Roma: sgombero in corso delle occupazioni Scuola Hertz e in via delle Acacie
Aggiornamento ore 11:00 : La polizia ha fatto uscire dallo stabile tutti gli occupanti: famiglie con bambini e anziani si trovano adesso per strada.
In questo momento le zone Centocelle e Anagnina sono completamente blindate: diverse camionette della polizia si sono presentate stamani davanti le occupazioni di via Acacie, 56 e Scuola Hertz in via Tuscolana, 1113. Gli occupanti invitano i solidali ad accorrere sul posto per sostenere la lotta.
Nell’edificio dell’ex-scuola hanno trovato casa circa 48 famiglie con più di 60 bambini. Le due occupazioni hanno rischiato lo sgombero, non appena occupate dal Comitato popolare di lotta per la casa, lo scorso 19 marzo. In quell’occasione la polizia era intervenuta senza informare e consultarsi con il proprietario degli immobili, il Comune di Roma, delineando una gestione schizofrenica e fuori controllo della questione abitativa. Nella serata il Comune aveva ottenuto il dissequestro degli immobili da parte della magistratura e così diverse decine di famiglie hanno trovato casa nonché hanno ridato vita ai due edifici abbandonati da tempo al degrado.
Oggi però le forze dell’ordine si sono presentate nuovamente davanti alle palazzine, risolute a sgomberare con le maniere forti. Gli occupanti denunciano il mancato rispetto da parte del comune dell’accordo che prevedeva che dal 23 aprile gruppi di 10 persone sarebbero stati ricollocati in una sistemazione legale, probabilmente una residence in affitto.
La mattinata di oggi dimostra ancora una volta come il governo Renzi grazie all’art.5 voglia usare il pugno di ferro contro le occupazioni, l’unica soluzione reale all’emergenza abitativa. Dall’altra parte, il comune non ha rispettato gli accordi presi, anzi, ha preferito mandare sul posto le forze dell’ordine, dimostrando ancora una volta come la questione abitativa venga gestita come un mero problema di ordine pubblico. Ma non saranno queste intimidazioni a far arretrare, neanche di un solo passo, le lotte per riconquistarsi una casa, i propri diritti e la dignità!
Seguiranno aggiornamenti
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.