InfoAut
Immagine di copertina per il post

Social Log: azione di blocco al centro dell’impiego

Questo nella convinzione che attese e false promesse (come quelle degli sportelli per il lavoro, o delle graduatorie per le case popolari)  con cui ci si trova quotidianamente ad avere a che fare siano soltanto un rimandare il problema, in attesa di soluzioni che dal governo Monti, passando per Letta al nuovo di Renzi, non si sono mai trovate.

Social Log è quindi pronto a dare un’accelerazione in città al percorso di lotta intrapreso sin dall’occupazione degli uffici di Viale Masini per la casa il reddito e la dignità!

Il volantino distribuito durante l’azione:

Non c’è 2 senza 3! Ecco il terzo governo consecutivo non eletto con voto popolare. D’altronde cosa cambia? Cambiano nomi e facce di chi riempie quei palazzi, ma siamo consapevoli che il Governo Renzi vada nella stessa direzione dei suoi predecessori, precarizzando e attaccando i diritti dei lavoratori. Per questo motivo non cadremo negli specchietti per allodole che il nuovo governo Renzi ha iniziato a disseminare nel suo percorso, iniziando con il Jobs Act che dovrebbe riformare il lavoro.

Chi meglio di noi conosce gli effetti della crisi e i loro tagli ai salari, licenziamenti, contratti di lavoro fasulli, tagli al welfare e i conseguenti sfratti, pignoramenti e distaccamenti delle utenze! Quanti di noi si trovano a passare ore in fila a sportelli come quelli del centro per l’impiego di cui oggi abbiamo bloccato gli sportelli, che accumulano faldoni sulle scrivanie e alimentano ancora un’infinitesima goccia di speranza a chi non ci crede più in una vita di promesse, menzogne, stenti e insicurezze.

Quanti di noi non riescono più a pagare l’affitto altissimo di città come Bologna che conta 40.000 famiglie in stato di disagio abitativo, 6.00. famiglie in attesa di una casa popolare e solo 400 assegnazioni all’anno. A fronte di tutto ciò nel “democratico” capoluogo emiliano ci sono 7.000 alloggi vuoti, tenuti appositamente vuoti da chi specula sulle nostre vite alzando i prezzi degli affitti, svendendo il patrimonio pubblico ma continuando a cementificare senza sosta.

Proprio perchè non crediamo più alle false promesse di chi riempie i palazzi corrotti e perchè crediamo che l’unica grande opera che neccessita questo paese sia casa e reddito per tutti, abbiamo deciso di organizzarci dal basso e di andare a riprenderci i nostri diritti.

A Social Log siamo in tanti e tante, famiglie, disoccupati e precari che insieme lottano per denunciare e dare risposte concrete all’emergenza abitativa di questa città bloccando sfratti e riappropriandoci delle case che ci spettano, convinti che la casa è un diritto che non può essere negato a nessuno.

Agli sportelli di Social Log troverai chi, insieme dal basso, lotta contro chi specula sulle nostre vite e nega il diritto alla casa, chi è convinto che l’unica alternativa sia quella di andare a riprendersi, a spinta se necessario, ciò che ci hanno tolto e di conquistare ciò che ci spetta.

Social Log Sportello per il diritto all’abitare

Martedi 18.00-20.00 Sabato 10.00-12.00

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Bolognacasasocial log

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Tubercolosi al Neruda: no alle speculazioni sulla malattia

Riprendiamo il comunicato del Comitato per il diritto alla tutela della salute e alle cure del Piemonte sulla vicenda che vede coinvolto lo Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Intelligenza artificiale: l’umanità è diventata obsoleta per i padroni?

La distopia è già qui. Negli Stati Uniti, negli ultimi giorni, una pubblicità che sembra uscita da un film di fantascienza è apparsa ovunque.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Manovra 2026: La “responsabile” Meloni, atto terzo. 

