ROMA: IN MIGLIAIA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI SI COBAS DOPO L’OMICIDIO PADRONALE DI ADIL
Sabato 19 giugno 2021 – A Roma manifestazione nazionale dei Si Cobas e delle realtà del Patto d’azione anticapitalista. Migliaia di persone si sono radunate alle ore 14 in piazza della Repubblica. Una mobilitazione lanciata settimane fa, a corredo dello sciopero nazionale della logistica di ieri, ma che ora è caratterizzata anche dalla rabbia per il barbaro omicidio di ieri a Biandrate: Adil Belakhdim, 37 anni, coordinatore Si Cobas di Novara, è stato travolto e ucciso da un camionista che ha forzato il picchetto alla Lidl di Biandrate, ferendo anche altri due lavoratori. L’uccisione è arrivata dopo mesi caratterizzati da un’escalation di aggressioni squadristiche, repressione, denunce, castelli giudiziari montati contro la lotta di classe davanti ad hub, centri direzionali, poli di smistamento delle merci di mezza Italia.
Ore 17.40 – In Piazza Vittorio Veneto prosegue l’assemblea conclusiva della manifestazione nazionale del Si Cobas, numerosi gli interventi. Abbiamo raggiunto telefonicamente Eddi, dei Si Cobas, per una valutazione della giornata. Ascolta o scarica.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/06/rec0619-173904.mp3{/mp3remote}
Ore 16.50 – La determinazione mostrata dalle migliaia di lavoratori/lavoratrici e solidali in piazza (25mila secondo gli organizzatori) ha ottenuto la disponibilità della politica di palazzo romana a un incontro con una delegazione di manifestanti per un confronto su quanto accaduto ieri a Biandrate (Novara) ma anche a Tavazzano e Prato nelle ultime settimane. Il corteo, nel frattempo, è arrivato in piazza Vittorio Veneto – nei pressi del Ministero dello Sviluppo Economico – dove i/le manifestanti stanno preparando l’impianto di amplificazione per il comizio conclusivo. Di nuovo Dario, della redazione di Infoaut e nostro collaboratore. Ascolta o scarica.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/06/rec0619-165609.mp3{/mp3remote}
Ore 15.50 – Dopo una trattativa con le forze di polizia sul percorso e il luogo di arrivo del corteo, la polizia, inizialmente schierata a sbarrare la strada, è indietreggiata e la manifestazione ha mosso i primi passi da piazza della Repubblica. Da Roma la corrispondenza di Dario, della redazione di Infoaut e nostro collaboratore. Ascolta o scarica.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2021/06/dario-prima-corrisp-corteo-sicobas.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.