InfoAut
Immagine di copertina per il post

Freedom Flotilla III sbarca a Roma

3 OTTOBRE 2012

>>Ore 15.00 Accoglienza rappresentanza dell’ Estelle, nave che viaggia verso la Palestina

Lungomare duca degli abruzzi, 58 (Spiaggia Happy Surf)

>>Ore 17.00 Incontro al Teatro del Lido Occupato (Via delle Sirene 22, Ostia Lido) con:
DROR FEILER – Portavoce Ship to Gaza Svezia e coalizione internazionale
MYRIAM MARINO – scrittrice rete ECO (ebrei contro l’occupazione)
VAURO SENESI – vignettista e editore
ASCANIO CELESTINI – autore, attore, regista

(L’evento facebook con gli appuntamenti)

——————————————————-APPELLO-——————————————————

Quando si vive in stato di prigionia da anni, sotto bombardamenti giornalieri, quando i soldati delle forze di occupazione sparano sui contadini che lavorano nei campi e sui pescatori mentre sono in mare, minando la sopravvivenza alle radici e di fatto impedendo l’autosostentamento; quando un terzo dei bambini soffre di malnutrizione grave e tutta la nuova generazione non conosce altra realtà che non sia quella di un assedio che dura da 64 anni, quando ogni speranza vacilla perché le istituzioni internazionali – che dovrebbero essere garanti del diritto internazionale – non sono in grado di fermare le forze di occupazione, allora noi, i cittadini del mondo, abbiamo il dovere di intervenire.

Estelle è una nave internazionale partita dalla Svezia, ed è diretta a Gaza, per “sfondare”, disarmata e con intenzioni pacifiche, il blocco illegale sionista che impedisce l’avvicinamento via mare dei suoi porti.

La traversata, che ha già toccato i porti di Norvegia, Francia e Spagna, ha l’obiettivo di denunciare il brutale regime di occupazione e raccogliere la solidarietà ed il sostegno di uomini e donne indignat@: la nostra cassa di risonanza per la giustizia, la pace e soprattutto la libertà della popolazione Palestinese.

Ulteriore scopo di Estelle è portare avanti un’importante opera di sensibilizzazione nei confronti di istituzioni, società civile ed organismi economici, affinché si attivino per fermare Israele come venne fermato il brutale regime di apartheid Sudafricano: con le sanzioni economiche.

Il 3 ottobre 2012 Estelle approderà a Ostia, Porto di Roma. Una delegazione della nave sarà ospite del Teatro del Lido Occupato, per costruire insieme alla città un momento pubblico di incontro, confronto, scambio solidale.

Per chi crede

– Che il popolo Palestinese debba avere libero accesso ad acque e spazi aerei internazionali, così come sancito dalle risoluzioni delle Nazioni Unite e dal diritto internazionale, e che questo valga sia per chi legittimamente risiede nei territori occupati da Israele, sia per tutti i rifugiati cui è impedito di ritornare alle proprie legittime abitazioni in Palestina;

– Che lo Stato di Israele debba essere al più presto costretto al ritiro della sua presenza militare dai territori occupati, alla revoca immediata delle leggi che negano ai cittadini arabo-palestinesi residenti in Israele i diritti fondamentali, e al riconoscimento della loro totale equità rispetto ai cittadini Israeliani;

– Che tutti i rifugiati e gli esiliati palestinesi, e i loro discendenti, abbiano il diritto di ritornare immediatamente alle loro case e nei territori occupati, rientrare in possesso delle loro proprietà e ricevere una giusta compensazione per i danni di espropriazione ed uso illegale che di queste proprietà è stato fatto da Israele;

– Che debbano essere rispettati i diritti di ogni essere umano, indipendentemente dalla sua razza, identità e orientamento sessuale, religione, nazionalità, cittadinanza o lingua, e che in forza di questi diritti il popolo Palestinese debba essere immediatamente liberato dall’occupazione cui è sottoposto

E che “SOAVE SIA IL VENTO, TRANQUILLA SIA L’ONDA…”! (COSI’ FAN TUTTE, MOZART-DA PONTE)

Ostia per la Palestina

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Conflitti Globalidi redazioneTag correlati:

estellefreedom flottilaroma

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: oltre 5 mila in corteo nazionale Ricorda la Nakba. Combatti il sionismo

Il 16 maggio si è tenuto a Milano il corteo nazionale “Ricorda la Nakba. Combatti il sionismo”, in ricordo di quella giornata del 1948 – letteralmente “la catastrofe” – che ha visto più di 700.000 palestinesi cacciati dalla proprie terre per la fondazione dello Stato coloniale e genocida di Israele.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Kyriakos X é salpata verso Gaza

Con il nome dell’anarchico internazionalista Kyriakos Xymitiris, “Kyriakos X”, naviga con Freedom Flotilla Coalition per rompere il blocco genocida che lo stato sionista impone su Gaza da decenni.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

La  Valsesia e i “nuovi insediamenti” israeliani

Nessuno sembra chiedersi cosa significhi politicamente e simbolicamente che una delle prime comunità straniere a “rilanciare” una zona montana italiana sia composta da cittadini di uno Stato che in questo momento sta perpetrando un genocidio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dichiarazione politica del Fronte Popolare per la liberazione della Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba palestinese

Dichiarazione politica del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina in occasione del 78° anniversario della Nakba palestinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Dalla Nakba a Gaza, i palestinesi continuano a portare con sé le chiavi delle case che sono stati costretti ad abbandonare

