InfoAut
Immagine di copertina per il post

Freedom Flotilla III sbarca a Roma

3 OTTOBRE 2012

>>Ore 15.00 Accoglienza rappresentanza dell’ Estelle, nave che viaggia verso la Palestina

Lungomare duca degli abruzzi, 58 (Spiaggia Happy Surf)

>>Ore 17.00 Incontro al Teatro del Lido Occupato (Via delle Sirene 22, Ostia Lido) con:
DROR FEILER – Portavoce Ship to Gaza Svezia e coalizione internazionale
MYRIAM MARINO – scrittrice rete ECO (ebrei contro l’occupazione)
VAURO SENESI – vignettista e editore
ASCANIO CELESTINI – autore, attore, regista

(L’evento facebook con gli appuntamenti)

——————————————————-APPELLO-——————————————————

Quando si vive in stato di prigionia da anni, sotto bombardamenti giornalieri, quando i soldati delle forze di occupazione sparano sui contadini che lavorano nei campi e sui pescatori mentre sono in mare, minando la sopravvivenza alle radici e di fatto impedendo l’autosostentamento; quando un terzo dei bambini soffre di malnutrizione grave e tutta la nuova generazione non conosce altra realtà che non sia quella di un assedio che dura da 64 anni, quando ogni speranza vacilla perché le istituzioni internazionali – che dovrebbero essere garanti del diritto internazionale – non sono in grado di fermare le forze di occupazione, allora noi, i cittadini del mondo, abbiamo il dovere di intervenire.

Estelle è una nave internazionale partita dalla Svezia, ed è diretta a Gaza, per “sfondare”, disarmata e con intenzioni pacifiche, il blocco illegale sionista che impedisce l’avvicinamento via mare dei suoi porti.

La traversata, che ha già toccato i porti di Norvegia, Francia e Spagna, ha l’obiettivo di denunciare il brutale regime di occupazione e raccogliere la solidarietà ed il sostegno di uomini e donne indignat@: la nostra cassa di risonanza per la giustizia, la pace e soprattutto la libertà della popolazione Palestinese.

Ulteriore scopo di Estelle è portare avanti un’importante opera di sensibilizzazione nei confronti di istituzioni, società civile ed organismi economici, affinché si attivino per fermare Israele come venne fermato il brutale regime di apartheid Sudafricano: con le sanzioni economiche.

Il 3 ottobre 2012 Estelle approderà a Ostia, Porto di Roma. Una delegazione della nave sarà ospite del Teatro del Lido Occupato, per costruire insieme alla città un momento pubblico di incontro, confronto, scambio solidale.

Per chi crede

– Che il popolo Palestinese debba avere libero accesso ad acque e spazi aerei internazionali, così come sancito dalle risoluzioni delle Nazioni Unite e dal diritto internazionale, e che questo valga sia per chi legittimamente risiede nei territori occupati da Israele, sia per tutti i rifugiati cui è impedito di ritornare alle proprie legittime abitazioni in Palestina;

– Che lo Stato di Israele debba essere al più presto costretto al ritiro della sua presenza militare dai territori occupati, alla revoca immediata delle leggi che negano ai cittadini arabo-palestinesi residenti in Israele i diritti fondamentali, e al riconoscimento della loro totale equità rispetto ai cittadini Israeliani;

– Che tutti i rifugiati e gli esiliati palestinesi, e i loro discendenti, abbiano il diritto di ritornare immediatamente alle loro case e nei territori occupati, rientrare in possesso delle loro proprietà e ricevere una giusta compensazione per i danni di espropriazione ed uso illegale che di queste proprietà è stato fatto da Israele;

– Che debbano essere rispettati i diritti di ogni essere umano, indipendentemente dalla sua razza, identità e orientamento sessuale, religione, nazionalità, cittadinanza o lingua, e che in forza di questi diritti il popolo Palestinese debba essere immediatamente liberato dall’occupazione cui è sottoposto

E che “SOAVE SIA IL VENTO, TRANQUILLA SIA L’ONDA…”! (COSI’ FAN TUTTE, MOZART-DA PONTE)

Ostia per la Palestina

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

estellefreedom flottilaroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello per un campeggio No Base territoriale: 5-6-7 Settembre al presidio di Pace “Tre Pini” San Piero a Grado

Mentre crescono le connessioni tra le nostre lotte, sentiamo l’urgenza di continuare ad organizzarci insieme in un nuovo campeggio al Presidio di pace “Tre Pini”, per trasformare il diffuso rifiuto della base militare e della guerra in opposizione concreta.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Si prepara a partire verso Gaza la Global Sumud Flotilla, con il pensiero a Vittorio Arrigoni

Decine di barche con centinaia di persone a bordo, provenienti da 44 Paesi, salperanno da diversi porti del Mediterraneo tra agosto e settembre per raggiungere insieme la Striscia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Strage di giornalisti a Gaza: Anas Al-Sharif e Mohammed Qreiqea assassinati da Israele

Questa notte i giornalisti Anas Al-Sharif e Mohammed Qreiqea sono stati assassinati da Israele in un attacco con drone che ha colpito una tenda di giornalisti davanti all’ospedale Al-Shifa nella città di Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Genova: armamenti e mezzi cingolati al porto. Procura apre inchiesta, presidio dei portuali

