InfoAut
Immagine di copertina per il post

Roma: assemblea difendiamo gli spazi sociali #occupyskatepark

Ostia è il quartiere di Roma più giovane e in costante crescita demografica, “nuova Ostia”  il quadrante dove questa caratteristica maggiormente si evidenzia. Qui possiamo osservare le contraddizioni del presente in tutta la loro brutalità, saggiare sulla pelle l’indifferenza della classe politica, incapace di occuparsi anche delle più semplici esigenze e richieste della comunità che vive la periferia lidense.

Come militanti del X (già XIII) municipio di Roma siamo fermamente convinti della necessità di ripartire dai territori che viviamo quotidianamente, costruendo nelle relazioni una diversità sociale e una ricchezza comune, un linguaggio e un immaginario che producano un cambiamento reale, come proviamo a sperimentare all’interno di due spazi del quartiere: La Palestra Popolare Lidense e La Scuola Popolare Handala.

Dal versante opposto, ovvero quello della collusione fra interessi privati e mala politica, arriva l’ennesimo smacco per il nostro territorio: la chiusura dello Skatepark di via Baffigo con la consegna delle chiavi al Vicariato di Roma. Operazione mediatico-repressiva che riporta alla mente la vicenda della chiesetta della Vittorio Emanuele, altro luogo di socialità sgomberato da  uno spropositato schieramento di forze dell’ordine per essere consegnato nelle mani della Comunità di S.Egidio solo 4 anni fa.

Non possiamo accettare la chiusura di presidi sociali, luoghi di libertà e spazi di aggregazione mentre imperterrita continua la devastazione e il saccheggio dei nostri territori. Non dimentichiamo la speculazione del porto di Ostia, il waterfront e la questione spiagge. Non dimentichiamo la totale incuria in cui viene lasciato il parco Willy Ferrero e il totale disimpegno della Politica sulla rinascita degli istituti scolastici presenti nel territorio. Non accettiamo, anzi rifiutiamo e rispediamo al mittente, la facile pratica di quella politica meschina che crea calderoni mediatici su “l’Ostia malavitosa” per poter giustificare e realizzare operazioni repressive dietro cui nascondere la totale mancanza di una visione e di un’idea nuova di territorio.

Per questo crediamo che i progetti di lotta e autorganizzazione continuino ad essere l’ultimo baluardo di fronte alla speculazione e alla barbarie, processi reali che contribuiscono a costruire un’ idea di territorio diversa.

Vogliamo lo Skate Park aperto subito nel luogo dove si trova ora e vogliamo che diventi uno spazio libero e fruibile gratuitamente. Vogliamo che i giovani di nuova Ostia abbiano luoghi di socialità e non siamo disposti a cedere di un centimetro sugli spazi conquistati. Deve essere la popolazione a scegliere e rifiuteremo qualsiasi decisione calata dall’alto.

Invitiamo tutti e tutte a partecipare all’assemblea di venerdì 30 Agosto ore 18.00, indetta a piazza Gaspari 28, presso la Scuola Popolare Handala. Discutiamo insieme come proseguire la mobilitazione in difesa dello Skatepark e in difesa del nostro territorio.

Scuola Popolare Handala e Palestra Popolare Lidense

Il video di supporto del rapper Er Costa:

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

occupyskateparkostiaromaspazi sociali

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Assemblea nazionale 7 febbraio

h 15:00 Villa Medusa-Casa del Popolo Bagnoli

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando il popolo indica la luna, lo stolto guarda il dito

Riprendiamo la presa di parola di Askatasuna in risposta alla narrazione mediatica di questi giorni a seguito del partecipassimo corteo nazionale di sabato 31 gennaio 2026.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

L’opposizione al governo Meloni parte da qui

Contributi, punti di vista, riflessioni da parte delle tante anime che hanno composto la ricchezza della manifestazione oceanica della Torino partigiana. Iniziamo una raccolta di ciò che si tenta di appiattire, con uno sguardo alla complessità della composizione, della soggettività e della fase che stiamo attraversando.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Verso il 31 gennaio Torino è partigiana: le convocazioni delle piazze tematiche