I palestinesi di Gaza portano con sé le chiavi delle loro case distrutte da Israele, un legame tra la guerra genocida e gli sfollamenti odierni e l’eredità ancora viva della Nakba

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Hondurasgate: i tentacoli d’Israele e Stati Uniti sull’America latina

Con il giornalista Giorgio Trucchi, collaboratore per Pagine Esteri dal Centro America, abbiamo analizzato il contenuto dei 37 audio pubblicati da Hondurasgate che svelano la trama ordita da USA, Israele ed Argentina per fare dell’Honduras un polo strategico per mettere le mani sull’America Latina.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Oggi salpiamo verso Gaza

Siamo consapevoli dei rischi, ma i rischi derivanti dall’inizio e sono maggiori.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Xi Jinping – Trump : Iran, commercio ed economia globale sul piatto della tre giorni a Pechino del presidente Usa

Seconda visita di Trump – dopo quella del 2017 – a Pechino per un faccia a faccia con Xj Jinping, presidente della Repubblica Popolare Cinese.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

MILANO 22 SETTEMBRE C’ERAVAMO TUTTI E TUTTE

Questa mattina la DIGOS ha notificato altre 20 ordinanze per i fatti del 22 Settembre: dieci misure cautelari, sette arresti domiciliari, tre obblighi di dimora. Portando avanti un’azione repressiva che colpisce realtà politiche e singoli. Una giornata che fu senza ombra di dubbio, uno dei punti di picco all’interno delle mobilitazioni dell’autunno scorso nell’ambito delle […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Palestina: aggiornamenti dalla Global Sumud Flottilla in viaggio verso la Turchia

La ripartenza dall’isola greca arriva dopo l’assalto subito da parte dell’esercito israeliano che nella notte tra il 29 e il 30 aprile scorsi ha danneggiato più di una ventina di imbarcazioni e arrestato alcuni degli attivisti.

Immagine di copertina per il post
Culture

Carmillafest 2026: Valerio Evangelisti e l’arte delle insurrezioni immaginarie

A volte ritorniamo, anche in presenza, fuori da questi schermi. Il 18 aprile prossimo, a Roma, si svolgerà Carmillafest 2026. La data non è casuale perché quattro anni fa, proprio in quel giorno, veniva a mancare il fondatore della nostra testata: lo scrittore e militante rivoluzionario Valerio Evangelisti. Questa seconda edizione di Carmillafest – la prima si tenne a Bologna insieme a Valerio nel 2019 – sarà quindi dedicata alla poetica politica del nostro amico e compagno.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro i re e le loro guerre: 27 e 28 weekend No Kings a Roma

Da Radio Blackout
l processo autoritario e guerra fondaio si combatte insieme: per questo No Kings Italy, il 27 e il 28 Marzo, raccoglie a Roma una coalizione di più di 700 realtà contro i re e le loro guerre:

Immagine di copertina per il post
Intersezionalità

Roma: corteo nazionale contro il ddl Bongiorno. “Senza consenso è stupro”

Prosegue la mobilitazione permanente contro il DDL Bongiorno, lanciata il 27 gennaio scorso dai centri antiviolenza, dalle reti e dai movimenti femministi e trasfemministi di tutto il Paese.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma sotto sfratto: l’attacco agli spazi sociali e le risposte dal basso

Dopo lo sgombero di Askatasuna e la risposta di massa degli scorsi mesi, continua la campagna del governo contro gli spazi sociali in tutta Italia. Da Roma riceviamo e pubblichiamo il comunicato dello Spazio Sociale Ex 51 di Valle Aurelia, che invita abitanti e realtà sociali a partecipare a un’assemblea pubblica presso il loro spazio in via Aurelio Bacciarini 12 il 1° marzo alle 14:30.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Mobilitazione studentesca in decine di città contro il riarmo per scuola e formazione

Contro l’escalation bellica, per la Palestina e non solo, ieri, venerdì, è stato sciopero studentesco in decine di città italiane

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: accendiamo i riflettori della festa del cinema sulla Palestina, blocchiamo l’ambasciata israeliana

Venerdì 24 novembre alle ore 18 in piazza Verdi a Roma è stato chiamato un corteo da parte di diverse realtà di cui riprendiamo il comunicato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

“Un milione di corpi in movimento, di bandiere, striscioni, messaggi a pennarello su pezzi di cartone”

Pubblichiamo di seguito il contributo di Nicoletta Dosio in merito al corteo nazionale per la Palestina dello scorso sabato a Roma. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Réflexions à chaud sur le mouvement « Bloquons tout »

Traduzione in francese dell’editoriale “Riflessioni a caldo sul movimento Blocchiamo tutto”. Il est presque impossible de dresser un bilan organique de ces journées incroyables. Le mouvement « Bloquons tout » a représenté une véritable rupture politique et sociale dans l’histoire italienne.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Roma: attacco sionista al csoa La Strada

Nella notte tra giovedì e venerdì, poco dopo le 4, ignoti hanno lanciato una bomba carta contro l’ingresso del Centro Sociale “La Strada” in via Passino.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

L’11 settembre No al summit della guerra a Roma!

È stato annunciato dal Sole 24 Ore il primo “Defence Summit”, appuntamento programmato dal giornale di Confindustria per l’11 settembre a Roma.