InfoAut
Immagine di copertina per il post

Francia: Olimpiadi del colonialismo e della pulizia etnica

Lo scorso ottobre, il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha annunciato che la Russia non parteciperà ai Giochi Olimpici di Parigi. Una sanzione legata alla guerra in Ucraina.

da Contre Attaque

Nel mese di gennaio, lo stesso Comitato ha annunciato che Israele parteciperà alle Olimpiadi. Lo stato coloniale, che sta commettendo attualmente una pulizia etnica contro il popolo palestinese, sarà comunque presente alla cerimonia di apertura. Una due pesi e due misure insopportabile che si declina in ogni campo:

Dopo l’offensiva Ucraina nel febbraio 2022, i conti in banca degli oligarchi russi e gli interessi economici russi sono stati sanzionati. Nessun oligarca israeliano ha visto la neanche di sfuggita una minima sanzione, scambi commerciali avvengono con Israele ogni giorno, anche nel campo militare. Un miliardario franco-israeliano possiede un impero mediatico utilizzato per diffondere la propaganda di Netanyahou.

A proposito di media: nel 2022, il canale RT, sovvenzionato dalla Russia, è stato censurato, così come altri media legati a interessi russi. Il canale genocida israeliano I24 emette in lingua francese, sul territorio francese, con la benedizione delle autorità. Il canale porta avanti discorsi sull’eliminazione dei palestinesi, delle menzogne imbarazzanti a servizio della propaganda di guerra e delle proposte razziste ogni giorno, senza alcun problema.

Infine, ci sono 4.185 soldati di nazionalità francese in uniforme israeliana sul fronte. La Francia è la seconda nazionalità straniera nell’esercito israeliano, dietro gli Stati Uniti. In questo caso, di nuovo, nessun problema, queste persone possono commettere dei crimini contro l’umanità e ritornare in Francia senza alcun processo. Inimmaginabile pensare a una situazione del genere se quei francesi andassero a fare la stessa cosa in territorio russo.

Ricordiamo che Israele ha massacrato più di 30.000 civili tra cui 10.000 bambini a Gaza, più di 100 giornalisti, centinaia del personale medico. Un bilancio ben più elevato che sul fronte ucraino. I Giochi Olimpici di Parigi saranno uno scandalo sociale, economico, una dimostrazione repressiva. Ma non saranno solo questo, metteranno sotto una buona luce uno Stato che commette, letteralmente, allo stesso tempo, i peggiori crimini contro una popolazione civile.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

Franciagenocidioguerraisraeleolimpiadipalestina

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Il Movimento No Tav era, è e sarà sempre al fianco della resistenza palestinese: sosteniamo la Global Sumud Flotilla!

Se Israele deciderà di fermare con la forza la Global Sumud Flottilla, impedendo ancora una volta l’arrivo di aiuti umanitari e provando a spegnere un atto di resistenza collettiva, noi non resteremo a guardare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Global Sumud Flotilla: le barche italiane lasciano la costa siciliana alla volta di Gaza, “Buon vento”

Sono salpate, alla volta di Gaza, le imbarcazioni italiane della Global Sumud Flotilla dal porto siciliano di Augusta.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Gaza Inc: dove il Genocidio è testato in battaglia e pronto per il mercato

Gaza è diventata la vetrina di Tel Aviv per lo Sterminio privatizzato, dove aziende tecnologiche, mercenari e fornitori di aiuti umanitari collaborano in un modello scalabile di Genocidio Industriale venduto agli alleati in tutto il mondo.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

America Latina, “la guerra secondaria”

Nel 2025, la competizione globale per i minerali essenziali – terre rare, litio, cobalto – e per le fonti energetiche – petrolio, gas, energie rinnovabili – sta riconfigurando il potere globale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Guerra alla guerra” nelle università: a Pisa il 13 e 14 settembre, due giorni di assemblea nazionale

Il 13 e 14 settembre a Pisa si terrà l’assemblea nazionale universitaria “Guerra alla Guerra”, due giorni di confronto tra collettivi e realtà studentesche da tutta Italia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’assemblea nazionale “Stop al genocidio. Fermiamo il sionismo con la resistenza” si terrà al cinema Aquila

Alcuni giorni fa il sindaco Gualtieri aveva vietato l’utilizzo di una sala del cinema Aquila di Roma per l’assemblea nazionale convocata dalle organizzazioni palestinesi in Italia. Ora il passo indietro. LA LOTTA PAGA – L’ASSEMBLEA SI TERRÀ AL CINEMA AQUILA IL 14 SETTEMBRE ALLE ORE 10.00 Dopo la conferenza stampa di lunedì 8 settembre davanti […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Campeggio no base 5-6-7 settembre – Comunicato conclusivo

Il campeggio territoriale No Base del 5-6-7 settembre è stato un momento fondamentale nella crescita della lotta del movimento No Base, aprendo nuovi spazi di organizzazione e di lotta, unendo persone e realtà differenti nell’obiettivo comune di fermare la base militare.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Francia: “Blocchiamo tutto”. Mobilitazioni diffuse nel paese contro l’austerity di Macron

Intensa giornata di mobilitazione mercoledì 10 settembre in Francia, dietro la parola d’ordine “Bloquons Tout”.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

A Gaza il colonialismo occidentale è stato smascherato

Attraverso Israele e l’ideologia del Sionismo, le élite occidentali hanno reinventato il loro orribile Sistema di Controllo Razzista e lo hanno spacciato per una causa “morale”. Ora la partita è finita.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Assemblea geografa per la Palestina: quanto successo in parallelo al Congresso Geografico Italiano 2025 di Torino

Dal 3 al 5 settembre 2025, presso il Campus Einaudi e il Castello del Valentino di Torino, si è svolto il 34° Congresso Geografico Italiano. 

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La questione della Palestina nel mondo di lingua cinese

Nell’ottobre 2023, con l’operazione “Diluvio di al-Aqsa” lanciata da Hamas e la brutale risposta di Israele, il movimento di solidarietà con la Palestina è ricomparso in Cina.