InfoAut
Immagine di copertina per il post

Pisa. Picchetto antisfratto e corteo attaccano la rendita a Cisanello

 

La mattinata di lotta è iniziata presto nel quartiere di Cisanello. Già dalle otto le prime persone si sono radunate in via del Sanguigno di fronte all’abitazione della famiglia di Nazma sotto sfratto. Tantissime famiglie del Progetto Prendocasa, il comitato di quartiere di Sant’ Ermete e alcuni abitanti del quartiere di Gagno hanno fatto crescere il picchetto. Nazma proviene dal Bangladesh e da tanti anni è residente nel quartiere di Cisanello. Lei e il marito hanno perso il lavoro e sono stati costretti a chiudere il proprio negozio di bigiotteria a causa delle altissime tasse e della crisi economica. Nel nucleo familiare anche due figli; uno frequenta le scuole superiori, l’altra l’università. Da diversi mesi quindi la famiglia è priva di una fonte di reddito e ha dovuto smettere di pagare il costosissimo affitto di 750 euro al mese per il bilocale di 50 metri quadri nel quale risiede. La proprietà ha così avviato la pratica di sfratto.

 

Molti striscioni sono stati calati dai terrazzi dei vicini e dalle finestre del condominio, abitato prevalentemente da giovani e famiglie senegalesi che così hanno portato la loro solidarietà alla famiglia sotto sfratto. Anche tanti cartelloni facevano da cornice al numeroso picchetto che con il passare del tempo è cresciuto di numero. Slogan come: “Affitti da capogiro” o “750 Euro per un bilocale, roba da pazzi!”, hanno esplicitato l’impossibilità, in un momento di crisi come questo, di pagare affitti così alti.

 

La proprietaria di casa di Nazma possiede più di trenta case, di cui alcune vuote, oltre che una nota discoteca del litorale pisano e nonostante ciò, fino a stamani, sembrava non esser disposta a concedere una trattativa per trovare una soluzione che garantisse un tetto sulla testa a Nazma. Nei giorni precedenti aveva infatti provato anche ad intimidirla facendola chiamare dai carabinieri, che con il pretesto di ritirare dei fogli, che in realtà non sono mai esistiti, hanno fatto domande sulla sua situazione di sfratto minacciandola tra le righe di revocarle il permesso di soggiorno.

 

Verso le 9 e 30 è arrivato l’avvocato della proprietà in compagnia dell’ufficiale giudiziario e della digos, i quali vedendo il folto picchetto hanno deciso di rimanere lontani mandando in avanscoperta un buttafuori della discoteca della proprietaria di casa, venuto con la cassetta degli attrezzi alla mano appositamente per buttare fuori la famiglia e cambiare la serratura. A differenza della settimana precedente, giorno del primo accesso che si è svolto senza essere notificato alla famiglia, dove l’ufficiale giudiziario ha provato a buttarla fuori in tutte le maniere minacciandola e offendendola in maniera razzista e concedendo solo una settimana di rinvio questa volta alla presenza di decine di persone presenti al picchetto il fiacco tentativo di esecuzione dello sfratto è stato respinto grazie ai numeri del picchetto di solidali mobilitatosi.

 

Dopo circa 30 minuti una delegazione ha accompagnato Nazma a parlare con l’avvocato della proprietà e l’ufficiale giudiziario per avanzare la proposta di stipulare un nuovo contratto d’affitto notevolmente più basso, data la disponibilità economica della proprietà, in attesa dell’uscita a novembre della graduatoria definitiva delle case popolari nella quale Nazma ha un ottimo punteggio. Alla fine del breve dialogo dove la proprietà, si è trovata di fronte un picchetto deciso e determinato, siamo riusciti ad ottenere il rinvio di un mese e soprattutto un tavolo di trattativa con la padrona di casa e gli assistenti sociali dove discutere della proposta a partire dal presupposto che Nazma da quella casa non uscirà a meno che la casa popolare che gli spetta non le venga assegnata.

Infine le circa 70 persone presenti al picchetto hanno sfilato in corteo tra i palazzi di via del Sanguigno comunicando a tutti gli abitanti, con degli interventi al megafono, quello che era successo in mattinata.

 

Il quartiere periferico di Cisanello è il simbolo delle politiche del PD pisano che ha urbanizzato la zona a colpi di speculazione edilizia, svendendo i terreni ai palazzinari di turno i quali, cementificando selvaggiamente, hanno costruito centinaia di palazzoni. Il potere della rendita grava su migliaia di famiglie, di cui tante migranti, che per pagare gli affitti assurdi imposti dal libero mercato immobiliare sono costrette a fare salti mortali. Lo sfratto difeso stamani rappresenta al meglio questa dinamica di accumulazione che ha governato lo sviluppo edilizio di questa grossa zona di Pisa a partire dagli anni ’70 attorno al settore dei servizi (qui si concentrano l’ospedale, il CNR e diversi poli universitari oltre che grossi plessi di uffici). La palazzinara proprietaria di casa di Nazma è infatti la moglie dello stesso costruttore del complesso di via del Sanguigno.

Dal picchetto di stamani si è iniziato a mettere in discussione i grandi profitti dei palazzinari ponendo l’accento sulla necessità di imporre una regolamentazione degli affitti che tenga conto soprattutto del reddito degli inquilini. Se da una parte le esperienze di lotta di Sant’Ermete che si stanno espandendo in altri quartieri popolari della città, pone l’utilizzo delle risorse e del patrimonio pubblico come nodo centrale da risolvere sulla questione abitativa e non solo, dall’altra nasce l’esigenza di organizzare nei quartieri come Cisanello dei percorsi di lotta che vadano a rompere i meccanismi della rendita immobiliare privata che impoveriscono interi territori arricchendo le tasche dei soliti noti.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

picchetto antisfratto

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa. La lotta rinvia lo sfratto di Natale

Venerdì 23 dicembre si è tenuto lo sfratto esecutivo nei confronti del nucleo familiare di Gigliola e suo nipote minorenne. La lotta ha portato alla sospensione dell’esecuzione e al suo rimando al 2024. Questo provvedimento esecutivo è stato richiesto dal proprietario per morosità. Da 66 anni questa inquilina vive in alloggi di proprietà di un marchese […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Firenze. Picchetti anti sfratto e sgomberi a Castelnuovo Tedesco

ore 18.00 Lo sgombero si è concluso, anche la seconda famiglia è uscita di casa. Ciascun nucleo ha ottenuto un alloggio per un periodo di sei mesi.   ore 17.00 Prosegue determinato il presidio in sostegno alla famiglia che ancora resiste in casa. Si cerca di intavolare una trattativa capace di strappare una proposta che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Firenze. Picchetti anti sfratto e sgomberi a Castelnuovo Tedesco

ore 18.00 Lo sgombero si è concluso, anche la seconda famiglia è uscita di casa. Ciascun nucleo ha ottenuto un alloggio per un periodo di sei mesi.   ore 17.00 Prosegue determinato il presidio in sostegno alla famiglia che ancora resiste in casa. Si cerca di intavolare una trattativa capace di strappare una proposta che […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa. Picchetto antisfratto e corteo attaccano la rendita a Cisanello

  La mattinata di lotta è iniziata presto nel quartiere di Cisanello. Già dalle otto le prime persone si sono radunate in via del Sanguigno di fronte all’abitazione della famiglia di Nazma sotto sfratto. Tantissime famiglie del Progetto Prendocasa, il comitato di quartiere di Sant’ Ermete e alcuni abitanti del quartiere di Gagno hanno fatto […]