Madrid: migliaia in strada contro la legge bavaglio
I manifestanti hanno tentato di raggiungere il congresso dalla parte posteriore ma le unità di intervento della polizia hanno blindato anche quella parte. La tensione è salita dopo che le forze dell’ordine hanno negato diverse volte il passaggio e nei pressi della stazione Atocha, gli agenti hanno caricato il corteo. Come risposta a questa provocazione i manifestanti hanno eretto barricate con i contenitori di vetro e alcune bottiglie sono state lanciate contro la polizia. Gli agenti hanno effettuato un’altra carica violenta per disperdere il corteo, travolgendo anche i passanti. Fino alle undici di sera i manifestanti hanno resistito con determinazione alle cariche e ai raid della polizia. 23 persone, di cui 14 agenti, sono state ferite, alcune anche gravemente e altre sette persone sono state arrestate. La protesta si è conclusa a Puerta del Sol.
La legge Fernandez, conosciuta anche come la legge-bavaglio, prevede multe salatissime per le “offese contro la Spagna”. Sono previste multe da 30 mila a 600 mila euro per manifestazioni non autorizzate nelle vicinanze di infrastrutture come aeroporti e centrali nucleari, turbamento dell’ordine pubblico, rappresentazioni di spettacoli pubblici proibiti dalle autorità e detenzione illegale di armi ed esplosivi. Multe da mille a 30 mila euro per manifestazioni davanti agli edifici istituzionali, travisamento, ostacolo nell’esecuzione delle decisioni amministrative o giudiziarie come gli sfratti, resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di collaborazione con la polizia nelle indagini. A questi capi d’accusa sono mischiati anche la violenza contro le donne, la xenofobia, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione minorile e non. Il governo di Rajoy ha studiato questo mix di accuse ma è ovvio che le persone saranno multate soprattutto per le “offese contro la Spagna”, giacché si tratta di prendere due piccioni con una fava: permettere allo stato di fare cassa e soffocare le voci di dissenso. Sicuramente il governo più impopolare degli ultimi anni incontrerà qualche ostacolo sul suo percorso: ieri i manifestanti hanno assicurato che “per ogni legge bavaglio che approveranno, la gente scenderà in piazza per difendere i propri diritti!”.
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.