Social Log: azione di blocco al centro dell’impiego
Questo nella convinzione che attese e false promesse (come quelle degli sportelli per il lavoro, o delle graduatorie per le case popolari) con cui ci si trova quotidianamente ad avere a che fare siano soltanto un rimandare il problema, in attesa di soluzioni che dal governo Monti, passando per Letta al nuovo di Renzi, non si sono mai trovate.
Social Log è quindi pronto a dare un’accelerazione in città al percorso di lotta intrapreso sin dall’occupazione degli uffici di Viale Masini per la casa il reddito e la dignità!
Il volantino distribuito durante l’azione:
Non c’è 2 senza 3! Ecco il terzo governo consecutivo non eletto con voto popolare. D’altronde cosa cambia? Cambiano nomi e facce di chi riempie quei palazzi, ma siamo consapevoli che il Governo Renzi vada nella stessa direzione dei suoi predecessori, precarizzando e attaccando i diritti dei lavoratori. Per questo motivo non cadremo negli specchietti per allodole che il nuovo governo Renzi ha iniziato a disseminare nel suo percorso, iniziando con il Jobs Act che dovrebbe riformare il lavoro.
Chi meglio di noi conosce gli effetti della crisi e i loro tagli ai salari, licenziamenti, contratti di lavoro fasulli, tagli al welfare e i conseguenti sfratti, pignoramenti e distaccamenti delle utenze! Quanti di noi si trovano a passare ore in fila a sportelli come quelli del centro per l’impiego di cui oggi abbiamo bloccato gli sportelli, che accumulano faldoni sulle scrivanie e alimentano ancora un’infinitesima goccia di speranza a chi non ci crede più in una vita di promesse, menzogne, stenti e insicurezze.
Quanti di noi non riescono più a pagare l’affitto altissimo di città come Bologna che conta 40.000 famiglie in stato di disagio abitativo, 6.00. famiglie in attesa di una casa popolare e solo 400 assegnazioni all’anno. A fronte di tutto ciò nel “democratico” capoluogo emiliano ci sono 7.000 alloggi vuoti, tenuti appositamente vuoti da chi specula sulle nostre vite alzando i prezzi degli affitti, svendendo il patrimonio pubblico ma continuando a cementificare senza sosta.
Proprio perchè non crediamo più alle false promesse di chi riempie i palazzi corrotti e perchè crediamo che l’unica grande opera che neccessita questo paese sia casa e reddito per tutti, abbiamo deciso di organizzarci dal basso e di andare a riprenderci i nostri diritti.
A Social Log siamo in tanti e tante, famiglie, disoccupati e precari che insieme lottano per denunciare e dare risposte concrete all’emergenza abitativa di questa città bloccando sfratti e riappropriandoci delle case che ci spettano, convinti che la casa è un diritto che non può essere negato a nessuno.
Agli sportelli di Social Log troverai chi, insieme dal basso, lotta contro chi specula sulle nostre vite e nega il diritto alla casa, chi è convinto che l’unica alternativa sia quella di andare a riprendersi, a spinta se necessario, ciò che ci hanno tolto e di conquistare ciò che ci spetta.
Social Log Sportello per il diritto all’abitare
Martedi 18.00-20.00 Sabato 10.00-12.00
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.