Argentina. Il quartiere ‘La Nueva Esperanza’ a rischio sgombero
Da quando i terreni vennero occupati, si è dato il via a una pianificazione urbanistica attuata da chi quei terreni li vive, con l’allacciamento di acqua e luce, la creazione di spazi per lo sport e attività ludiche, un orto comunitario, oltre ai recenti presidi medici autogestiti nati nella zona per far fronte alle esigenze basilari per poter condurre una vita degna. Un vero e proprio quartiere -barrio Nueva Esperanza- che gli abitanti della città sono stati in grado di costruire con il supporto della popolazione locale. L’autorità locale ha iniziato ad adottare sin da subito le maniere forti, e nei mesi precedenti iniziò a minacciare, provando a sgomberare e ad incendiare alcune delle abitazioni sorte nei terreni, non riuscendo tuttavia a spaventare gli abitanti della zona, che con determinazione hanno continuato a resistere.
Le famiglie che occupano i terreni, di fronte alla mancanza dello stato di dare risposte appropriate, hanno deciso quindi di riappropriarsi di un terreno abbandonato da anni e resistono di fronte al tentativo di sgombero. Dalle 6 di mattina è stato infatti convocato un presidio permanente che ha tutte le intenzioni di difendere quello che con coraggio e ambizione gli abitanti di Alejandro Korn sono stati in grado di costruire.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.