InfoAut
Immagine di copertina per il post

Francia: Olimpiadi del colonialismo e della pulizia etnica

Lo scorso ottobre, il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha annunciato che la Russia non parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi. Una sanzione legata alla guerra in Ucraina.

da Contre Attaque

Nel mese di gennaio, lo stesso Comitato ha annunciato che Israele parteciperà alle Olimpiadi. Lo stato coloniale, che sta commettendo attualmente una pulizia etnica contro il popolo palestinese, sarà comunque presente alla cerimonia di apertura. Una due pesi e due misure insopportabile che si declina in ogni campo:

Dopo l’offensiva Ucraina nel febbraio 2022, i conti in banca degli oligarchi russi e gli interessi economici russi sono stati sanzionati. Nessun oligarca israeliano ha visto la neanche di sfuggita una minima sanzione, scambi commerciali avvengono con Israele ogni giorno, anche nel campo militare. Un miliardario franco-israeliano possiede un impero mediatico utilizzato per diffondere la propaganda di Netanyahou.

A proposito di media: nel 2022, il canale RT, sovvenzionato dalla Russia, è stato censurato, così come altri media legati a interessi russi. Il canale genocida israeliano I24 emette in lingua francese, sul territorio francese, con la benedizione delle autorità. Il canale porta avanti discorsi sull’eliminazione dei palestinesi, delle menzogne imbarazzanti a servizio della propaganda di guerra e delle proposte razziste ogni giorno, senza alcun problema.

Infine, ci sono 4.185 soldati di nazionalità francese in uniforme israeliana sul fronte. La Francia è la seconda nazionalità straniera nell’esercito israeliano, dietro gli Stati Uniti. In questo caso, di nuovo, nessun problema, queste persone possono commettere dei crimini contro l’umanità e ritornare in Francia senza alcun processo. Inimmaginabile pensare a una situazione del genere se quei francesi andassero a fare la stessa cosa in territorio russo.

Ricordiamo che Israele ha massacrato più di 30.000 civili tra cui 10.000 bambini a Gaza, più di 100 giornalisti, centinaia del personale medico. Un bilancio ben più elevato che sul fronte ucraino. I Giochi Olimpici di Parigi saranno uno scandalo sociale, economico, una dimostrazione repressiva. Ma non saranno solo questo, metteranno sotto una buona luce uno Stato che commette, letteralmente, allo stesso tempo, i peggiori crimini contro una popolazione civile.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Franciagenocidioguerraisraeleolimpiadipalestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cosa c’entra la base del Tuscania al CISAM con il genocidio in corso in Sudan?

In Sudan si consuma un massacro che il mondo continua a ignorare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina: Milei-Trump hanno vinto e si sono tenuti la colonia

Il governo libertario ha imposto la paura della debacle e ha vinto nelle elezioni legislative.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina libera, Taranto libera

Riceviamo e pubblichiamo da Taranto per la Palestina: Il porto di Taranto non è complice di genocidio: i nostri mari sono luoghi di liberazione! Domani, la nostra comunità e il nostro territorio torneranno in piazza per ribadire la solidarietà politica alla resistenza palestinese. Taranto rifiuta di essere zona di guerra e complice del genocidio: non […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gaza è Rio de Janeiro. Gaza è il mondo intero

Non ci sono parole sufficienti per descrivere l’orrore che ci provoca il massacro di oltre 130 giovani neri, poveri, uccisi dalla polizia di Rio de Janeiro, con la scusa di combattere il narcotraffico.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

I “potenti attacchi” su Gaza ordinati da Netanyahu hanno ucciso 100 palestinesi

I palestinesi uccisi ieri dai raid aerei israeliani sono un centinaio, tra cui 24 bambini, decine i feriti.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Monza: martedì 4 novembre corteo “contro la guerra e chi la produce”

Martedì 4 novembre a Monza la Rete Lotte Sociali Monza e Brianza e i Collettivi studenteschi di Monza hanno organizzato un corteo “Contro la guerra e chi la produce “.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Cosa c’entra Leonardo con il genocidio a Gaza?

Gianni Alioti, ricercatore di The Weapon Watch – Osservatorio sulle armi nei porti europei e mediterranei, ha scritto per Pressenza un approfondimento, con notizie inedite, sulle responsabilità di Leonardo nel genocidio a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Libano: continuano gli attacchi israeliani nonostante la tregua del novembre 2024. Due persone uccise

Ancora bombardamenti israeliani nel sud del Libano, nonostante l’accordo di tregua concordato nel novembre 2024.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Coloni lanciano attacchi coordinati contro agricoltori e terreni della Cisgiordania

Cisgiordania. Negli ultimi giorni, gruppi di coloni hanno lanciato una serie di attacchi coordinati contro agricoltori e terreni agricoli palestinesi a Betlemme, al-Khalil/Hebron e nella Valle del Giordano settentrionale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Occupazioni e proteste per la Palestina: gli aggiornamenti da Napoli, Torino e Verona

Proseguono le mobilitazioni in solidarietà con il popolo palestinese.