Il senato accademico di Unito blocca il bando Maeci sugli accordi di cooperazione con le università sioniste
Riceviamo e ricondividiamo il comunicato del CUA di Torino sul blocco del senato accademico dello scorso martedì.
IL SENATO ACCADEMICO DI UNITO BLOCCA IL BANDO MAECI SUGLI ACCORDI DI COOPERAZIONE CON LE UNIVERSITÀ SIONISTE
Ieri, dopo ore passate in presidio al rettorato dell’università di Torino, dopo mesi di mobilitazione, è stata ottenuta una prima vittoria: l’università di Torino non prenderà parte nel rinnovo del bando Maeci di collaborazione tra Italia e Israele.
Questo è un primo passo ottenuto grazie alle mobilitazioni che in questi mesi l3 student3 dell’università di Torino hanno portato avanti stando al fianco del popolo palestinese per una Palestina libera dall’oppressione genocida sionista.
Sappiamo bene infatti che l’entità sionista si basa sulle collaborazioni accademiche per sfruttare a scopo bellico i saperi dell3 student3 e utilizzarli nel genocidio della popolazione palestinese: in questo campo, non esistono saperi neutrali, ma va interrotta ogni forma di collaborazione con entità del genere, il cui unico scopo è la guerra. Ribadiamo ancora una volta l’importanza dei percorsi di boicottaggio e di appoggio alla resistenza palestinese, fino alla vittoria.
Non ci fermeremo qui: continueremo a mobilitarci nelle scuole e nelle università fino a che ogni accordo con Israele non sarà interrotto. Il Senato, che per ora ha solamente preso un impegno verbale che dovrà essere sancito su carta, prossimamente discuterà dell’adesione alla lettera aperta che docenti da tutta Italia hanno inviato al ministro Tajani, in cui si chiede l’interruzione di questi accordi in ogni università d’Italia. Saremo in prima fila affinché questo succeda: con la Palestina fino alla vittoria, con la Palestina per la vittoria!
Palestina libera!
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.
accordibando maecibloccoboicottaggioisraelepalestinauniversità