Parigi. La polizia uccide: terza notte di scontri con la comunità cinese
Terza notte di scontri a Parigi tra la comunità cinese e la polizia. Domenica gli agenti, intervenuti in serata dopo una segnalazione per una lite familiare, hanno fatto irruzione in un appartamento di un uomo di 56 anni e dopo aver sfondato la porta, lo hanno colpito con un’arma da fuoco, uccidendolo. Fin da lunedì manifestazioni massicce hanno circondato alcuni commissariati del XIX arrodissement chiedendo giustizia per Shaoyo Lu contro la versione della polizia secondo la quale l’uomo avrebbe aggredito i poliziotti provocandone la fatale reazione.
Nella notte di ieri le proteste si sono spostate nel centro della capitale francese attorno all’Hotel de Ville, nel quarto arrondissement. Attorno alle 22 e 30 circa duecento manifestanti al grido di “police assassins” hanno cercato di bloccare rue de Rivoli improvvisando delle barricate. La polizia ha risposto con gas lacrimogeni. I fronteggiamenti sono durati fino all’una circa quando l’intervento più massiccio dei CRS ha disperso i manifestanti. L’omicidio di Shaoyo Lu giunge a meno di una settimana dalla grossa marcia “pour la justice et la dignité” che ha sfilato a Parigi contro le violenze e l’impunità poliziesca.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.