La Procura di Genova ha aperto un fascicolo per atti relativi alla nave Bahri Yanbu, il cargo saudita su cui sono stati trovati armamenti e mezzi militari cingolati.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Guerra alla guerra”: dopo l’assemblea nazionale in Val di Susa inizia un percorso di mobilitazione sui territori verso e oltre l’8 novembre a Roma

Riportiamo di seguito gli interventi introduttivi dell’assemblea nazionale tenutasi domenica 27 luglio durante il Festival Alta Felicità in modo da sottolineare le caratteristiche del percorso di mobilitazione contro guerra, riarmo e genocidio in Palestina proposto in tale occasione.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

No Muos: spropositato dispositivo di polizia contro chi si oppone a Muos e guerra

Ci teniamo a raccontare cosa è successo il giorno della manifestazione per rendere noto a tutti/e come in Contrada Ulmo si vive in uno stato di polizia.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Non lasceremo loro nulla”. La distruzione del settore agricolo e dei sistemi alimentari di Gaza/4

Nel contesto del genocidio in corso, l’occupazione israeliana ha confiscato vaste aree di terreno a Gaza, in particolare terreni agricoli essenziali per il cibo e il sostentamento della popolazione palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protestare per la Palestina: il caso della Columbia University

L’università è il luogo per eccellenza del dibattito, del pensiero critico e scomodo, dove le idee si oppongono perché viene garantita la sicurezza di chi le espone.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Freedom Flotilla: atterrato a Fiumicino Antonio Mazzeo, “Deportato da Israele”

Antonio Mazzeo – uno dei due attivisti italiani sequestrati dall’Idf sulla nave Handala della Freedom Flotilla Coalition – è atterrato ieri intorno alle 12 all’aeroporto di Fiumicino.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Cosa c’è dietro l’operazione dei Carabinieri contro il Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma?

Riprendiamo il comunicato di Autodifesa Abitativa: Questa mattina 8 tra attiviste e attivisti del Movimento per il Diritto all’Abitare di Roma hanno subito la perquisizione dell’abitazione e del posto di lavoro con il sequestro dei cellulari, dei computer e di materiale cartaceo di varia natura. Un’operazione con uno spropositato dispiegamento di personale dei Carabinieri e […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: bilancio delle due manifestazioni nazionali di sabato 21 giugno contro guerra, riarmo e genocidio

Sabato 21 giugno, a Roma, si sono svolte due manifestazioni nazionali contro la guerra, il riarmo e il genocidio a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

FREEDOM FLOTILLA COALITION: “La nave civile Madleen attaccata dall’esercito israeliano, equipaggio rapito in acque internazionali”

La Freedom Flotilla Coalition conferma che la sua nave civile, Madleen, che trasportava aiuti umanitari a Gaza per rompere il blocco degli occupanti israeliani, è stata abbordata dall’esercito occupante israeliano “alle 3:02 CET in acque internazionali, coordinate:  31.95236° N, 32.38880° E” La nave è stata abbordata, il suo equipaggio civile – disarmato – rapito e […]

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Roma: Manifestazione nazionale no dl sicurezza. “Alziamo la testa contro lo stato di paura”.

Sabato 31 maggio migliaia di persone si sono radunate a Roma per manifestare contro il nuovo DDL sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Manifestazione nazionale contro il riarmo, la guerra e il genocidio in Palestina: 21 giugno a Roma

La data per la manifestazione nazionale a Roma contro il riarmo e la guerra è stata individuata nel 21 giugno, poco prima che si tenga il summit NATO all’Aja dal 25 al 25 giugno sulla Difesa e la spesa militare.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Roma: il DL Sicurezza approda alla Camera. Cariche contro il corteo dei movimenti

AGGIORNAMENTO LUNEDì 26 MAGGIO POMERIGGIO – Alla Camera il governo ha aubito posto la fiducia sul Dl Sicurezza. Sempre a Roma la rete “A Pieno Regime – no Dl Sicurezza” oggi pomeriggio si è ritrovata in Piazza Barberini per raggiungere il Parlamento, trovandosi però davanti uno sbarramento poliziesco su via del Tritone, che ha impedito […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al CSOA La Strada

Ennesimo attacco sionista al CSOA La Strada. Questa volta più pesante degli altri perchè non essendo riusciti ad entrare nel centro sociale hanno messo un ordigno all’entrata cercando di sfondare il portone. Un quandrante di città quello di Roma  su che vede già ormai da tempo agire i sionisti della Brigata T (cosi si sono […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quarticciolo resiste

Dopo il week end di mobilitazione nel quartiere Quarticciolo è tempo di alcune valutazioni su questo passaggio importante.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Cambiamo davvero Quarticciolo!

Sabato 1 marzo un corteo popolare attraverserà il quartiere di Quarticciolo a Roma per ribadire l’importanza di difendere un’esperienza reale e dal basso che si contrappone all’abbandono e alla retorica delle istituzioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Difendiamo Quarticciolo dal modello Caivano

Il 23 dicembre scorso il governo ha approvato un decreto che individua sei periferie in Italia in cui esportare il modello Caivano. Sono stati stanziati 180 milioni di euro in tre anni ed è previsto un commissario straordinario a cui è affidato il compito di individuare gli interventi strutturali necessari in determinati quartieri: sgomberi, polizia […]