“IL TEMPO DELLA LIBERTÀ È ARRIVATO”: IN MIGLIAIA IN CORTEO TRA MILANO E ROMA PER LA LIBERAZIONE DI ABDULLAH OCALAN
Arrivata anche in Italia la mobilitazione internazionale per la liberazione del cofondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) e ispiratore del Confederalismo democratico Abdullah Apo Ocalan, arrestato il 15 febbraio 1999 dai servizi segreti turchi a Nairobi, in Kenya, deportato in Turchia e da allora recluso nell’isola-carcere di Imrali. Sabato 12 febbraio ci sono stati Presidi a Cagliari e Lucca e cortei a Milano e Roma. La mobilitazione internazionale e le piazze mobilitate in Italia chiedono la liberazione di Ocalan, la rimozione del Pkk dalla lista internazionale delle organizzazioni terroristiche e il riconoscimento ufficiale dell’Amministrazione democratica della Siria del nord-est.
A lanciare le iniziative il Comitato ‘’Il momento è arrivato: libertà per Öcalan’’, Rete Kurdistan Italia, la Comunità curda in Italia e UIKI – Ufficio d’informazione del Kurdistan in Italia.
A Roma la manifestazione più numerosa, con migliaia di persone in marcia: comunità curda su tutti, oltre a tanti solidali, realtà sociali solidali con il movimento di liberazione curdo e il confederalismo democratico, sindacati, partiti e organizzazioni della sinistra.
A Milano circa duemila persone hanno sfilato da Largo Cairoli fino a piazza della Scala, con le medesime parole d’ordine.
Da Milano la corrispondenza di Michele della redazione.Ascolta o scarica.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2022/02/rec0212-153400.mp3{/mp3remote}
Le interviste raccolte al termine della manifestazione di Milano da Andrea della redazione. Ascolta o scarica.
{mp3remote}https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2022/02/curdi-andrea-cegna.mp3{/mp3remote}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.