Nuova agitazione delle lavoratrici della Yoox a Bologna
Ora la cooperativa Mr Job è ritornata sulla controffensiva nei confronti delle operaie. Due lavoratrici ed un lavoratore, organizzate nel sindacato S.I. Cobas, sono state sospese con la scusa di una pretestuosa sostituzione dei macchinari presso cui erano impiegate. La sospensione ha il chiaro scopo di dividere e allontanare, all’interno dei magazzini, gli iscritti e le iscritte al sindacato nella prospettiva del loro completo licenziamento con il passaggio di appalto ad altra cooperativa. Contrariamente al fatto che i capi dicano l’esatto contrario, Mr Job lascerà presto tutti e tutte a casa.
Il picchetto di ieri, a cui erano presenti anche militanti del Laboratorio Crash! – da sempre solidali con la causa delle lavoratrici Yoox – ha portato l’azienda a chiudere le saracinesche e bloccare il carico-scarico di alcuni camion in arrivo alle ribalte, preludendo a ulteriori possibili giornate di lotta. Intanto per giovedì è stato fissato l’incontro col prefetto al fine di ribadire la volontàdi ottenere il reintegro delle lavoratrici. Nel video in calce all’articolo diamo voce ai lavoratori e alle lavoratrici in sciopero.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.