Mapuche, la terra si solleva
Noi non siamo cileni, siamo mapuche… (Documentario di 49:14).
Dedicato alla memoria di Rafael Nahuel, all’anarchico Santiago Maldonado, ai caduti e prigionieri che hanno lottato.
Un suono che risuona dalla cordigliera, l’eco della resistenza e liberazione #mapuche. Dall’autoaffermazione di coloro che accendono il fuoco, ascoltando il sussurro dei propri antenati insieme ai/alle caduti/e in ogni battaglia. Dove il bosco ferito agonizza e lo stato sputa piombo. Lì, dove guerrieri/e sono cacciati/e e la terra si solleva.
Una pellicola autogestita e indipendente, di Matanza VIVA con l’appoggio di Revista y Editorial Sudestada. Lotta, resistenza, repressione per recuperare i territori e ricostruirsi come popolo-nazione. Realizzato tra il 2018 e il 2020.
Siamo la resistenza ancestrale mapuche che rinasce! Con quello che abbiamo in mano risponderemo alla repressione! Nahuel.
Noi non siamo cileni, siamo mapuche… Catrileo.
{youtube}UnLPiiB2hqQ{/youtube}
Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.