Prima di dilungarci nel merito dell’allocazione dei miserrimi 18 miliardi previsti, quattro aggettivi possono sintetizzarne il contenuto. Una manovra “responsabile”, pavida, iniqua e belligerante. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendere i padroni. Un commento sulla norma affitti brevi, l’organizzazione delle lotte e l’inasprirsi dei conflitti abitativi a Bologna

Due dirette sulla questione abitativa in Italia, tra le mistificazioni del dibattito pubblico sugli affitti brevi e l’inasprimento del conflitto sulla casa a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: lo Spazio Popolare Neruda sotto attacco: la risposta di chi abita e vive lo spazio per la tutela della salute collettiva

Da ieri i quotidiani locali a Torino hanno alimentato la bufera in merito allo Spazio Popolare Neruda dove si è verificato un caso di tubercolosi al quale è seguita un’attenta gestione per la tutela della salute collettiva, sia della comunità che vive e attraversa lo spazio, sia del quartiere e di chi lo anima con le più varie attività. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il problema è il Neruda o l’assenza di prevenzione?

Questa mattina è uscita la notizia su “La Stampa” e altre testate locali riguardo alla presenza di alcuni casi di tubercolosi all’interno dello Spazio Popolare Neruda.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Chi paga il “miracolo economico” (che poi è la solita austerità) del Governo Meloni

Il prelievo fiscale è salito dal 2024 al 2025 dal 41,4% al 42,6% del Pil, toccando un picco da record a danno di milioni di contribuenti con redditi medio bassi

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fuori dalla metropoli. Quaderno di lavoro su lotta per la casa e capitale immobiliare

Una lettura necessaria per ragionare sulla militanza e le lotte sociali fuori dai grandi conglomerati urbani.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Bologna: sfratto violento con cariche di polizia per fare spazio ad un B&B di lusso

Violento sfratto in via Michelino 41, Bologna, dove due famiglie con bambini piccoli sono state cacciate di casa a suon di manganelli da parte delle forze di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Continuano le piazze per la Palestina e nella notte nuovo abbordaggio della Flottilla

Ieri, 7 ottobre, in particolare in due città italiane, Torino e Bologna, si sono tenuti appuntamenti per continuare la mobilitazione in solidarietà alla Palestina. Entrambe le piazze sono state vietate dalle rispettive questure in quanto considerate “inopportune”.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Bologna: cariche della polizia contro il picchetto antisfratto a difesa di una famiglia con minori

Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Pensare l’Europa oggi: spazi e soggetti delle lotte in tempo di guerra

Come agiamo dentro questo quadro e che cosa vuol dire opporsi alla guerra e al riarmo in questa situazione?

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

«Denunciateci tutti». I metalmeccanici sfidano il decreto sicurezza

A Bologna al corteo dei metalmeccanici i lavoratori bloccano la tangenziale violando il dl Sicurezza. In diecimila rischiano la denuncia

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Bologna: migliaia di antifascisti/e in piazza contro Casapound e la Rete dei Patrioti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 11 POMERIGGIO – Una ricostruzione delle manifestazioni di sabato 10 novembre, le valutazioni politiche e le mobilitazioni in programma per questa ultima settimana di campagna elettorale in Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per rinnovare Presidente e Consiglio regionale, con Federico della redazione emiliano-romagnola di Radio Onda d’Urto. Ascolta o […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Bologna: ancora cariche, polizia e sradicamento delle piante al Parco don Bosco.

Ancora tensione a Bologna al parco Don Bosco, dove abitanti e manifestanti protestano da mesi per evitare il taglio e l’abbattimento di oltre 70 alberi.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

DA CHE PARTE STAI? Per la fine immediata delle 23 misure cautelari contro compagne e compagni di Bologna

Dal 4 giugno 23 persone, attive nei movimenti sociali di Bologna, sono sottoposte a misure cautelari, 13 di loro hanno ricevuto un divieto di dimora, ossia il divieto di poter entrare in città.