Black Lives Matter: Coronavirus, chiedere di più al governo
Abbiamo tradotto questa breve petizione elaborata da Black Lives Matter, il movimento nato nel 2013 contro le violenze della polizia nei confronti della popolazione afroamericana negli USA. Negli States gli afroamericani, i latinos e i bianchi poveri sono le categorie più colpite dalla diffusione del virus Covid19 che ha mietuto oltre 56mila vittime fino ad oggi.
L’atteggiamento di Trump nei confronti dell’emergenza e i progressivi tagli dello stato sociale hanno disegnato uno scenario disastroso. Queste richieste elaborate da BLM sono di semplice buonsenso, si direbbe quasi moderate, ma nel contesto degli Stati Uniti (e tutto sommato anche da noi) sono considerate come rivoluzionarie, mentre la base trumpiana scende in piazza contro il lockdown e di tutta risposta nascono embrioni di mobilitazione tra i lavoratori della sanità e i settori della popolazione più a rischio.
Al ritmo attuale, gli Stati Uniti rischiano non solo di subire una mortale crisi sanitaria, ma anche quella che ha il potenziale di provocare massicci sconvolgimenti sociali, economici e politici quando i sistemi raggiungono i punti di crisi e iniziano a fratturarsi.
Possiamo prevenire tale devastazione, se agiamo ora.
Unisciti a noi nel chiedere quanto segue:
1) Approvare immediatamente un pacchetto di aiuti per il coronavirus che fornisca assistenza per il finanziamento di emergenza per coprire le spese al fine di testare in modo massiccio la popolazione, a milioni e fornire cibo e alloggio di emergenza a tutti i senzatetto e ai poveri.
2) Fornire un piano di protezione e test per le persone incarcerate durante la custodia e al momento del rilascio.
3) Espandere SNAP(Supplemental Nutrition Assistance Program) e disoccupazione (sussidio) per tutta la durata della pandemia.
4) Legiferare immediatamente congedo per malattia completamente retribuito per tutti i lavoratori.
5) Attuare una moratoria immediata su sfratti e chiusure di utenze.
6) Finanziamento d’emergenza per l’assistenza all’infanzia familiare e comunitaria per le famiglie che non possono lavorare da casa.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.