Una notte rossa per un nuovo passo avanti!
Il 27 settembre il Laboratorio Crash parteciperà alla Notte Rossa di Pomigliano assediando insieme ad operai, precari, e studenti la Fiat di Marchionne. Siamo convinti che iniziative di lotta come queste siano il modo migliore per iniziare il nostro autunno che in questo caso ci porterà faccia a faccia contro un modello complessivo di ristrutturazione e stabilizzazione capitalista delle relazioni sociali ai tempi dell’austerità. Dalla fabbrica Fiat, il modello Marchionne è stato esportato nella società, calpestando diritti e dignità per la stragrande maggioranza di lavoratori, precari e disoccupati, impoverendoci e lasciandoci nella miseria di una vita che i padroni immaginavano sgombera di pugni alzati e di lotte. Ma la verità è un’altra, e possiamo costruirla noi tutti insieme, imparando dal movimento degli operai della logistica che picchetto dopo picchetto, sciopero dopo sciopero, sono riusciti a strappare “la solidarietà” alla retorica, restituendola alle lotte e al conflitto sociale. Con loro da Bologna raggiungeremo Pomigliano ed insieme porteremo anche noi il contributo di chi è convinto che “la nostra solidarietà” concreta è l’unica via maestra per strappare reddito alla controparte, difendere i territori dalla speculazione, e conquistare collettivamente una vita degna di essere vissuta.
Il 27 settembre ai cancelli della Fiat di Pomigliano sarà l’occasione anche per compiere collettivamente un nuovo passo avanti verso le future date di lotta che tra scioperi sociali e scioperi del sindacalismo conflittuale puntano sull’assedio all’austerità e alla sollevazione generale del 19 ottobre a Roma… e una notte rossa non può che essere il momento per farlo insieme questo passo avanti! Noi ci saremo…
Laboratorio Crash!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.