14N: presidio dei lavoratori del CAAT sotto il comune di Torino
:
Siamo lavoratori di mercati generali, quelli scaricano centinaia di Tir di frutta e verdura ogni notte, quelli che preparano cassette e confezioni per i banchi dei mercati e supermercati per assicurare a migliaia di cittadini frutta e verdura a tavola ogni giorno.
In quella frutta o verdura c’è il nostro lavoro, il nostro sfruttamento, la nostra sofferenza, a molti di noi sono sempre stati negati i più elementari diritti del lavoro:
– orari di lavoro di 12-15 ore al giorno, a volte anche 18-20 ore,
– paghe da fame che a stento fanno sopravvivere le nostre famiglie
– condizioni di lavoro massacranti che spezzano la schiena e logorano velocemente la condizione fisica
– vessazioni, minacce fisiche e ricatti a chi si permette di alzare la testa o chiede un contratto regolare.
Da maggio molti di noi però, han preso coraggio, abbiamo alzato la testa e organizzato proteste per rivendicare i nostri diritti e la nostra dignità, da allora qualcosa è cominciato a cambiare, ma purtroppo la resistenza delle cooperative e in particolare dei grossisti che sullo sfruttamento e la sofferenza umana hanno sempre spudoratamente lucrato, continuano a darsi forza con discriminazioni, licenziamenti, intimidazioni e ricatti quotidiani.
Siamo altresì sconcertati dal fatto che, essendo il CAAT un consorzio a partecipazione maggioritaria Municipale, possa essere un luogo di lavoro nero, sfruttamento, intermediazione di manodopera (caporalato) e irregolarità contrattuali.
La nostra lotta continua, perché è una lotta per la dignità e il rispetto del nostro lavoro ! Quella dignità che oggi, sempre più viene calpestata, da avidi e spregiudicati imprenditori come molti delle cooperative e dei grossisti che operano ai mercati generali (CAAT).
Torino è sempre stata città simbolo del lavoro, da oltre un secolo la sua storia è scritta dalle lotte di emancipazione dei lavoratori, purtroppo negli ultimi tempi molte conquiste vengono risucchiate da profitti, rendite e speculazioni che in questi anni hanno accumulato sempre più ricchezze a discapito dei salari dei lavoratori.
La nostra lotta è la lotta di tutti quanti oggi si battono per difendere e sostenere la dignità e le condizioni di vita di chi lavora.
Intorno a questi valori serve costruire unità e solidarietà!
Venerdì 14 novembre ore 11 davanti MUNICIPIO Torino
PRESIDIO LAVORATORI CAAT (Mercati generali)
Per il CONTRATTO UNICO – per una paga minima di 8 €
Partecipa – sostieni la lotta
Lavoratori dei mercati generali (CAAT)
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.