Dalla casa al lavoro, dalla formazione alla ricerca, dalle lotte a difesa del territorio alla solidarietà per la Palestina e il Rojava: una raccolta delle convocazioni tematiche per i tre concentramenti di sabato 31 gennaio in occasione del corteo nazionale “Contro governo, guerra e attacco agli spazi sociali”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La fine delle infrastrutture pubbliche: il caso RFI

Negli ultimi mesi si è spesso parlato della possibile privatizzazione della rete ferroviaria italiana. Si tratta di un tema che, come è facile intuire, è estremamente rilevante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Rabbia delle periferie tra razzismo, proletariato bianco e stigmatizzazione dei “maranza”. Intervista ad Houria Bouteldja

Con la sua analisi provocatoria, la studiosa e militante antirazzista franco-algerina Houria Bouteldja ripercorre la storia della sinistra francese ed europea per spiegare come superare la cosiddetta “guerra tra poveri”

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Vanchiglia chiama Torino: assemblea cittadina post sgombero di Askatasuna

Riportiamo di seguito il commento a caldo del Comitato Vanchiglia Insieme in merito alla partecipatissima assemblea tenutasi nei locali della palestra della scuola del quartiere Vanchiglia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fermiamo la demolizione del campo da calcio di Aidaa Camp a Betlemme

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato scritto da varie realtà dello Sport Popolare di tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Aska è di chi arriva. Chiedi del 47

In questo momento più del solito, ma non è un fenomeno specifico di questi giorni, sembra esserci una gara a mettere etichette su Aska e sulle persone che fanno parte di quella proposta organizzativa.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torino è partigiana: il futuro comincia adesso

Riprendiamo il comunicato scritto in serata e uscito dal centro sociale Askatasuna sulla giornata di ieri.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

CONTRO SGOMBERI, GUERRA E REPRESSIONE “Amore che resiste”

Riceviamo e pubblichiamo da parte dei Movimenti di Lotta Campani l’appello per il corteo regionale che si terrà a Napoli il 14 febbraio per la difesa di tutti gli spazi sociali, contro la guerra e contro il governo Meloni, unendoci alla solidarietà e invitando alla partecipazione.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: accendiamo i riflettori della festa del cinema sulla Palestina, blocchiamo l’ambasciata israeliana

Venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Verdi a Roma è stato chiamato un corteo da parte di diverse realtà di cui riprendiamo il comunicato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Un milione di corpi in movimento, di bandiere, striscioni, messaggi a pennarello su pezzi di cartone”

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio in merito al corteo nazionale per la Palestina dello scorso sabato a Roma. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Réflexions à chaud sur le mouvement « Bloquons tout »

Traduzione in francese dell’editoriale “Riflessioni a caldo sul movimento Blocchiamo tutto”. Il est presque impossible de dresser un bilan organique de ces journées incroyables. Le mouvement « Bloquons tout » a représenté une véritable rupture politique et sociale dans l’histoire italienne.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’11 settembre No al summit della guerra a Roma!

È stato annunciato dal Sole 24 Ore il primo “Defence Summit”, appuntamento programmato dal giornale di Confindustria per l’11 settembre a Roma.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cosa c’è dietro l’operazione dei Carabinieri contro il Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma?

Riprendiamo il comunicato di Autodifesa Abitativa: Questa mattina 8 tra attiviste e attivisti del Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma hanno subito la perquisizione dell’abitazione e del posto di lavoro con il sequestro dei cellulari, dei computer e di materiale cartaceo di varia natura. Un’operazione con uno spropositato dispiegamento di personale dei Carabinieri e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: bilancio delle due manifestazioni nazionali di sabato 21 giugno contro guerra, riarmo e genocidio

Sabato 21 giugno, a Roma, si sono svolte due manifestazioni nazionali contro la guerra, il riarmo e il genocidio a Gaza.