Roma – I precari bloccano gli ingressi dell’Istat
Senza i precari l’Istat si ferma: fermiamo l’Istat!
L’operazione volta alla stabilizzazione dei 350 contratti all’Istat è alle strette finali. L’amministrazione ha concordato con gli Organi Vigilanti una nuova formulazione del testo del dispositivo cheprevede l’estensione a tutti gli attuali precari dei requisiti a partecipare alla procedura di reclutamento riservata. Questa opzione, se approvata, in combinazione con l’enorme capacità di spesa per il reclutamento, resa possibile dall’approvazione del Decreto di riordino degli EPR, renderebbe subito operativo un piano di reclutamento finalizzato ad azzerare il precariato all’interno del nostro Istituto.
In queste ore il Governo scioglierà la riserva e deciderà se questo provvedimento potrà vedere la luce. Consapevoli delle resistenze che in questi mesi hanno impedito che questo arrivasse già in fase di approvazione della Legge di Bilancio e successivamente in fase di stesura del Decreto Milleproroghe, siamo chiamati immediatamente a prendere parola e chiarire che non siamo più disposti a vedere rinviata a future iniziative normative una soluzione che da mesi è oggetto di trattativa.
L’assemblea dei precari ha condiviso di attivare, già dalla giornata odierna, iniziative di forte pressione volte a garantirsi la presentazione e l’approvazione delle norma all’interno dell’iter di conversione in Legge del Decreto Milleproroghe.
Da domani mattina (oggi 25 gennaio, ndr) alle ore 7.45 la sede centrale dell’Istat sarà presidiata massicciamente e decisamente con l’obiettivo di interrompere tutte le attività lavorative fino a quando non sarà effettivamente depositato in sede di Commissione Affari Costituzionali a firma del Governo il testo del nostro emendamento.
Il nostro futuro lavorativo e personale si decide in queste ore e in queste ore è quindi necessario indicare la strada che il Governo deve
necessariamente imboccare. Noi dall’Istat non ce ne andiamo!
Assemblea dei Precari/e Istat
tratto da Progetto Degage
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.