E’ notizia di ieri che due delegati della Fiom di Padova sono stati espulsi dalla Commissione di garanzia per aver espresso giudizi sulla Cgil poco graditi al sindacato, che ha quindi deciso di procedere con l’espulsione.
Riportiamo il commento di Sergio Bellavita (Rete28Aprile Fiom) su questo episodio:
Due delegati Fiom, accusati di lesa maestà per aver espresso sui social network e nella vita dell’organizzazione giudizi critici sulla Cgil. Un fatto di una gravità inaudita che non abbiamo alcuna intenzione di sottacere. E che non accettiamo. Viene colpito il diritto concreto al dissenso interno ed esterno all’organizzazione. Si colpiscono compagni attivi nelle lotte, nelle vertenze, che da sempre hanno messo al centro gli interessi dei lavoratori,non i propri. Invitiamo i lavoratori e le lavoratrici, i delegati e tutti i quadri sindacali a manifestare forte ed esplicito dissenso per questo inaccettabile atto d’autoritarismo teso a occultare l’incapacità dei gruppi dirigenti di rispondere ai bisogni dei lavoratori. Ai compagni va tutta la nostra solidarietà. Martedi 5 saremo a Padova per denunciare la gravità di quanto accaduto.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.