanese: la Piscina Argelati, inagibile dal 2022. La piscina ha rappresentato da sempre per il quartiere un luogo di socialità e un bene comune; per questo, […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Festival Altri Mondi / Altri Modi: i video della terza edizione

Si è conclusa la terza edizione del festival Altri Mondi / Altri Modi. Anche quest’anno centinaia di persone hanno condiviso quattro intense giornate di confronto, dibattito, socialità ed arte all’interno del giardino di Askatasuna.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Inaugurazione anno accademico di Torino: finanziamenti alle università, non alle armi

Lunedì 17 marzo l’Università di Torino celebrerà in mattinata la cerimonia di inaugurazione del suo anno accademico, cerimonia a cui è stato invitato come “ospite di riguardo convocato per l’occasione” Enrico Letta.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Giù le mani dalla nostra terra! Assemblea e passeggiata verso San Giuliano

Questa sera si è svolta a Susa una partecipata assemblea No Tav, chiamata dal Movimento nelle ore centrali della giornata per iniziare a dare una prima risposta collettiva allo sgombero del presidio di San Giuliano avvenuto nella scorsa notte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Attenti al lupo!

Il governo Meloni, coerentemente con i suoi proclami, introduce un disegno di legge che ha lasciato carta bianca alle fantasie dei Ministri Piantedosi, Nordio e Crosetto che prevede nuovi reati e pene più pesanti per chi, come la levata di scudi conclude, “protesta”. E viene immediatamente da chiedersi, sì, ma chi protesta?

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il ciclo breve dei Csoa, tra spontaneità e organizzazione

Quello di Giovanni Iozzoli, militante e fondatore di Officina 99, uno dei più importanti centri sociali degli anni Novanta, è uno sguardo di parte ma laico.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, ci pare”

Abbiamo aspettato qualche giorno prima di prendere parola davanti alla delibera sull’Askatasuna emessa dal Comune di Torino. Fatecelo dire, le reazioni scomposte a cui abbiamo assistito ci hanno fatto ridere sotto e sopra i baffi.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: “Così è, se vi pare”

“Apriamo spazi al quartiere per i bisogni collettivi!” così 27 anni fa scrivevamo su uno striscione il giorno in cui in tante e tanti occupavamo il Centro Sociale Askatasuna.